CATEGORIE

Esce "Essere qui - BooM Edition", Emma: mi racconto senza paura

sabato 17 novembre 2018
2' di lettura

Roma, (askanews) - Un album che parla di amore, senza paura del giudizio degli altri, e per dire ciò che veramente pensa. Nero su bianco. Esce il 16 novembre "Essere Qui - BooM Edition", il nuovo album di Emma, dopo l'uscita di "Mondiale", il singolo che ha anticipato il progetto. Emma spiega: "Essere qui Boom Edition non è altro che l'atto finale di un viaggio partito con l'Isola fino ad arrivare ai giorni nostri con Mondiale. È venduto in due versioni, standard - ovvero disco classico - oppure Boom Edition, un magazine completamente scritto ed ideato da me con all'interno il disco che si stacca". Oltre a "Mondiale", l'album contiene tre inediti: "Incredibile voglia di niente", "Nucleare" e "Inutile canzone". "Ho avuto la possibilità di raccontarmi a 360 gradi come piace fare a me perché non mi sono mai voluta definire in una sola cosa, non mi piacciono i paletti, non mi piacciono le etichette, mi piace scrivere, mi piace cantare, mi piace scrivere canzoni, mi piace avere un rapporto diretto col mio pubblico, mi piace dire quello che penso. E questa volta l'ho fatto nero su bianco". Il video di Mondiale mostra una Emma senza filtri, nella sua vita reale. "Ho scelto delle cose che mi rappresentassero davvero: la mia vita a Roma, il mio locale preferito, i miei amici veri. E i palloncini che rappresentano l'amore intorno a noi; siamo talmente offuscati da ciò che pensano gli altri che non riusciamo più a vedere le cose vere della vita. Il video rappresenta ciò che sono io in questo momento e dovremmo sentirci un po' più liberi senza avere la paura di essere giudicati". Emma smentisce le voci di un nuovo fidanzato, all'indomani del post sui social in cui diceva che "l'amore fa fare cose incredibili". "Assolutamente no. Non uso i miei social per fare propaganda della mia vita privata. L'amore era l'amore riferito a questo progetto. Non ho mai sventolato sui social la mia vita privata". Con l'uscita del magazine "Boom", Emma diventa editrice: "Dato che non ho niente da fare, lavoro poco...sono una donna passionale, mi piacciono le avventure, mi piace fare nuove esperienze. Probabilmente andrò un po' meno in vacanza, ma questo è ciò che voglio fare ora".

tag

Ti potrebbero interessare

Trump assiste al ritorno dei soldati statunitensi uccisi in Siria

Roma, 18 dic. (askanews) - Solenne cerimonia per la restituzione delle salme di due soldati statunitensi e di un civile americano, uccisi a colpi d'arma da fuoco in Siria nel fine settimana. Il presidente Usa Donald Trump partecipa a una cerimonia presso la base aerea di Dover, nel Delaware, dove i resti di due membri della Guardia Nazionale dell'Iowa e di un interprete civile statunitense, uccisi in un attacco in Siria, vengono restituiti agli Stati Uniti d'America.

Trump, insieme con il Segretario alla Difesa Pete Hegseth, saluta mentre le casse con le bandiere statunitensi vengono trasferite da un aereo militare e caricate sui veicoli.

Il Comando Centrale degli Stati Uniti ha affermato che un uomo solitario, appartenente allo Stato Islamico (IS), ha compiuto l'attacco sabato a Palmira, sede di antiche rovine patrimonio dell'UNESCO e in precedenza controllata dall'organizzazione jihadista e poi dai russi.

TMNews

In anteprima il video "Ammore Scumbinato" di Roberta Tondelli

Milano, 18 dic. (askanews) - In anteprima il videoclip del nuovo singolo "Ammore Scumbinato" il nuovo singolo di Roberta Tondelli. Il brano è una raffinata reinterpretazione della canzone di Pino Daniele, contenuta nell'album Mascalzone Latino del 1989. Per la prima volta, a dieci anni dalla scomparsa del grande artista partenopeo, Roberta sceglie di rendergli omaggio, dando voce a un legame che custodisce fin dall'infanzia.

"Ho scelto questo brano perché, a dieci anni dalla morte di Pino, ho sentito il desiderio di incidere una sua canzone, cosa che non avevo mai fatto in segno di rispetto. Poi ho pensato che l'unico modo per mantenere vivo il ricordo di un artista è tramandarne l'opera; così ho deciso di omaggiarlo con un brano che non è tra i più conosciuti, ma che amo da quando ero bambina".

La versione firmata da Roberta Tondelli si distingue per un'eleganza misurata e un'atmosfera intima, arricchita dalla partecipazione straordinaria di Giuseppe Milici all'armonica. Al suo fianco hanno suonato Roberto Giangrande al contrabbasso, Federico Luongo alle chitarre, Gigi Ciliberti alle percussioni e Mauro Spenillo al pianoforte. L'arrangiamento, curato proprio da Spenillo - storico collaboratore dell'artista - e la produzione sono stati realizzati presso gli studi S.M. Project.

Il videoclip è stato girato ai Quartieri Spagnoli a Napoli, per la regia di Alessandro Freschi.

Roberta Tondelli è una delle voci più raffinate della nuova canzone napoletana d'autore. Con oltre vent'anni di attività live, un repertorio che intreccia brani originali e omaggi ai grandi della tradizione partenopea, Roberta è oggi riconosciuta come una delle interpreti più eleganti e consapevoli della scena contemporanea.

Attualmente, Roberta è al lavoro su un nuovo progetto discografico in uscita nel 2026, dedicato ancora una volta alla reinterpretazione elegante e contemporanea del repertorio classico e moderno della musica napoletana. L'album sarà anticipato dal singolo Ammore Scumbinato, in uscita il 19 dicembre 2025, tributo a Pino Daniele e cover del brano contenuto in Mascalzone Latino.

TMNews

Open Arms, Meloni chiama applauso Senato per Salvini: gioia

Milano, 17 dic. (askanews) - La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha aperto la sua replica in Senato sul dibattito sulle sue comunicazioni in vista del consiglio europeo del 18 e 19 dicembre chiamando "un applauso" per Matteo Salvini, "assolto definitivamente dall'accusa infondata di sequestro di persona e la definitiva affermazione del principio che un ministro dell'Interno che difende i confini sta facendo solo il suo lavoro e niente di più. Solidarietà e gioia al vice premier Salvini", ha detto la premier. Dai banchi delle oppozisizioni si sono levate critiche cui è seguito anche l'intervento del presidente del Senato Ignazio la Russa.

TMNews

Venezuela, Caracas: non ci lasciamo intimidire da Trump

Milano, 17 dic. (askanews) - Il ministro della Difesa venezuelano, Vladimir Padrino Lòpez, ha affermato che il Paese "non si lascia intimidire" dalle minacce del presidente degli Stati Uniti Donald Trump, che ha ordinato il blocco delle navi petrolifere sanzionate in arrivo e in partenza dal Paese sudamericano. Il ministro ha descritto le minacce di Trump come "rozze e arroganti", intervenendo a un evento circondato da alti comandanti che hanno ripetutamente giurato fedeltà al presidente Nicolas Maduro.

TMNews