CATEGORIE

The Irishman, Scorsese: "Netflix? Per me conta fare i film"

sabato 26 ottobre 2019
2' di lettura

Roma, 21 ott. (askanews) - Alla Festa del Cinema di Roma è il giorno di "The Irishman" di Martin Scorsese, una saga sulla criminalità organizzata con il suo attore "feticcio" Robert De Niro. Una pellicola all'avanguardia, costata 160 milioni di dollari, realizzata con tecnologie che hanno permesso di ringiovanire gli attori e finanziata interamente da Netflix. "Qualunque cosa sia, che sia Netflix o altro, ci ha sostenuti finanziariamente, questo fa la differenza", ha detto il regista di "Taxi Driver" e "Quei bravi ragazzi", rifiutandosi di entrare nella polemica tra Netflix sì-Netflix no e ricordando che un film deve essere fatto, che poi vada in sala, in tv, sull'ipad. "I film che io ho avuto la fortuna di fare nella mia carriera oggi non avrei potuto girarli", ha sottolineato. "The Irishman" - nei cinema dal 4 al 6 novembre e poi dal 27 novembre sulla piattaforma streaming - è soprattutto un film sul percorso di una vita, sul trascorrere del tempo, l'ineluttabilità della morte, ha spiegato il regista italoamericano, 76 anni. "Certamente c'è un aspetto religioso, non c'è dubbio, riguarda la condizione umana. La sua storia personale è una storia che parla a tutti, senza tempo, con i conflitti umani, tra moralità e non moralità" ha spiegato Scorsese. Straordinari i protagonisti: Robert De Niro, Al Pacino e Joe Pesci. Il protagonista "Frank-De Niro", veterano della Seconda Guerra mondiale, ripercorre le fasi della sua vita: la sua ascesa criminale grazie al "padrino" Russel Bufalino, dagli anni Cinquanta ai Settanta, l'incontro e l'amicizia con il leggendario Jimmy Hoffa, a capo del potentissimo sindacato degli autotrasportatori, poi misteriosamente scomparso.

tag

Ti potrebbero interessare

Torna "Il Volo Tutti per Uno - Viaggio nel tempo" da Mantova

Mantova, 19 mag. (Askanews) - Dopo il grande successo delle scorse edizioni, torna da questa sera, lunedì 19 maggio, in prime-time su Canale 5 Il Volo con il nuovo show "Tutti per Uno - Viaggio nel Tempo". Tre serate evento con il trio italiano più celebrato al mondo dalla nuova e prestigiosa location di Palazzo Te a Mantova. La prima serata sarà condotta da Il Volo, con la partecipazione straordinaria di Antonella Clerici.

Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble porteranno sul palco performance inedite, accompagnati da una grande orchestra e da numerosi ospiti speciali. Ogni esibizione sarà un'esperienza unica: si alterneranno momenti solisti, di gruppo e con ospiti, in cui verranno presentati i brani più amati del repertorio de Il Volo, ma anche cover scelte in base ad un immaginario viaggio nel tempo che ci porterà a ripercorrere i momenti musicali più iconici della storia della musica italiana e interazionale anche legati a ricordi personali dei tre artisti e dei loro ospiti creando uno show sorprendente e coinvolgente per il pubblico.

Tanti gli ospiti d'eccezione della prima puntata: Fiorella Mannoia, Placido Domingo, Gigi D'Alessio, Gaia, Massimo Ranieri, Malika Ayane, Giorgio Panariello e Eros Ramazzotti.

Giunto alla terza edizione, "Il Volo Tutti per Uno - Viaggio nel tempo" è un progetto di Michele Torpedine, organizzato e prodotto da FriendsTv per Mediaset, che celebra la grande musica, l'arte e la cultura italiana. La regia è affidata a Luigi Antonini.

