CATEGORIE

Ghisleri, doccia gelata per la sinistra: "Cosa pensano gli italiani dei migranti"

di Redazione sabato 4 luglio 2026

1' di lettura

Una posizione particolarmente netta sul tema dei migranti. È quella che emerge dal sondaggio realizzato da Euromedia Research, diretto da Alessandra Ghisleri, in occasione della rassegna 'Pantelleria, Mediterraneo d'Autore', ideata e promossa da Myrta Merlino e Valentina Fontana per Vis Factor e in programma sull'isola dal 3 al 5 luglio. Il 57% degli intervistati infatti giudica prevalentemente negativo l'impatto dei flussi migratori che raggiungono le coste italiane, mentre solo il 14% lo considera positivo.

Ancora più significativo il consenso sulla gestione dell'immigrazione irregolare: il 73% condivide l'idea che gli immigrati privi dei requisiti legali di soggiorno debbano essere rimpatriati. "Il dato più forte è proprio questo", commenta Ghisleri. ''Esiste una larga condivisione, trasversale agli schieramenti politici, sull'idea che gli arrivi illegali debbano essere gestiti con fermezza. Anche una parte significativa dell'elettorato di centrosinistra condivide questo orientamento".

Papa Leone a Lampedusa: la visita alla Porta dei migranti, il vento lo sconvolge

"Santità, grazie per aver visitato il cimitero dei migranti. È l'unico leader al mondo ad averlo ...

"Il sondaggio conferma che il Mediterraneo è percepito dagli italiani come un tema sempre più rilevante. Per questo portare a Pantelleria una rassegna che mette insieme politica, cultura e imprese significa creare uno spazio di confronto su questioni che hanno un impatto diretto sul Paese - spiega Valentina Fontana - Dall'immigrazione, con le sfide e le opportunità che comporta, allo sviluppo del territorio e delle sue potenzialità, fino al ruolo strategico del Mediterraneo nello scenario geopolitico: sono temi che riguardano tutti. L'informazione ha il compito di raccontarli con profondità e contribuire a valorizzare territori come Pantelleria, che possono diventare luoghi di riflessione oltre che di straordinaria bellezza".

Ghisleri, il sondaggio-bomba: "Vannacci? Cosa pensa più di un italiano su tre"

Gli italiani conoscono il tema della 'remigrazione' ma solo il 36,8% afferma di condividere le idee espresse dal...

tag
alessandra ghisleri
sondaggio
immigrazione

Dati alla mano Ghisleri, il sondaggio-bomba: "Vannacci? Cosa pensa più di un italiano su tre"

Il tema migranti Leone a Lampedusa, Mantovano zittisce la sinistra: "Cos'è cambiato grazie a Meloni"

Alla Porta d'Europa Papa Leone a Lampedusa: la visita alla Porta dei migranti, il vento lo sconvolge

Ti potrebbero interessare

Ghisleri, il sondaggio-bomba: "Vannacci? Cosa pensa più di un italiano su tre"

Redazione

Leone a Lampedusa, Mantovano zittisce la sinistra: "Cos'è cambiato grazie a Meloni"

Papa Leone a Lampedusa: la visita alla Porta dei migranti, il vento lo sconvolge

Nuoro, lo scandalo: quegli statali complici dei clandestini, come ci facevano invadere

Redazione

Ghisleri, il sondaggio-bomba: "Vannacci? Cosa pensa più di un italiano su tre"

Gli italiani conoscono il tema della 'remigrazione' ma solo il 36,8% afferma di condividere le idee espresse dal...
Redazione

Decreto Cutro, la Consulta dà ragione al governo: "Pene legittime e non sproporzionate"

La Consulta dà ragione al governo. Non sono costituzionalmente illegittime le pene previste per il reato di morte...

Ong, smascherato il gioco sporco: "Nessun barcone alla deriva"

La rotta è tracciata: un gommone parte dalla Libia, raggiunge il punto d'incontro con una nave umanitaria, tr...
Roberto Tortora

Immigrazione, il trafficante di uomini insulta Meloni: "Rompe i cogl***"

"Meloni rompe i cogl***". Altro colpo all'immigrazione illegale. Sono 30 le misure cautelari eseguite dai ...
Redazione