CATEGORIE

Costa vara la prima nave a gas: la crociera diventa green

sabato 28 dicembre 2019
4' di lettura

Milano, 23 dic. (askanews) - Oltre 330 metri di lunghezza, per 185 tonnellate di peso. E' un gigante che galleggia Costa Smeralda, la nuova ammiraglia del gruppo Costa Crociere, che ripensa in chiave sostenibile il modo di fare turismo a bordo di grandi navi. E' la prima, infatti, della flotta Costa a essere alimentata a gas naturale liquefatto (LNG), il combustibile fossile a basso impatto ambientale, che annulla quasi totalmente le emissioni di ossidi di zolfo e particolato, e riduce dell'85% le emissioni di ossido di azoto e del 20% quelle di CO2. Alla vigilia della partenza della Costa Smeralda dal porto di Savona per la sua prima crociera, ne abbiamo parlato con il direttore generale di Costa Crociere, Neil Palomba: "E' una nave completamente green con una propulsione a gas sia in navigazione che in porto - ha spiegato Palomba - Nel 2015 siamo stati i primi a prendere questa decisione, siamo estremamente orgogliosi di poter presentare questa nave green sul mercato e che tutti gli altri player nel settore crocieristico hanno preso la nostra stessa direzione con nuovi ordini tutti quanti a gas". Per fare rifornimento di Lng la Costa Smeralda, che batte bandiera italiana, è costretta ad andare fuori dai porti italiani, dal momento che il nostro Paese non dispone ancora di distributori per il gas naturale liquefatto: "Quando nel 2015 abbiamo deciso e ordinato questa nave abbiamo iniziato in parallelo a lavorare con shell come fornitore strategico coi fornitori delle nostre navi e shell si è impegnato a sviluppare l'infrastruttura per il rifornimento che oggi facciamo a Barcellona". Costruita nel cantiere Meyer a Turku, in Finlandia, Costa Smeralda fa parte di una commessa di 7 navi, pronte entro il 2023, da oltre 6 miliardi di investimenti. Di queste 5 sono alimentare a gas, tra cui la la Costa Smeralda e la sua gemella Costa Toscana, operativa dal 2021. La compagnia italiana in questo modo punta ad abbattere del 40% le emissioni di CO2 della propria flotta entro il 2020, dieci anni prima dell'obiettivo fissato dall'International Maritime Organization. Ma il sistema di alimentazione non è l'unico aspetto green di questo progetto: "Questa l'abbiamo definita una smart city proprio perchè abbiamo puntato sulla sostenibilità che è parte integrante del nostro business. Il carburante Gnl che è il più pulito al mondo è uno degli elementi per non parlare di tutti quegli elementi che abbattono le emissioni e i consumi ovviamente lo spreco alimentare con il nostro programma 4goodfood entrerà a far parte di questa nave e noi siamo estremamente impegnati su questo fronte". Basti pensare che tutta l'acqua utilizzata sulla nave proviene dal mare attraverso l'utilizzo dei dissalatori, mentre ci sarà un ulteriore processo di razionalizzazione della plastica monouso, eliminata da diversi da anni sulle navi Costa nell'ambito della ristorazione. Del resto la sostenibilità è una prerogativa per competere in maniera vincente sul mercato crocieristico che ha importanti ricadute sull'economia del Paese: solo con l'arrivo di Costa Smeralda e di Costa Toscana nel 2021, il prossimo anno verranno assunte 450 persone in Italia, senza contare che nel 2018 l'impatto economico generato è stato pari a 3,5 miliardi di euro, per 17.000 posti di lavoro. Ma la Costa Smeralda è anche un biglietto da visita per il patrimonio, paesaggistico e culturale, del nostro Paese, celebrato già dal nome scelto per questa ammiraglia. Perchè come ha spiegato il curatore del progetto creativo della nave, Adam Thiany, il viaggio nel caso di una crociera è la nave stessa: "C'è una lunga canzone per l'Italia in tutto il mondo - ha detto Thiany - Negli ultimi anni purtroppo penso che gli italiani abbiano dimenticato quanto bello sia il loro Paese. E questo è un ricordo di quella lettera d'amore per l'Italia". Camminando tra i corridoi che ospitano le oltre 2.600 cabine, destinate a un massimo di 6.600 ospiti, e gli spazi comuni, è facile imbattersi in famose località e piazze italiane oltre che in oggetti e arredi di aziende che hanno fatto la storia del design. E se questo non bastasse c'è uno spazio che Thiani ha interamente dedicato al genio creativo italiano, per il quale ha ringraziato Costa Crociere, visto che sono 400 metri quadri di esposizione che, ha detto, non "producono soldi": "E' la prima volta nella storia delle navi che c'è un museo su una nave dedicato alle eccellenza della creatività italiana. La cosa fenomenale è che il 90% dei prodotti di questo museo, che sono 500, sono ancora in vendita; per cui quando uno attraversa questo museo, esce dall'altra parte e non è orgoglioso di questo meraviglioso Paese vuol dire che non ha capito niente".

tag

Ti potrebbero interessare

"Sarò il prossimo?": messaggi su palazzi di Los Angeles contro Trump

Milano, 15 nov. (askanews) - Al tramonto, tre edifici nel centro di Los Angeles si illuminano con ritratti in bianco e nero di residenti della città, accompagnati dal messaggio: "Sarò il prossimo?". Lanciata dalla California Community Foundation, questa campagna protesta contro le misure di controllo dell'immigrazione intraprese nell'ambito delle politiche dell'amministrazione Trump. "Questa campagna mira a sensibilizzare l'opinione pubblica su questo problema, a offrire alla comunità uno spazio per esprimere la propria preoccupazione e a mostrare solidarietà a coloro i cui diritti sono stati violati", ha spiegato Miguel Santana, presidente della fondazione.

