CATEGORIE

Investimenti Esg, Ronchi: rispetto per ambiente e impatto sociale

sabato 2 marzo 2019
1' di lettura

Savelletri di Fasano (Br), 2 mar. (askanews) - Il punto sugli investimenti Esg su cui si stanno concentrando le casse di previdenza ed i fondi pensione. A farlo, nel corso della due giorni di lavori del forum di Valore, è il presidente Stefano Ronchi. Per Valore, gli investimenti Esg sono che "l'asset class del futuro per le casse di previdenza ed i fondi pensione. Noi - ha detto Ronchi in una intervista ad askanews - stiamo cercando di fare opera di divulgazione di quello che è esg", che è anche "una pratica di rispetto di certe regole di impatto su tutto quello che è l'ambiente circostante, impatto sociale, e persone coinvolte come stakeholder". Come Valore, ha aggiunto, "vogliamo dare un contributo di sensibilizzazione e stiamo istituendo e lo ufficializzeremo nel corso del prossimo evento che faremo ali 28-30 giugno a Chia Laguna, un centro studi che vedrà coinvolti rappresentanti di associazioni di categorie, come Assoprevidenza e università con lo scopo di raccogliere contenuti che possano fornire delle best practice di settore. I primi due temi trattati saranno quelli legati all'impatto che le nuove tecnologie digitali hanno sui modelli di lavoro. L'altro tema è l'impatto della sanità integrativa sulla sostenibilità del nostro sistema nazionale"

tag

Ti potrebbero interessare

Siria, combattenti tribali prendono il controllo di un villaggio druso

Milano, 18 lug. (askanews) - Nelle immagini i combattenti schierati nel villaggio druso di Walgha, ora sotto il controllo delle forze tribali. Nonostante l'accordo di cessate il fuoco, proseguono le ostilità nei pressi di Sweida, nella Siria meridionale. Tribù armate alleate del governo siriano si sono scontrate con combattenti drusi, all'indomani del ritiro delle truppe governative dalla città, hanno dichiarato le parti in conflitto e un gruppo di monitoraggio citato dall'Afp.

L'Osservatorio siriano per i diritti umani ha riferito infatti di "scontri a ovest di Sweida che hanno contrapposto combattenti tribali e beduini sostenuti dalle autorità da una parte, e combattenti drusi dall'altra".

TMNews

Bari, inaugurato il murale Core a Core al Santa Maria Hospital

Bari, 18 lug. (askanews) - Un'arte che cura e accoglie: è questo il cuore di BloomArt, il progetto artistico presentato al Santa Maria Hospital di Bari. Un'iniziativa che trasforma gli spazi ospedalieri in luoghi più umani, attraverso forme, colori e parole che avvicinano le persone.

Protagonista indiscusso, il nuovo murale di 230 metri quadrati, realizzato sulla facciata dell'ospedale che affaccia su via Poli. Un'opera firmata dallo street artist ZED1, con il contributo del barese Giuseppe D'Asta, che ha catturato l'attenzione di pazienti, residenti e personale sanitario.

Giuseppe Speziale, vicepresidente di GVM Care &Research, ha dichiarato: "Abbiamo voluto costruire questo murale in un quartiere particolare di Bari, dove insiste la nostra Santa Maria Hospital, per dare anche un abbraccio alla zona. L'arte, quando applicata anche nella cura delle malattie, è uno strumento straordinario, silenzioso, preziosissimo, molto bello. Da medico ho sempre pensato che i luoghi di cura dovessero essere belli, accoglienti, perché la malattia è già difficile, quindi la persona va aiutata anche in maniera olistica, non solo nella cura di quell'organo, ma anche nell'approccio psicologico".

Lanciato da GVM Care & Research, con VEERA Foundation, la Galleria Misia Arte e l'APS Cellule Creative, il progetto è patrocinato da Regione Puglia, Comune di Bari, AIOP e Confindustria. Il progetto artistico dal titolo Core a Core rappresenta un cuore di ceramica, composto da pezzi di puzzle, a testimoniare la fragilità del cuore stesso e per questo anche l'attenzione e la cura che richiede.

Michele Emiliano, Presidente Regione Puglia, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni: "È una giornata particolarmente importante, non solo per questo segno di arte che GWM regala alla città di Bari, in un bellissimo quartiere che è il quartiere della sanità barese, ma soprattutto perché questo gruppo emiliano di origine si è integrato e si è 'pugliesizzato', mantenendo la capacità di intercettare i bisogni, l'anima e anche le prospettive di futuro".

Il murale rappresenta l'ultimo tassello di un percorso iniziato nel 2019 con il progetto LUCE, proseguito poi con la mostra Mi Racconto al Teatro Margherita, incentrata sul potere terapeutico delle parole.

Eleonora Sansavini, AD Santa Maria Hospital e presidente di VEERA Foundation, ha aggiunto: "Oggi forse è il coronamento di un momento importante che va a definire un percorso iniziato nel 2019 con Luce. Fu l'esordio di questo lungo percorso che non riteniamo finito, anzi forse siamo ancora all'inizio di quello che vuole essere il progetto, il disegno, di collaborare col territorio".

Un intreccio di arte, umanità e cura, che punta a rendere l'ambiente ospedaliero più accogliente e vicino a chi lo vive ogni giorno.

TMNews

Cisgiordania, scontri fra palestinesi ed esercito israeliano

Milano, 18 lug. (askanews) - Palestinesi ed esercito israeliano si sono scontrati durante una marcia a Raba, un villaggio nella Cisgiordania settentrionale occupata, contro un insediamento israeliano di recente costruzione. "Quello che sta accadendo in Cisgiordania è un vero massacro. Non è meno pericoloso dei massacri che avvengono nella Striscia di Gaza", ha affermato un funzionario palestinese.

TMNews

Braccialetto elettronico per Bolsonaro: "Un'estrema umiliazione"

Milano, 18 lug. (askanews) - La Polizia Federale brasiliana ha eseguito un'ordinanza del tribunale per applicare all'ex presidente Jair Bolsonaro un braccialetto elettronico alla caviglia per tracciare i suoi movimenti, dopo aver rilevato un crescente rischio di fuga.

Questo è quanto si apprende dai media internazionali che riportano come gli agenti di polizia brasiliana abbiano perquisito l'abitazione di Bolsonaro a Brasilia questa mattina, per poi condurre l'ex presidente in una stazione di polizia, dove gli è stato applicato il braccialetto elettronico alla caviglia per ordine del giudice della Corte Suprema Alexandre de Moraes.

"Il sospetto è esagerato. Sono un ex Presidente della Repubblica, ho 70 anni. Questa è l'umiliazione definitiva! Questa è la quarta perquisizione e sequestro contro di me", ha commentato Bolsonaro.

TMNews