CATEGORIE

Corruzione nel rilascio di cittadinanza italiana, sei arresti

domenica 26 maggio 2019
1' di lettura

Milano, 20 mag. (askanews) - Un banco di frutta e verdura era la centrale operativa di un gruppo criminale che gestiva illecitamente pratiche per ottenere la cittadinanza italiana. E' di sei arresti il bilancio dell'operazione della Polizia Postale e delle Comunicazioni che ha smantellato una organizzazione dedita alla corruzione in questo ambito. Le indagini si sono concluse con la firma dei primi decreti di revoca dello status di cittadino italiano per i cittadini stranieri che avevano fruito del "sistema" criminale per acquisire lo status giuridico pur non avendone i requisiti. Sono oltre 1.500 le pratiche sospette al vaglio degli inquirenti contabilizzate in veri e propri 'libri mastri'. Tra gli stranieri che hanno utilizzato questa "scorciatoia" per ottenere la cittadinanza italiana emerge in particolare la posizione di un egiziano, arrestato, che usava il banco della frutta che gestiva come sede per raccogliere le 'pratiche' e il denaro corrisposto.

tag

Ti potrebbero interessare

Provenzano a Tajani: parole inadeguate forse buone 50mila morti fa

Roma, 28 mag. (askanews) - "Le sue parole ministro forse erano buone 19 mesi fa, 50mila morti fa, ventimila bambini bruciati vivi, morti di sete, di fame e di freddo. L'unico aiuto umanitario è fermare Netanyahu. Oggi entrano 15 camion al giorno dopo che prima ne entravano 500 e questo ha innescato una lotta per il pane. Gli aiuti li devono distribuire le Nazioni unite". Lo ha detto il deputato Dem Giuseppe Provenzano rivolgendosi nell'aula della Camera al ministro degli Esteri Antonio Tajani dopo la sua informativa sulla situazione nella Striscia di Gaza.

TMNews

Droni russi su Kharkiv, vasti incendi e un morto

Kharkiv, 28 mag. (askanews) - Nelle immagini i soccorritori ucraini combattono contro i vasti incendi provocati da un pesante attacco di droni russi nella regione di Kharkiv durante la notte, secondo quanto riferito dalle autorità ucraine. Una persona è stata uccisa e sette sono rimaste ferite, tra cui un bambino, negli attacchi che hanno colpito aree residenziali e un sito industriale privato.

TMNews

Macron in Indonesia fra cerimonie e affari

Giacarta, 28 mag. (askanews) - Seconda tappa del tour nel sud est asiatico per il presidente francese Emmanuel Macron, che ha fra l'altro perorato la causa palestinese: il presidente Prabowo Subianto ha annunciato in conferenza stampa che il grande paese è pronto a normalizzare i rapporti con Israele se riconoscerà la Palestina come Stato. L'Indonesia è il paese con il maggior numero di fedeli musulmani al mondo, oltre duecento milioni di persone.

Viaggio diplomatico dunque ma anche d'affari, Macron incontra studenti e imprenditori; e anche tanto cerimoniale per lui e sua moglie Brigitte, con sfilata nelle strade di Jakarta fra cartelloni con l'effigie dei due presidenti e della premiere dame, e ali di folla curiosa e di studenti che sventolano bandiere francesi e indonesiane.

TMNews

Antonio Filosa nominato nuovo ceo di Stellantis

Milano, 28 mag. (askanews) - Il manager Antonio Filosa è stato scelto all'unanimità come nuovo amministratore delegato di Stellantis dal Consiglio di Amministrazione della società. Il cda ha scelto Filosa sulla base della sua comprovata esperienza maturata in oltre 25 anni di attività nel settore automobilistico, della sua esperienza in tutto il mondo, della sua "ineguagliabile conoscenza dell'Azienda e delle sue qualità di leadership".

Nato a Napoli il 26 giugno del 1973 e laureato al Politecnico di Milano, Antonio Filosa, Attualmente Chief Operating Officer per le Americhe e Chief Quality Officer, è un "veterano" di Stellantis. John Elkann continuerà a ricoprire il ruolo di Executive Chairman quando Antonio Filosa assumerà l'incarico di Chief Executive Officer il 23 giugno. In quell'occasione, Antonio Filosa annuncerà anche il nuovo team dirigenziale di Stellantis.

TMNews