CATEGORIE

Battaglia di Mosul all'epilogo, si combatte nella Città vecchia

venerdì 30 giugno 2017
1' di lettura

Mosul (askanews) - Si accende nel cuore della Città vecchia la battaglia decisiva per la riconquista di Mosul. Otto mesi dopo il lancio dell'offensiva per strappare dalle mani dell'Isis la strategica località nell'Iraq settentrionale, ultima roccaforte dello Stato islamico nel paese, le forze governative irachene sono impegnate nella liquidazione delle ultime sacche di resistenza. Il tenente colonnello Salam al Obeidi, comandante del 1° battaglione delle forze speciali irachene, ha descritto la situazione all'interno dell'ormai devastata Città vecchia, a una cinquantina di metri da quanto resta dell'Hadba, lo storico minareto fatto saltare in aria quattro giorni fa dai miliziani dell'Isis. "Circa il 70% della Città vecchia è stato liberato. Manca solo un chilometro quadrato da riprendere", ha detto Obeidi, comandante dei corpi d'élite antiterrorismo. Alle sue parole ha fatto eco il tenente colonnello Muhammad al-Tamimi, sempre dello stesso reparto, che ha reso omaggio al coraggio spinto sino all'ultimo sacrificio dei suoi avversari: "Come sapete, i guerriglieri dell'Isis non si arrendono mai. Senza più scampo, quando hanno terminato le munizioni, si fanno saltare in aria", ha dichiarato al-Tamimi. Sino a questo momento, ha sottolineato lo stato maggiore iracheno, sono state messe al sicuro migliaia di famiglie. L'operazione è ancora in corso ma l'avanzata richiede mille precauzioni per tutelare la vita dei civili e delle truppe.

tag

Germania, Merz non ottiene la maggioranza per sei voti al primo turno

Berlino, 6 mag. (askanews) - Il leader della Cdu Friedrich Merz non è riuscito a ottenere la maggioranza necessaria al primo turno al Bundestag per diventare cancelliere: ha ottenuto infatti 310 voti a scrutinio segreto, rispetto ai 316 sì necessari; 307 parlamentari hanno votato no, 3 si sono astenuti e un voto è risultato non valido.

Eppure l'Unione Cdu-Csu (208 voti) e la Spd (120) insieme dispongono di 328 seggi, 12 in più del necessario per la maggioranza. Questa è uno scenario assolutamente inedito - scrive la stampa tedesca - mai prima d'ora un cancelliere designato era stato bocciato alle elezioni del Bundestag dopo un'elezione federale e il successo delle trattative di coalizione. Tutti e nove i cancellieri e anche la cancelliera sono sempre stati eletti al primo turno di votazione. Dopo la votazione fallita, i gruppi parlamentari si sono riuniti per discutere e capire come procedere.

Se Merz capisse di potercela fare in un secondo turno di votazioni rispetto al primo, infatti, può ricandidarsi in qualsiasi momento. Secondo la Costituzione tedesca, il termine è di due settimane: "Se il candidato non viene eletto, il Bundestag può eleggere un cancelliere federale entro 14 giorni dallo scrutinio con più della metà dei suoi membri".

TMNews

New York, sfilano le star al Met Gala nel segno del "Black dandyism"

New York, 6 mag. (askanews) - Star, mondanità, glamour ed eccessi. Da sempre il Met Gala di New York, serata benefica per raccogliere i fondi per il Costume Institute del Metropolitan Museum, è uno degli eventi più attesi dell'anno.

Quest'anno il tema era "Black dandyism", un omaggio al "dandismo" afroamericano (come la mostra del Costume Institute, "Superfine: Tailoring Black Style" - sull'interpretazione sartoriale dello stile black nel corso degli anni) e le stelle della moda, del cinema, della musica e dello sport di sono scatenate con interpretazioni e look originali e stravaganti.

Da Rihanna che ha annunciato la terza gravidanza sfoggiando il pancione, alla direttrice di Vogue, Anna Wintour, ambasciatrice del gala. Dallo stilista di Louis Vuitton Pharrell Williams al campione della Formula 1 Louis Hamilton, tra i presentatori di questa edizione, alla tennista Serena Williams. E ancora Madonna con un sigaro in bocca, Nicole Kidman in total black, Diana Ross e Lauryn Hill con super strascico, Doja Cat, Zendaya, le sorelle Kendall et Kylie Jenner, Gigi Hadid, Zoe Saldana e molti altri.

Come ogni primo lunedì di maggio, folle di fashionisti e fan hanno atteso ore sui marciapiedi del prestigioso museo sulla 5th Avenue di Manhattan, di fronte a Central Park, nella speranza di catturare l'immagine di una star sui loro smartphone.

TMNews

Ucraina, attacco russo su Kharkiv: almeno quattro feriti

Kharkiv, 6 mag. (askanews) - Nelle immagini fornite dai Servizi d'emergenza ucraini, i vigili del fuoco sono al lavoro per spegnere gli incendi dopo che la Russia ha lanciato un attacco di droni su larga scala a Kharkiv che ha provocato sei incendi e ferito almeno quattro persone, secondo quanto riportato dai soccorritori.

Intanto, la Russia ha dichiarato che l'Ucraina ha lanciato un attacco notturno con droni contro Mosca per la seconda notte consecutiva. Tutti e quattro i principali aeroporti della capitale sono rimasti chiusi per diverse ore per garantire la sicurezza, ma sono stati poi riaperti.

TMNews

Gli Houthi diffondono le immagini dopo gli attacchi di Israele

Roma, 6 mag. (askanews) - Le immagini diffuse dal canale televisivo Al-Masirah, gestito dagli Houthi, e da Ansarullah Media Centre mostrano la devastazione dopo gli attacchi aerei israeliani al cementificio di Bajil, situato a Est di Hodeidah, sulla costa occidentale dello Yemen.

Israele ha colpito lo Yemen in quello che gli Houthi hanno dichiarato essere un raid congiunto con gli Stati Uniti, un giorno dopo che i ribelli sostenuti dall'Iran hanno rivendicato il lancio di missili contro l'aeroporto principale di Israele.

TMNews