CATEGORIE

Ucraina, Tymoshenko annuncia sua candidatura alla presidenziali

sabato 26 gennaio 2019
1' di lettura

Kiev (askanews) - L'ex premier dell'Ucraina, Yulia Tymoshenko, ha ufficialmente lanciato la sua candidatura alle presidenziali, con i sondaggi che la indicano come favorita. "Mi candido per la presidenza", ha annunciato durante una sessione del suo partito nazionalista, salutata dal tripudio della folla. Tymoshenko è considerata la favorita alle elezioni del 31 marzo, secondo gli ultimi sondaggi, ma nessun candidato sembra avere un vantaggio insormontabile. La 58enne ha un sostegno pari al 16 per cento per questa votazione a doppio turno, davanti al presidente uscente Petro Poroshenko con il 13,8 per cento. In terza posizione c'è Volodymyr Zelensky, un comico che in passato ha interpretato il presidente del Paese in un programma televisivo, ma che ha promesso di rinnovare il sistema politico ucraino. Tymoshenko è stata una figura di spicco sulla scena politica negli ultimi due decenni, conquistando le luci della ribalta per il suo ruolo di 'pasionaria' nella Rivoluzione arancione del 2004. I suoi sostenitori dicono che ha la volontà ferrea e le credenziali anti-Cremlino necessarie per guidare l'Ucraina, mentre i detrattori l'accusano di corruzione e dicono che potrebbe avere legami con il presidente russo Vladimir Putin.

tag

Ti potrebbero interessare

BigMama a Giffoni emoziona tutti, esegue "Charlotte" a cappella

Giffoni Valle Piana, 22 lug. (askanews) - Energia, applausi e commozione ieri sera sul palco di Giffoni Music Concept per il live di BigMama. L'artista ha sorpreso tutti esibendosi a cappella con "Charlotte" il suo primo brano.

Una scelta non casuale che BigMama ha spiegato raccontando dal palco la genesi della canzone, legata proprio a Giffoni. Mi sono innamorata del rap dopo aver assistito, proprio qui a Giffoni, a un live di Salmo, Ensi e Clementino - lì ho capito che potevo far venire fuori la mia rabbia nei testi - ha detto l'artista - "Charlotte" è nata proprio quella notte, ripercorrendo un atto di bullismo molto forte che avevo subito .

Nel pomeriggio BigMama aveva già incontrato i ragazzi della Masterclass Impact del Festival, che per l'occasione aveva ospitato la registrazione del podcast Pezzi, curato dai giornalisti Dondoni, Laffranchi e Giordano. Durante l'incontro, i temi del bullismo e dell'inclusività sono tornati al centro del dibattito, affrontati con grande intensità. Rispondendo a una domanda arrivata direttamente dai ragazzi presenti, BigMama ha raccontato quanto l'inclusività sia un valore fondamentale anche nel suo lavoro: Per me la danza è vita. Ho fatto danza, e lì ero la più grassa: puoi immaginare l'inferno che ho dovuto attraversare. Le ballerine del mio corpo di ballo sono ragazze che, per un motivo o per un altro, non vengono accettate in altri gruppi. So bene cosa significa essere escluse per motivi legati all'aspetto fisico .

TMNews

Pizzaballa: situazione umanitaria a Gaza è moralmente inaccettabile

Gerusalemme, 22 lug. (askanews) - Patriarca Latino di Gerusalemme Pierbattista Pizzaballa ha detto che la situazione umanitaria a Gaza è "moralmente inaccettabile", dopo aver visitato il territorio palestinese devastato dalla guerra. "Gli aiuti umanitari sono una questione di vita o di morte. Abbiamo visto uomini resistere al sole per ore nella speranza di un semplice pasto. Questa è un'umiliazione difficile da sopportare quando la si vede con i propri occhi. È moralmente inaccettabile e ingiustificabile", ha spiegato il più alto esponente della Chiesa cattolica romana in Terra Santa.

TMNews

È morta Laura Santi, auto-somministrazione del farmaco in casa

Milano, 22 lug. (askanews) - Laura Santi, 50enne perugina, è morta a casa sua, a Perugia il 21 luglio, a seguito della auto-somministrazione di un farmaco letale. Accanto a lei, suo marito Stefano, che le è sempre stato vicino anche negli ultimi anni di battaglia sul fine vita. Lo rende noto l'Associazione Luca Coscioni secondo cui "dopo anni di progressione di malattia e dopo l'ultimo anno di peggioramento feroce delle sue condizioni, le sue sofferenze erano diventate per lei intollerabili".

Affetta da una forma progressiva e avanzata di sclerosi multipla, la giornalista aveva avuto il via libera dalla sua ASL di riferimento il mese scorso, dopo due anni e mezzo dalla sua richiesta per l'accesso al suicidio assistito e un lungo percorso giudiziario.

TMNews

A Milano spunta un murales con Beppe Sala in versione muratore

Milano, 22 lug. (askanews) - È comparso sulla facciata della Galleria d'Arte Moderna di Milano il nuovo murale pop dell'artista aleXsandro Palombo, intitolato "Milano Murata". L'opera appare nel pieno dell'inchiesta sull'urbanistica a Milano che ha travolto la città.

Il murale di Palombo ritrae il sindaco Beppe Sala con abiti da muratore d'epoca, intento a murarsi da solo all'interno di una finta finestra. Nella mano destra tiene una spatola, mentre nella sinistra, una mattonella verde con inciso il simbolo del dollaro. I mattoni lo coprono già fino al petto.

L'artista ha sfruttato una vera nicchia murata della facciata per creare un'illusione ottica ad alto impatto, intrecciando architettura, arte pubblica e spazio urbano.

TMNews