TMNews

"La Meraviglia", le Beabaleari in concerto all'Angelo Mai a Roma

Roma, 19 mag. (askanews) - Le Beabaleari, duo dream pop formato da Diana Tejera e Beatrice Tomassetti, hanno presentato ufficialmente venerdì 16 maggio all'Angelo Mai a Roma il loro nuovo disco "Nei sogni non si muore", pubblicato da Maqueta Records e distribuito da ADA Music.

Un live senza fronzoli, che ha richiamato un pubblico numeroso e coinvolto, puntando su qualità delle canzoni e intensità della performance, con special guest Barbara Eramo. Le Beabaleari sono attive dal 2021. Il progetto nasce dalla collaborazione tra Diana Tejera, cantautrice e produttrice con un passato nei Plastico (gruppo arrivato a Sanremo nel 2002), e Beatrice Tomassetti, autrice e musicista con esperienze nel teatro e nella produzione audiovisiva.

Tante le partecipazioni nel nuovo album, tra cui Pier Cortese (voce in Archeologie plastiche), Chiara Civello (co-autrice e corista in Polpo di Fulmine), Pietro Casadei (co-produttore di diversi brani), Fernando Pantini, Ersilia Prosperi, Raffaele Trapasso, Giampaolo Scatozza e Max Baldassarre. La masterizzazione è stata affidata a Carmine Simeone, ai Forward Studios. Alcuni brani del disco, come Io non amo la fine, vedono la partecipazione di ospiti noti, in questo caso la cantante Angela Baraldi

Nelle immagini un estratto dei brani live de "La Meraviglia" e "Come l'acqua sulla luna".

TMNews

Indonesia, nuova eruzione del Lewotobi Laki-Laki sull'Isola di Flores

Flores, 19 mag. (askanews) - Un'alta colonna di fumo si è alzata dal Monte Lewotobi Laki-Laki, sulla turistica isola di Flores, nell'Indonesia orientale.

Il vulcano a due cime, alte 1.584 metri, ha eruttato di nuovo provocando una nube di cenere alta un chilometro; le autorità hanno innalzato al massimo il livello di allerta e molti residenti hanno indossato le mascherine. Il Lewotobi Laki Laki è uno dei 120 vulcani attivi dell'Indonesia e già a novembre scorso aveva eruttato diverse volte costringendo gli abitanti a fuggire.

"Non possiamo fare nulla, anche se siamo preoccupati. Possiamo solo aspettare che il governo ci chieda di evacuare", hanno raccontato alcuni abitanti, osservando da lontano la cima fumante.

Le eruzioni sono state due, ha dichiarato l'agenzia vulcanologica: la prima alle 00:08 locali (16:08 GMT), seguita da un'altra eruzione alle 09:36. "I risultati delle analisi visive e strumentali hanno mostrato che l'attività del Lewotobi Laki-Laki è ancora elevata", ha affermato Muhammad Wafid, direttore dell'agenzia geologica indonesiana, avvertendo del rischio potenziale di una "eruzione ancora più grande".

TMNews

Nicole Kidman a Cannes riceve il premio "Women in Motion"

Roma, 19 mag. (askanews) - Nicole Kidman è arrivata a Cannes per ricevere il premio "Women in Motion" che gruppo internazionale del lusso Kering assegna ogni anno alle artiste che, attraverso la loro carriera e il loro impegno, promuovono il ruolo delle donne nel cinema e nella società. Maestra delle cerimonie Salma Salma Hayek, moglie del presidente di Kering François-Henri Pinault.

Splendente come al solito, avvolta in un abito rosso fuoco, l'attrice australiana ha detto: "Sono molto felice di essere qui per sostenere la vice delle donne nella narrazione contemporanea, non solo le registe ma anche le scenografe, le produttrici, le attrici, direttrici della fotografia. Finalmente siamo in tante".

Salma Hayek ha spiegato: "Lei ha aperto la strada a molte di noi. E' sempre stata molto attenta alle cause femminili. Ha sempre lavorato con registe donne, le ha sostenute. Incarna esattamente tutto quello che noi vogliamo difendere".

TMNews