CATEGORIE

Spazio, l'Italia lancia Prisma: osserverà la Terra come mai prima

sabato 9 marzo 2019
2' di lettura

Milano, 6 mar. (askanews) - Il pianeta Terra non sembrerà più lo stesso dopo che lo avremo visto attraverso l'occhio di Prisma, la missione interamente italiana che, salvo ulteriori rinvii, dovrebbe essere lanciata dalla base spaziale europea di Kourou in Guyana francese, venerdì 15 marzo 2019 con un lanciatore "Vega" dell'Esa, costruito anch'esso in Italia dalla Avio di Colleferro, alle porte di Roma. Il satellite dell'Agenzia spaziale italiana (Asi) - il cui nome sta per PRecursore IperSpettrale della Missione Applicativa - si orienta nello Spazio grazie a uno Star Tracker, una bussola stellare costruita da Leonardo e già presente su altre sonde spaziali. Orbitando a circa 620 chilometri d'altezza dalla superificie terrestre, osserverà il nostro pianeta su scala globale grazie a una fotocamera a colori ad altissima risoluzione e, soprattutto, con un'innovativa strumentazione elettro-ottica pure costruita in Italia da Leonardo, negli stabilimenti di Campi Bisenzio, in provincia di Firenze. Che cos'è lo ha spiegato ad askanews Enrico Suetta, responsabile dei sistemi elettro-ottici spaziali di Leonardo. "Prisma è il più potente strumento iperspettrale al mondo - ha detto - è uno strumento che è in grado di scomporre l'immagine della Terra ripresa dal satellite in una serie di bande di colore (e iperspettrale indica che queste bande sono centinaia) e questo permette di avere un'impronta digitale delle sostanze che compongono la superficie terrestre che viene osservata". 00.00.53.04 L'occhio del satellite scansiona la superficie terrestre con circa 200 immagini per acquisizione, raccogliendo dati fondamentali per lo studio dell'ambiente, dei cambiamenti climatici e dei rischi idrogeologici. "Si tratta di uno strumento - ha concluso Suetta - che ha richiesto oltre 10 anni di sviluppo, vincendo molte sfide progettuali e tecnologiche e che ha visto coinvolto all'incirca un centinaia di persone per la sua realizzazione". Prisma rappresenta un'eccellenza senza precedenti nell'ambito dell'industria aerospaziale italiana ed è stato realizzato da un Raggruppamento Temporaneo di Imprese (RTI), guidato da OHB Italia, responsabile della missione e della gestione dei tre principali segmenti (terra, volo e lancio) e Leonardo, che ha appunto realizzato la strumentazione elettro-ottica e la bussola stellare. Il centro di controllo della missione è stato realizzato invece da Telespazio mentre l'acquisizione e l'elaborazione dei dati avverrà dal Centro Spaziale di Matera dell'Asi.

tag

Ti potrebbero interessare

Incendi in Francia, 200mila persone evacuate, 98mila ettari in fumo

Saint-Médard-En-Jalles (Gironda) , 25 lug. (askanews) - "Quasi 98.000 ettari bruciati in Francia, un record storico" e oltre 200.000 persone evacuate a causa degli incendi che hanno investito il Sud-Ovest del Paese, 167.000 solo nel dipartimento della Gironda. I numeri sono stati dati dal ministro dell'Interno francese, Laurent Nunez, intervenuto all'unità di crisi interministeriale per gli incendi.

Nelle immagini un centinaio di vigili del fuoco schierati lungo la strada tra Lacanau e Saint-Hélène per far fronte ai roghi. Dopo aver stabilito una linea di contenimento per impedire la propagazione delle fiamme, i vigili del fuoco lo hanno attaccato frontalmente.

TMNews

Gli Houthi rivendicano attacchi contro impianti sauditi su Mar Rosso

Roma, 25 lug. (askanews) - Il portavoce militare del gruppo yemenita Houthi, Yahya Saree, ha rivendicato "due operazioni militari" contro l'Arabia Saudita in risposta agli attacchi lanciati da Riad la scorsa notte contro la città portuale di Hodeidah e l'isola di Kamaran.

In una dichiarazione, Saree ha riferito di "decine di missili e droni" contro "impianti legati ad Aramco" a Jizan e a Yanbu.

Il gruppo yemenita ha confermato il blocco marittimo contro l'Arabia Saudita annunciato nei giorni scorsi, dicendosi pronto a un'escalation.

Il portavoce militare ha aggiunto che non esiteranno "ad ampliare le operazioni e a intensificare le azioni in base agli sviluppi delle prossime ore e dei prossimi giorni".

TMNews

Spagna, immagini aeree degli incendi nelle regioni di Madrid e Avila

Provincia di Avila, (Spagna), 25 lug. (askanews) - Le impressionanti immagini aeree fornite dalla Guardia Civil mostrano lmigliaia di ettari di terreno carbonizzati e il fumo denso nei pressi di Madrid, in Spagna, mentre i vigili del fuoco lottano contro quello che le autorità hanno definito il peggior incendio boschivo mai registrato nella regione.

Il primo ministro Pedro Sànchez ha parlato di operazione di spegnimento "complessa", con più di 70.000 persone evacuate dalle aree colpite dalle fiamme o a rischio, nelle comunità di Madrid e Àvila, che hanno già bruciato 25.000 ettari.

Nel corso della sua visita alle zone colpite, il premier ha detto che la priorità è "salvare vite umane" e ha sottolineato la necessità di un "patto nazionale contro l'emergenza climatica", chiedendo alla popolazione di "accettare e comprendere" che il cambiamento climatico sta causando incendi boschivi "sempre più gravi e intensi".

TMNews

India, lascia il ministro dell'Istruzione, studenti in festa: finally

Roma, 25 lug. (askanews) - Gli studenti sono tornati in piazza a Nuova Dehli, in India, stavolta per festeggiare, dopo giorni di proteste, per le dimissioni del ministro dell'istruzione indiano Dharmendra Pradhan, a cui chiedevano da settimane di lasciare l'incarico.

Il Cockroach Janata Party (CJP), il movimento degli "Scarafaggi" ha organizzato grandi manifestazioni di piazza guidate dai giovani contro le irregolarità negli esami per l'accesso all'università in cui gli studenti gli chiedevano di lasciare. Un malcotento cresciuto, quello contro il sistema educativo indiano, alimentato dagli scandali per la fuga di notizie sulle prove d'esame. Ma il ministro non sembrava voler lasciare l'incarico e le più recenti proteste erano state represse con forza dalla polizia.

Ora i giovani hanno ottenuto quanto chiedevano e hanno portato in strada cartelli con scritto "Finally", e "We Won", scandendo slogan di vittoria.

TMNews