CATEGORIE

California in fiamme, le drammatiche immagini

sabato 17 novembre 2018
1' di lettura

Roma, (askanews) - Drammatiche immagini dalla California. Vigili del fuoco in azione per domare le fiamme che sanno invadendo San Bernardino, nel nord dello stato americano. Intanto è salito a 50 il numero delle vittime degli incendi. Sono oltre 5.000 i vigili del fuoco impegnati a combattere le fiamme che hanno colpito un'area di oltre 500 chilometri quadrati, distruggendo circa 7.700 case e provocando 52.000 sfollati.

tag

Innovazione, Teha: Italia 30esima, più fondi per ricerca e talenti

Stresa, 8 mag. (askanews) - L'Italia vanta una ricerca scientifica produttiva e brillante, riconosciuta nel mondo per brevetti e pubblicazioni, dotazioni tecnologiche anche di alto livello, con due dei 10 supercomputer più potenti al mondo sul territorio, e un export con un saldo commerciale positivo, eppure quando si parla di capacità di innovazione non eccelle.

Si ritrova infatti solo 30esima sui 47 paesi più avanzati al mondo nella classifica del Teha-Global Innosystem Index 2025, presentato al Technology Forum 2025, organizzato a Stresa da Teha Group (The European House - Ambrosetti): due posizioni in meno rispetto al 2022, molto lontana non solo dal podio, occupato da Israele, Singapore e Regno Unito, ma anche da tutti i principali paesi europei. Perché? Lo spiega Corrado Panzeri, partner e Responsabile Innotech Hub di TEHA Group.

"L'Italia investe poco in istruzione, ha quindi pochi laureati, ha una emorragia di talenti verso l'esterno e ha difficoltà ad attarre talenti all'interno; l'altro dato è la spesa in ricerca e sviluppo: sia sul versante pubblico sia soprattutto nel versante privato l'Italia spende poco in ricerca e sviluppo", ha detto.

Secondo lo studio di Teha, con più investimenti in istruzione (+36%), dal coding a una strategia nazionale STEM, un aumento della spesa in ricerca e sviluppo delle imprese (+144%) e una maggiore capacità di attrazione di talenti, l'Italia potrebbe passare dal 30esimo al 18esimo posto con una crescita del PIL del +20,6% (+475,3 miliardi di dollari) in 15 anni.

Fra gli elementi in grado di dare una spinta all'innovazione l'AI: 6 aziende italiane su 10 la usano o intendono usarla a breve, secondo una ricerca Minsait. Ma come?

"Ad oggi le aziende utilizzano l'AI in maniera timida e frammentata per innovazioni incrementali, come elaborazione testi, chatbot, per interagire con gli utenti - ha sottolineato Erminio Polito, Ceo Minsait Italia - la vera sfida è capire come questa tecnologia abilita nuovi modelli di business, nuovi mercati".

Punti di partenza per invertire un trend che deciderà il futuro di occupazione, industria e società.

TMNews

Fumata bianca: eletto il nuovo Papa alla quarta votazione

Città del Vaticano, 8 mag. (askanews) - Fumata bianca al Conclave dei cardinali riuniti nella Cappella Sistina in Vaticano dal pomeriggio di ieri, mercoledì 7 maggio: alla quarta votazione è stato eletto il nuovo Papa. Le campane hanno subito iniziato a suonare a festa, e c'è grande gioia tra i fedeli.

Si attende ora l'uscita sulla Loggia delle Benedizioni della Basilica di San Pietro del cardinale protodiacono Dominique Mamberti, che con la formula "Annuntio vobis gaudium magnum, habemus Papam..." proclamerà al mondo il nome del Pontefice.

Quindi, come è tradizione, anche il nuovo Papa si affaccerà per salutare i fedeli.

TMNews

Mancini (ANPAS): "Si investa in formazione"

Roma, 8 mag. - "Anpas si occupa da oltre 120 anni di soccorso sanitario in emergenza-urgenza ma anche di protezione civile: è un'organizzazione che aggrega circa 950 associazioni territoriali presenti da nord a sud del nostro Paese, all'interno delle quali sono ospitati circa 100.000 volontari, oltre 500.000 soci e un numero di lavoratori che si aggira intorno alle 5000 unità. Il lavoro consiste, da una parte, nell'assistenza di natura socio sanitaria alla popolazione e dall'altra, in educazione, formazione e sviluppo della cultura del soccorso". Lo ha detto Niccolò Mancini - Presidente ANPAS, nel corso di Largo Chigi, format tv di The Watcher Post. "L'Istat ci dice che il mondo del volontariato ha visto negli ultimi cinque anni un calo apparentemente consistente: io credo che il senso di civismo e di partecipazione dei nostri cittadini sia veramente molto sviluppato e lo constatiamo durante le grandi emergenze. Oggi dobbiamo lavorare su questo senso di responsabilità sociale che può essere ancora più efficace se convogliato verso forme di organizzazione che permettano di massimizzare gli interventi. Ed è su questo punto che c'è la necessità di politiche di regolamentazione che investano da un lato sulla formazione e sulla costruzione di competenze e dall'altro, nel dare omogeneità sul territorio in modo che si possa contare, in tutto il Paese, su soccorsi che siano omogenei", ha concluso Mancini.

TMNews

Soccorritori, Malavasi (Pd): definire standard nazionali formazione

Roma, 8 mag. - "La formazione è un tema cruciale per arrivare a definire e istituire il ruolo dei professionisti soccorritori e autisti soccorritori. Oggi il sistema di emergenza urgenza funziona bene e non va complicato, ma serve garantire uniformità ed equità, con professionisti che abbiano attestati validi su tutto il territorio nazionale, perché la formazione professionale è una competenza regionale e negli anni si sono create disuguaglianze che rischiano di minare la qualità del sistema odierno. I professionisti soccorritori e autisti soccorritori sono figure preziosissime che non operano solo su emergenza e urgenza, ma garantiscono anche servizi di welfare. Vanno assicurati quindi percorsi formativi vincolati a una standardizzazione nazionale (senza annullare la competenza regionale sulla materia) con ore di formazione e tirocinio sotto cui non si può scendere, per garantire equità e uniformità del percorso formativo. In sostanza vanno garantiti livelli essenziali di formazione, come condizione per potenziare e qualificare ulteriormente un sistema già oggi di eccellenza". Lo ha detto Ilenia Malavasi, deputata del Pd e membro della Commissione Affari Sociali a Largo Chigi, il format in Onda su Urania Tv. Malavasi ha aggiunto che il sistema di soccorso non deve avere disomogeneità ed essere presente in modo equo e diffuso. "I soccorritori e gli autisti soccorritori sono attori di un sistema allargato a cui va garantito un contratto di lavoro e un'indennità di servizio, riconoscendo il valore sociale dell'attività che svolgono quotidianamente verso gli altri". Sul riconoscimento ufficiale dei professionisti soccorritori ci sono in essere quattro proposte di legge, una a firma di Ilenia Malavasi che sottolinea: "Abbiamo bisogno di unire le proposte per arrivare a testo condiviso in modo laico, dando dignità a tutte le proposte in campo e prendendone le parti migliori".

TMNews