CATEGORIE

Basta bufale sulla Tav, la campagna di Confindustria Piemonte

sabato 16 marzo 2019
2' di lettura

Milano, 11 mar. (askanews) - Basta bufale sulla Torino-Lione, Confindustria Piemonte ha lanciato una campagna informativa contro le fake news sulla Tav. Ogni lunedì una pillola in video verrà diffusa sul sito web e sui canali social della Confindustria piemontese. "L'essere stata posta al centro del dibattito politico ha moltiplicato a dismisura le voci e le informazioni disponibili attorno a quest opera infrastrutturale. Aprendo la strada alla diffusione di approssimazioni, semplificazioni e, talvolta, deliberate falsità", dicono gli imprenditori piemontesi, che si alterneranno on line come testimonial in favore della Torino-Lione. A lanciare l iniziativa il presidente Fabio Ravanelli: "Confindustria Piemonte in collaborazione con le associazioni territoriali ha deciso di elaborare delle pillole, cioè dei filmati, chiari, precisi e concisi, per mettere in evidenza come tante notizie circolate contro la Tav siano assolutamente mistificatorie". "Non è vero che sia stato trovato dell amianto nel corso degli scavi - ha spiegato ancora Ravanelli - e non è vero che possa essere utilizzata l antica linea ferroviaria del Frejus al posto della nuova e moderna linea". Quanto al fatto che il Cda di Telt sia pronto a sbloccare i bandi, Ravanelli ha osservato: "È un ottima notizia, perché la situazione a mio avviso sembra sbloccata. Il governo ha vissuto e sta ancora vivendo un momento di fibrillazione politica molto pesante, per diversità di opinioni all interno del governo stesso tra Lega e Cinquestelle. Ma resto fiducioso sul fatto che la Lega alla fine non si rimangerà la sua promessa, che è quella di realizzare la Tav, opera fondamentale per lo sviluppo del Paese, non nei prossimi 20 anni, ma nei prossimi 100 o 200 anni".

tag

Ti potrebbero interessare

Incendi in Francia, 200mila persone evacuate, 98mila ettari in fumo

Saint-Médard-En-Jalles (Gironda) , 25 lug. (askanews) - "Quasi 98.000 ettari bruciati in Francia, un record storico" e oltre 200.000 persone evacuate a causa degli incendi che hanno investito il Sud-Ovest del Paese, 167.000 solo nel dipartimento della Gironda. I numeri sono stati dati dal ministro dell'Interno francese, Laurent Nunez, intervenuto all'unità di crisi interministeriale per gli incendi.

Nelle immagini un centinaio di vigili del fuoco schierati lungo la strada tra Lacanau e Saint-Hélène per far fronte ai roghi. Dopo aver stabilito una linea di contenimento per impedire la propagazione delle fiamme, i vigili del fuoco lo hanno attaccato frontalmente.

TMNews

Gli Houthi rivendicano attacchi contro impianti sauditi su Mar Rosso

Roma, 25 lug. (askanews) - Il portavoce militare del gruppo yemenita Houthi, Yahya Saree, ha rivendicato "due operazioni militari" contro l'Arabia Saudita in risposta agli attacchi lanciati da Riad la scorsa notte contro la città portuale di Hodeidah e l'isola di Kamaran.

In una dichiarazione, Saree ha riferito di "decine di missili e droni" contro "impianti legati ad Aramco" a Jizan e a Yanbu.

Il gruppo yemenita ha confermato il blocco marittimo contro l'Arabia Saudita annunciato nei giorni scorsi, dicendosi pronto a un'escalation.

Il portavoce militare ha aggiunto che non esiteranno "ad ampliare le operazioni e a intensificare le azioni in base agli sviluppi delle prossime ore e dei prossimi giorni".

TMNews

Spagna, immagini aeree degli incendi nelle regioni di Madrid e Avila

Provincia di Avila, (Spagna), 25 lug. (askanews) - Le impressionanti immagini aeree fornite dalla Guardia Civil mostrano lmigliaia di ettari di terreno carbonizzati e il fumo denso nei pressi di Madrid, in Spagna, mentre i vigili del fuoco lottano contro quello che le autorità hanno definito il peggior incendio boschivo mai registrato nella regione.

Il primo ministro Pedro Sànchez ha parlato di operazione di spegnimento "complessa", con più di 70.000 persone evacuate dalle aree colpite dalle fiamme o a rischio, nelle comunità di Madrid e Àvila, che hanno già bruciato 25.000 ettari.

Nel corso della sua visita alle zone colpite, il premier ha detto che la priorità è "salvare vite umane" e ha sottolineato la necessità di un "patto nazionale contro l'emergenza climatica", chiedendo alla popolazione di "accettare e comprendere" che il cambiamento climatico sta causando incendi boschivi "sempre più gravi e intensi".

TMNews

India, lascia il ministro dell'Istruzione, studenti in festa: finally

Roma, 25 lug. (askanews) - Gli studenti sono tornati in piazza a Nuova Dehli, in India, stavolta per festeggiare, dopo giorni di proteste, per le dimissioni del ministro dell'istruzione indiano Dharmendra Pradhan, a cui chiedevano da settimane di lasciare l'incarico.

Il Cockroach Janata Party (CJP), il movimento degli "Scarafaggi" ha organizzato grandi manifestazioni di piazza guidate dai giovani contro le irregolarità negli esami per l'accesso all'università in cui gli studenti gli chiedevano di lasciare. Un malcotento cresciuto, quello contro il sistema educativo indiano, alimentato dagli scandali per la fuga di notizie sulle prove d'esame. Ma il ministro non sembrava voler lasciare l'incarico e le più recenti proteste erano state represse con forza dalla polizia.

Ora i giovani hanno ottenuto quanto chiedevano e hanno portato in strada cartelli con scritto "Finally", e "We Won", scandendo slogan di vittoria.

TMNews