CATEGORIE

Champions, Napoli - Psg finisce 1-1. Ancelotti: non ho rimpianti

sabato 10 novembre 2018
1' di lettura

Napoli (askanews) - "Non sono rammaricato, sono molto contento. Il doppio pareggio col Psg, che è una delle squadre più forti d'Europa è positivo. Il girone è molto equilibrato e bisognerà giocarsela fino alla fine. Questa squadra sta crescendo e credo che continuerà a crescere. Sappiamo quando c'è da soffrire e quando c'è da sacrificarsi" L'allenatore del Napoli Carlo Ancelotti vede il bicchiere mezzo pieno dopo l'1-1 contro il Psg di Tuchel.

tag

Ti potrebbero interessare

L'Iran ammette: i nostri impianti nucleari gravemente danneggiati

Milano, 25 giu. (askanews) - "Sì, i nostri impianti nucleari sono stati gravemente danneggiati, questo è certo, perché hanno subito ripetuti attacchi da parte degli aggressori israeliani e americani". Lo ha ha affermato il portavoce del Ministero degli Esteri iraniano Esmail Baqaei in un'intervista ad Al Jazeera.

TMNews

Ferrari debutta nella vela con Soldini e il progetto Hypersail

Milano, 25 giu. (askanews) - Ferrari fa il suo ingresso nel mondo della vela con il progetto Hypersail presentato a Maranello dal presidente John Elkann e dal team principal Giovanni Soldini, il grande velista con cui Elkann ha condiviso diverse esperienze in vela, fra cui le traversate oceaniche. Il nome Hypersail è un omaggio al mondo racing di Ferrari e alle sue Hypercar, massima espressione di endurance.

"E' un momento importante per Ferrari, quello della vela è un progetto che sta diventando realtà, un sogno che sta per realizzarsi grazie all'unione di passione e competenze", ha detto il presidente di Ferrari John Elkann.

La barca, su cui lavora un team di 80 persone di cui 20 a tempo pieno, è ancora in fase di sviluppo e sarà varata nel 2026. "Sarà prestazionale, affidabile e bella", ha detto Elkann. Progettata dal designer francese Guillaume Verdier e costruita in Italia, è il primo monoscafo al mondo di 100 piedi che volerà su tre punti di appoggio: un foil che avrà come supporto la chiglia basculante, un foil sul timone e, a turno, i due foil laterali. Il processo di sviluppo è un esempio di trasferimento tecnologico dalle auto da corsa al mondo della nautica e viceversa. La barca non ha motori a bordo e sarà autosufficiente dal punto di vista energetico grazie all'impiego di fonti rinnovabili.

E' progettata per le regate di altura e le traversate transoceaniche non per i match race e per questo non è prevista la partecipazione all'America's Cup. "Prima terminiamo lo sviluppo poi decideremo cosa fare", ha detto Soldini.

TMNews

Ferrovie francesi nel caos per il furto di circa 600 metri di cavi

Milano, 25 giu. (askanews) - Ferrovie francesi nel caos a causa del furto di circa 600 metri di cavi sottratti durante la notte sulla linea ferroviaria vicino a Lille. Il furto di cavi lungo i binari ferroviari nel nord della Francia ha interrotto i viaggi dell'Eurostar tra Londra e Parigi. Si tratta del secondo giorno di disagi dopo che "due persone sono state investite dai treni vicino a Lille Europe" martedì bloccando il traffico. I lavoratori SNCF Réseau sono impegnati nella sostituzione dei cavi rubati che hanno costretto ad interrompere i servizi di TGV ed Eurostar, ma il ripristino completo della linea richiede molte ore.

"Si tratta di cavi di segnalazione che azionano principalmente gli scambi, che a loro volta dirigono i treni lungo i binari" spiega un responsabile della manutenzione di Sncf. Migliaia di passeggeri rimasti bloccati sono combattuti tra frustrazione e rassegnazione. "Dovevamo prende il Tgv alle 7.20 e siamo ancora qui a Lille, stanno cercando di trovare una soluzione" racconta una passeggera.

TMNews

Malattia di Crohn, una nuova campagna racconta storie di pazienti

Milano, 25 giu. (askanews) - Portare allo scoperto il vissuto dei pazienti con Malattia di Crohn per sensibilizzare il pubblico su questa patologia. Sono questi gli obiettivi della campagna "Crohnostorie. Storie di chi affronta la malattia di Crohn ogni giorno", ideata da AbbVie in collaborazione con Amici Italia Ets e Ig-Ibd. La campagna, lanciata in un evento allo Spazio Cairoli di Milano, è incentrata su una installazione di grande impatto comunicativo.

Così Caterina Golotta, Direttore Medico di Abbvie Italia: "La campagna Crohnostorie è supportata da AbbVie in partnership con le associazioni dei pazienti e la comunità scientifica e vuole dare voce alle persone che soffrono di Malattia di Crohn, in modo che possano condividere l'impatto che la malattia ha nella loro vita quotidiana. La patologia è caratterizzata da un sintomo molto particolare, l'urgenza intestinale, che costringe le persone che ne soffrono a organizzare la propria vita intorno ad esso. Un simbolo cruciale della campagna è l'installazione situata in piazza del Cannone, e rappresenta due water sospesi, per portare alla luce un sintomo che spesso porta stigma e disagio per le persone che ne soffrono".

Il professor Alessandro Armuzzi, presidente eletto ECCO (European Crohn's and Colitis Organisation), afferma: "La diagnosi precoce è fondamentale, perché permette di approntare le strategie e le terapie più moderne in modo da gestire al meglio la malattia, in termini non solo di risoluzione dei sintomi e dei marker di infiammazione, ma anche di guarigione delle ulcere dell'intestino. Una volta formulata la diagnosi, occorre intervenire il prima possibile con una serie di terapie avanzate che abbiamo a disposizione ormai da vent'anni a questa parte, che sono farmaci in grado di dare risultati molto promettenti. La strategia e la terapia formano una combinazione che è ad oggi l'arma più vincente per curare il paziente con malattia di Crohn".

Sono circa 150mila in Italia, e più di due milioni nel mondo, le persone che convivono con la malattia di Crohn, una patologia infiammatoria cronica dell'intestino dall'impatto altamente invalidante.

"Vogliamo far sentire rappresentate le persone affette da Malattia di Crohn, ascoltando chi ha questa patologia - spiega Salvo Leone, Direttore Generale Amici Italia ETS e presidente EFCCA (European Federation of Crohn's and Ulcerataive Colitis Associations) -. Il secondo obiettivo è quello di sensibilizzare maggiormente istituzioni e pubblico; inoltre, puntiamo a spiegare a chi non ha questa malattia quali sono i sintomi in modo che, un domani, chi deve fare i conti con questa condizione non debba più spiegare quale tipo di disagio deve affrontare".

La campagna "Crohnostorie" prenderà vita anche sui canali digital e social di AbbVie, con una web series di sette puntate. I protagonisti sono pazienti e medici che parlano della propria esperienza con la malattia.

TMNews