CATEGORIE

In anteprima il video "Ammore Scumbinato" di Roberta Tondelli

di TMNews giovedì 18 dicembre 2025
2' di lettura

Milano, 18 dic. (askanews) - In anteprima il videoclip del nuovo singolo "Ammore Scumbinato" il nuovo singolo di Roberta Tondelli. Il brano è una raffinata reinterpretazione della canzone di Pino Daniele, contenuta nell'album Mascalzone Latino del 1989. Per la prima volta, a dieci anni dalla scomparsa del grande artista partenopeo, Roberta sceglie di rendergli omaggio, dando voce a un legame che custodisce fin dall'infanzia.

"Ho scelto questo brano perché, a dieci anni dalla morte di Pino, ho sentito il desiderio di incidere una sua canzone, cosa che non avevo mai fatto in segno di rispetto. Poi ho pensato che l'unico modo per mantenere vivo il ricordo di un artista è tramandarne l'opera; così ho deciso di omaggiarlo con un brano che non è tra i più conosciuti, ma che amo da quando ero bambina".

La versione firmata da Roberta Tondelli si distingue per un'eleganza misurata e un'atmosfera intima, arricchita dalla partecipazione straordinaria di Giuseppe Milici all'armonica. Al suo fianco hanno suonato Roberto Giangrande al contrabbasso, Federico Luongo alle chitarre, Gigi Ciliberti alle percussioni e Mauro Spenillo al pianoforte. L'arrangiamento, curato proprio da Spenillo - storico collaboratore dell'artista - e la produzione sono stati realizzati presso gli studi S.M. Project.

Il videoclip è stato girato ai Quartieri Spagnoli a Napoli, per la regia di Alessandro Freschi.

Roberta Tondelli è una delle voci più raffinate della nuova canzone napoletana d'autore. Con oltre vent'anni di attività live, un repertorio che intreccia brani originali e omaggi ai grandi della tradizione partenopea, Roberta è oggi riconosciuta come una delle interpreti più eleganti e consapevoli della scena contemporanea.

Attualmente, Roberta è al lavoro su un nuovo progetto discografico in uscita nel 2026, dedicato ancora una volta alla reinterpretazione elegante e contemporanea del repertorio classico e moderno della musica napoletana. L'album sarà anticipato dal singolo Ammore Scumbinato, in uscita il 19 dicembre 2025, tributo a Pino Daniele e cover del brano contenuto in Mascalzone Latino.

tag

Ti potrebbero interessare

Perù, la festa dei minatori dopo la decisione del Congresso

Lima, 18 dic. (askanews) - Il Congresso peruviano ha prorogato di un anno la scadenza per la formalizzazione di migliaia di attività minerarie artigianali, a seguito di settimane di proteste da parte del settore che chiedevano una proroga del periodo che sarebbe scaduto alla fine di quest'anno. I minatori in queste immagini festeggiano.

Almeno 300.000 persone in Perù dipendono dall'attività mineraria informale per il loro sostentamento, secondo le stime della Procura Ambientale.

"Ci hanno dato un altro anno per poter lavorare; ora aspettiamo che il governo promulghi la legge", ha dichiarato alla stampa Màximo Franco Bequer, presidente della Confederazione Nazionale delle Piccole e Artigianali Miniere del Perù.

TMNews

Natale a Shanghai, per le Feste la città cinese si illumina

Shanghai, 18 dic. (askanews) - Giostre e zucchero filato, ma anche addobbi e vestiti natalizi per cani. Con l'avvicinarsi delle festività natalizie, il mercatino di Natale di Shanghai si illumina con decorazioni incantevoli. I visitatori accorrono per gustare dolci e vin brulé, salire sulla giostra e scattare foto sotto le luci natalizie.

TMNews

L'Australia adotterà riforme legislative per combattere l'antisemitismo

Sydney, 18 dic. (askanews) - Il Primo Ministro australiano Anthony Albanese ha promesso sanzioni più severe contro "odio, divisione e radicalizzazione" in risposta all'attacco di Bondi Beach a Sydney, che ha causato la morte di 15 persone durante una celebrazione ebraica quattro giorni prima.

Questo pacchetto di misure include una definizione rivista di incitamento all'odio, che consente al Dipartimento degli Affari Interni di negare il visto a chi esprime commenti pieni di odio, nonché riforme educative volte a sensibilizzare contro l'antisemitismo.

"È stato un attacco alla comunità ebraica quello di Bondi Beach, ma anche un attacco allo stile di vita australiano. Gli australiani sono scioccati e arrabbiati. Io sono arrabbiato. È chiaro che dobbiamo fare di più per combattere questo flagello malvagio" ha detto.

TMNews

Trump assiste al ritorno dei soldati statunitensi uccisi in Siria

Roma, 18 dic. (askanews) - Solenne cerimonia per la restituzione delle salme di due soldati statunitensi e di un civile americano, uccisi a colpi d'arma da fuoco in Siria nel fine settimana. Il presidente Usa Donald Trump partecipa a una cerimonia presso la base aerea di Dover, nel Delaware, dove i resti di due membri della Guardia Nazionale dell'Iowa e di un interprete civile statunitense, uccisi in un attacco in Siria, vengono restituiti agli Stati Uniti d'America.

Trump, insieme con il Segretario alla Difesa Pete Hegseth, saluta mentre le casse con le bandiere statunitensi vengono trasferite da un aereo militare e caricate sui veicoli.

Il Comando Centrale degli Stati Uniti ha affermato che un uomo solitario, appartenente allo Stato Islamico (IS), ha compiuto l'attacco sabato a Palmira, sede di antiche rovine patrimonio dell'UNESCO e in precedenza controllata dall'organizzazione jihadista e poi dai russi.

TMNews