CATEGORIE

Arriva a Padova il progetto 'Noi insieme: Natale 2019'

sabato 28 dicembre 2019
2' di lettura

Padova, 23 dic. (askanews) - Una giornata di solidarietà, di inclusione e di festa. Si è tenuta a Padova la nona tappa del progetto "Noi insieme: Natale 2019": persone e famiglie in situazioni difficili sono state accolte da alcuni dipendenti di Intesa Sanpaolo alla mensa della Banca a Sarmeola di Rubano, dove hanno trascorso una giornata diversa pranzando e assistendo a un concerto. La Responsabile Valorizzazione del Sociale e Relazioni con le Università di Intesa Sanpaolo Elena Jacobs ha fatto il punto sul significato di questa iniziativa. "Siamo a metà del piano industriale 2018-2021, abbiamo fatto in questi due anni tantissime iniziative in ambito sociale ad alto impatto, c'è sembrato fondamentale e utile conoscere le persone a cui da sempre facciamo del bene ma in modo particolare conoscere le loro storie, capire quali sono le fragilità per poter unire all'ascolto la possibilità di ragionare su progetti ad alta efficacia da mettere in piano per l'anno prossimo". Il progetto 'Noi insieme: Natale 2019' è realizzato dalla Banca in collaborazione con la Caritas Italiana, le Caritas Diocesane e le associazioni assistenziali collegate e, a Padova, ha visto il coinvolgimento del Comune come racconta Donatella Piccolo Funzionario dei servizi sociali. "Abbiamo fatto la scelta come servizi sociali di aprire la proposta alle persone che abbiamo più a cuore e sono le famiglie". 150 persone hanno partecipato al pranzo e Caritas Diocesana e Opera San Vincenzo sono molto soddisfatte come spiega il referente Stefano Talamini. E' un buon risultato perchè dalle presenze abbiamo visto che le persone hanno accettato molto volentieri di stare insieme in questa giornata". 35 dipendenti della banca volontari hanno accolto gli ospiti per una giornata in allegria. "Devo dire che quanto è partita la raccolta, la chiamata alle armi dei volontari abbiamo dovuto a un certo punto stoppare perchè c'era una richiesta incredibile di partecipazione". Dopo il pranzo un momento di intrattenimento in musica nell'auditorium della sede.

tag

Ti potrebbero interessare

Si intensificano i movimenti militari israeliani sul Golan

Milano, 16 lug. (askanews) - Si intensificano i movimenti dei veicoli militari israeliani sulla la linea dell'armistizio a Majdal Shams, sulle alture del Golan, in seguito agli attacchi alla comunità drusa nella Siria meridionale.

Lo sceicco Muwafak Tarif, leader della comunità drusa israeliana, ha chiesto un intervento militare a Sweida, nel sud della Siria. Secondo quanto riferito ad Haaretz da fonti vicine a Tarif, lo sceicco ha inviato un messaggio al premier, Benjamin Netanyahu, e al ministro della Difesa, Israel Katz, in cui ha detto che "il regime siriano deve essere colpito e costretto a ritirarsi da Sweida. Questa è una battaglia esistenziale per la comunità drusa".

Secondo le fonti, sia il premier che il ministro della Difesa si sono impegnati ad agire. Oggi Katz ha ammonito le forze siriane a lasciare la città di Sweida, affermando che l'esercito è pronto a intensificare gli attacchi.

TMNews

Trump: i file "credibili" su Epstein dovrebbero essere resi pubblici

Milano, 16 lug. (askanews) - Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump respinge il rinnovato interesse pubblico per il caso di Jeffrey Epstein, definendolo "roba noiosa" alimentata da "fake news", ma afferma che qualsiasi documento "credibile" dovrebbe essere reso pubblico. Trump ha incontrato la stapa alla Joint Base Andrews dopo essere sceso dall'Air Force One.

TMNews

Robot AI per sostituire i diserbanti e i braccianti agricoli

Milano, 16 lug. (askanews) - Con le politiche di deportazione di massa del presidente Trump, molte aziende agricole negli Stati Uniti si trovano ad affrontare una carenza di manodopera e intanto le erbacce si fanno sempre più resistenti agli erbicidi. A questo problema la startup Aigen ha trovato una soluzione: un robot su ruote alimentato dal sole e dotato di intelligenza artificiale setaccia attentamente un campo di cotone in California per estirpare le erbacce, totalmente incurante del caldo torrido di mezzogiorno.

La soluzione robotica della start up si chiama Element, e secondo l'azienda può far risparmiare denaro agli agricoltori, aiutare l'ambiente ed evitare che sostanze chimiche nocive entrino negli alimenti.

"In Aigen, la nostra missione è rigenerare la Terra con la robotica e l'intelligenza artificiale - ha sottolineato Kenny Lee, CEO e co-fondatore di Aigen - Se si considerano alcune delle più grandi sfide globali del mondo, l'agricoltura viene spesso trascurata. Con il nostro team, lavoriamo su alcuni pilastri della società, ovvero le colture, il cibo, i vestiti che indossiamo."

"Ogni robot ha 10 motori - ha spiegato Richard Wurden, cofondatore di Aigen - Sei di questi motori vengono utilizzati per le braccia del robot. E mentre il robot passa, è in grado di identificare l'erba infestante e praticamente estirparla con la zappa mentre passa, con precisione".

TMNews

Apple acquisterà 500 milioni di magneti con terre rare di MP

Milano, 15 lug. (askanews) - Apple comprerà 500 milioni di dollari di magneti che usano le terre rare della società americana MP Materials, in modo da espandere la sua catena di approvvigionamento negli Usa, come chiesto dal presidente Trump.

MP fornirà ad Apple i magneti prodotti in uno stabilimento in Texas e utilizzerà materiali riciclati lavorati in un sito che MP costruirà in California. L'azienda americana ha dichiarato che le spedizioni dei magneti dovrebbero iniziare nel 2027. Le due società non hanno specificato la durata del contratto. Apple lo ha descritto come un "accordo pluriennale" e MP ha dichiarato in un documento depositato presso la SEC che Apple effettuerà un pagamento anticipato di 200 milioni di dollari.

Le materie prime saranno ottenute da magneti esauriti, segnando una tappa fondamentale negli sforzi di lunga data di entrambe le aziende per creare catene di approvvigionamento sostenibili e domestiche.

TMNews