CATEGORIE

Immigrazione, FdI: ai richiedenti asilo spiegare non solo i diritti, ma anche i doveri

La proposta di legge: per i richiedenti asilo, spiegare non soltanto i diritti. Ma anche i doveri
martedì 8 aprile 2025

1' di lettura

Fratelli d'Italia vuole dare una svolta ai criteri per le richieste di asilo degli immigrati. Non solo informazione sui diritti, ma anche su doveri a cui uniformarsi in base alle leggi italiane. Un esempio? Basti pensare al rispetto delle donne. Così i deputati di FdI Sara Kelany e Francesco Filini ha depositato un'iniziativa legislativa che propone di modificare l'articolo 10 del decreto legislativo del 2008, in materia di indicazioni obbligatorie da fornire ai richiedenti protezione internazionale. 

Il dovere di attenersi “alle norme dell’ordinamento giuridico italiano” e al “rispetto della donna e della parità di genere” saranno gli elementi fondamentali da inserire nell'opuscolo informativo destinato ai richiedenti asilo. "L'’elenco dei doveri a cui attenersi una volta giunti sul territorio nazionale trova uno spazio limitato, soprattutto se si considera che la gran parte dell’opuscolo è, di fatto, dedicata ai diritti dei richiedenti asilo e alle garanzie che l’Italia offre loro”, hanno spiegato Kelany e Filini.

Anm, le toghe tornano sul caso-Albania: "Il nostro ruolo"

Le toghe tornano ad attaccare il governo. Dopo aver ricevuto l'invito per un faccia a faccia, è Cesare Parodi...

Come riporta il Secolo d'Italia, i deputati di FdI propongono di illustrare nell'opuscolo anche "la perseguibilità e punibilità dei fatti illeciti commessi nel territorio dello Stato” e “la revoca della protezione internazionale se il richiedente è sottoposto a procedimento penale per reati di particolare gravità, in caso di condanna per gli stessi reati o se ritenuto pericoloso per l’ordine e la sicurezza pubblica”.

Immigrazione, Donald Trump copia Giorgia Meloni: ecco il loro "modello Albania"

Il modello Albania non stuzzica solo l'Unione europea. Ma anche Donald Trump. Gli Stati Uniti, seguendo il solco tra...

tag
fdi
immigrazione
asilo

Chi sale, chi scende Sondaggio Supermedia, crollo inarrestabile per il M5s: le cifre

Buon Natale! FdI fa impazzire i compagni di Askatasuna: foto della Meloni (con sorpresa)

I signori dell'odio Atreju, odio rosso contro Veronica Passaretti: "Il cervello tra le cosce"

Ti potrebbero interessare

Sondaggio Supermedia, crollo inarrestabile per il M5s: le cifre

Andrea Carrabino

FdI fa impazzire i compagni di Askatasuna: foto della Meloni (con sorpresa)

Redazione

Atreju, odio rosso contro Veronica Passaretti: "Il cervello tra le cosce"

Redazione

Open Arms, ecco tutte le tappe di 6 anni di calvario

Pietro Senaldi

Immigrazione, Roma guida il fronte dei 27 Paesi per evitare lo stop dei giudici Ue

L’Italia apre un’altra breccia nel muro delle politiche migratorie. Dopo l’accordo raggiunto luned&igr...
Tommaso Montesano

Immigrazione, "il 26% di sbarchi in meno": von der Leyen applaude Meloni

"I dati parlano chiaro: dall'inizio dell'anno il numero dei migranti è diminuito del 26% sulle rotte...

FdI zittisce Casarini: "Ti piaccia o no, è tornato lo Stato"

"Si può e si deve imparare da come si muovono i sovranisti delle destre globali per muovere guerra a poveri ...
Redazione

Galatone, latitante ghanese si nasconde nel presepe e poi si denuda: finisce male

Una storia che ha dell'assurdo quella avvenuta a Galatone, in Salento. Qui un 39enne del Ghana, latitante, ha cercat...