TMNews

Forte esplosione a Buenos Aires, incendio di proporzioni enormi

Milano, 15 nov. (askanews) - Una colonna di fumo nero si alza nel cielo dopo un'esplosione in una zona industriale di Ezeiza, a sud della capitale argentina Buenos Aires, che ha ferito almeno 22 persone. Da ore i vigili del fuoco sono impegnati nello spegnere l'incendio di proporzioni enormi.

TMNews

Trump: operazioni contro il narcotraffico stanno dando risultati

Milano, 15 nov. (askanews) - Il Comando Sud degli Stati Uniti, responsabile militare della sicurezza nei Caraibi, in America Centrale e in America del Sud, ha diffuso le immagini di un altro attacco aereo statunitense contro una nave che trasportava secondo i militari Usda trafficanti di droga il 10 novembre nel Mar dei Caraibi.

Il blitz rientra nel lancio dell'operazione Southern Spear, contro i "narco-terroristi" annunciata dal segretario alla Guerra degli Stati uniti Pete Hegseth.

L'amministrazione del presidente Donald Trump accusa il governo venezuelano di inazione contro il narcotraffico. E da settembre , gli USA hanno già lanciato attacchi missilistici contro navi venezuelane sospettate di trasportare droga.

"Ho più o meno deciso. Non posso dirvi quale sarà la mia decisione, ma ho più o meno deciso", ha dichiarato Trump dall'Air Force One riguardo al Venezuela.

"Vedremo cosa succederà. Non posso dirvi di cosa si tratta, ma abbiamo fatto molti progressi con il Venezuela per quanto riguarda il contrasto al traffico di droga", ha concluso Trump.

TMNews

A Monza la #BlueBalloonChallenge di Medtronic

Monza, 15 nov. (askanews) - In occasione della giornata mondiale del Diabete, che si celebra il 14 novembre, parte la #BlueBalloonChallenge, la campagna internazionale promossa da Medtronic Diabete, per accrescere la consapevolezza di vivere con il diabete di tipo 1 e a combattere lo stigma associato a questa malattia.

La Hot Air Balloon, ogni anno fa tappa in uno dei Paesi dell'area EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa) e quest'anno è il turno dell'Italia. Una mongolfiera, che rappresenta un gigantesco palloncino blu, è sorvolata sul parco presso l'ex Ippodromo del Mirabello, fungendo da potente simbolo visivo per catturare l'attenzione del pubblico, ed evidenziare il delicato equilibrio necessario nella gestione del diabete, incoraggiando una maggiore comprensione e consapevolezza della malattia. Ne ha parlato così Alberto Andolina, vicepresidente marketing Europa Medtronic: "Un'iniziativa che già abbiamo lanciato per 5 anni, questa è la quinta edizione, e che in qualche modo crea un parallelo tra vivere con diabete e costantemente mantenere un palloncino blu sempre in aria. Quest'anno si dà tutta l'attenzione ai genitori di bambini con diabete tipo 1".

"Altre iniziative che Medtronic segue, che hanno l'obiettivo di sensibilizzare la popolazione sono Unstoppable, che è un progetto rivolto alle scuole primarie e secondarie, che mette a disposizione degli insegnanti dei materiali formativi che vogliono spiegare con parole semplici, ai bimbi e ai ragazzi, cos'è il diabete. Un'altra iniziativa che Medtronic sponsorizza e appoggia è Diabetable. Parliamo alle istituzioni e a chi prende le decisioni in sanità per agevolare il più possibile l'equità di accesso alle tecnologie" ha aggiunto Daniela Simonte, OU Diabetes Marketing Director Italy, Greece and Israel.

L'edizione 2025 è dedicata ai genitori, che ogni giorno offrono supporto emotivo e concreto, permettendo ai bambini con diabete di vivere una vita quanto più possibile normale. Gestire questa patologia cronica richiede attenzione e resilienza, in modo particolare per i più piccoli. Nel mondo, circa 9,5 milioni di persone convivono con il diabete di tipo 1, tra cui circa 1,2 milioni di bambini e adolescenti sotto i 19 anni, mentre in Italia colpisce circa 300.000 persone. Ha parlato così la paziente Carla Corvino: "Io ho il diabete da 22 anni e la quotidianità è senza dubbio un po' complicata, ma assolutamente gestibile grazie soprattutto alla tecnologia da qualche anno a questa parte. Per il resto diciamo che, anche chi ha il diabete di tipo 1 può vivere esattamente tutte le esperienze e tutte le attività che fanno tutte le persone, comprese le feste, comprese le cene, il divertimento, lo sport, tutto quanto".

Un'edizione, quella del 2025 della #BlueBalloonChallenge, che cresce e che si contraddistingue anche per l'impegno verso la sostenibilità ambientale. Medtronic, infatti, ha adottato palloncini in materiali biodegradabili e soluzioni a basso impatto, in continuità con le buone pratiche introdotte negli anni precedenti.

TMNews