CATEGORIE

Egitto, scoperta una nuova camera nella Piramide di Cheope

sabato 4 novembre 2017
1' di lettura

Un gruppo di scienziati ha rivelato di aver scoperto una nuova camera "vuota" nel cuore della Grande Piramide di Cheope in Egitto. Una stanza grande più o meno come un Airbus, rimasta segreta e intatta per almeno 4.500 anni. Il nuovo ambiente va ancora esaminato ed è una delle quattro cavità, insieme alle camere del re e della regina e alla Grande galleria, di cui si conosce l'esistenza all'interno del colossale monumento fatto costruire dal faraone. La via di accesso non è ancora stata scoperta, quindi non si sa ancora quale fosse la funzione della cavità, né se contenga oggetti di valore, ad esempio il tesoro o addirittura la mummia del faraone, che non è mai stata trovata. Scienziati giapponesi e francesi hanno fatto l'annuncio dopo due anni di studio. Per raggiungere questo importante traguardo, hanno utilizzato una tecnica all'avanguardia, basata sui muoni, particelle fondamentali della materia con carica elettrica negativa, il cui utilizzo ha consentito di cogliere le variazioni di densità all'interno di grandi strutture di roccia. La Grande Piramide di Cheope è stata costruita durante il regno del faraone tra il 2.509 e il 2.483 avanti Cristo. Alta 140 metri, è la più grande delle piramidi che si trovano nella piana di Giza, alla periferia del Cairo.

tag
piramide
cheope
scoperta
stanza
camera

Grasse risate Elly Schlein, letterina a Meloni e gelo in aula: chi fa cabaret?

Prego? Scandalo a Montecitorio: come è stato allestito il presepe

Nel nome della Flotilla Flotilla, la sinistra occupa i banchi del governo: caos alla Camera

Ti potrebbero interessare

Elly Schlein, letterina a Meloni e gelo in aula: chi fa cabaret?

Scandalo a Montecitorio: come è stato allestito il presepe

Flotilla, la sinistra occupa i banchi del governo: caos alla Camera

Ignazio Stagno

Gaza, opposizioni fuori controllo: pure la pagliacciata pro-Pal, altra bagarre

Ignazio Stagno

Perù, la festa dei minatori dopo la decisione del Congresso

Lima, 18 dic. (askanews) - Il Congresso peruviano ha prorogato di un anno la scadenza per la formalizzazione di migliaia di attività minerarie artigianali, a seguito di settimane di proteste da parte del settore che chiedevano una proroga del periodo che sarebbe scaduto alla fine di quest'anno. I minatori in queste immagini festeggiano.

Almeno 300.000 persone in Perù dipendono dall'attività mineraria informale per il loro sostentamento, secondo le stime della Procura Ambientale.

"Ci hanno dato un altro anno per poter lavorare; ora aspettiamo che il governo promulghi la legge", ha dichiarato alla stampa Màximo Franco Bequer, presidente della Confederazione Nazionale delle Piccole e Artigianali Miniere del Perù.

TMNews

Natale a Shanghai, per le Feste la città cinese si illumina

Shanghai, 18 dic. (askanews) - Giostre e zucchero filato, ma anche addobbi e vestiti natalizi per cani. Con l'avvicinarsi delle festività natalizie, il mercatino di Natale di Shanghai si illumina con decorazioni incantevoli. I visitatori accorrono per gustare dolci e vin brulé, salire sulla giostra e scattare foto sotto le luci natalizie.

TMNews

L'Australia adotterà riforme legislative per combattere l'antisemitismo

Sydney, 18 dic. (askanews) - Il Primo Ministro australiano Anthony Albanese ha promesso sanzioni più severe contro "odio, divisione e radicalizzazione" in risposta all'attacco di Bondi Beach a Sydney, che ha causato la morte di 15 persone durante una celebrazione ebraica quattro giorni prima.

Questo pacchetto di misure include una definizione rivista di incitamento all'odio, che consente al Dipartimento degli Affari Interni di negare il visto a chi esprime commenti pieni di odio, nonché riforme educative volte a sensibilizzare contro l'antisemitismo.

"È stato un attacco alla comunità ebraica quello di Bondi Beach, ma anche un attacco allo stile di vita australiano. Gli australiani sono scioccati e arrabbiati. Io sono arrabbiato. È chiaro che dobbiamo fare di più per combattere questo flagello malvagio" ha detto.

TMNews

Trump assiste al ritorno dei soldati statunitensi uccisi in Siria

Roma, 18 dic. (askanews) - Solenne cerimonia per la restituzione delle salme di due soldati statunitensi e di un civile americano, uccisi a colpi d'arma da fuoco in Siria nel fine settimana. Il presidente Usa Donald Trump partecipa a una cerimonia presso la base aerea di Dover, nel Delaware, dove i resti di due membri della Guardia Nazionale dell'Iowa e di un interprete civile statunitense, uccisi in un attacco in Siria, vengono restituiti agli Stati Uniti d'America.

Trump, insieme con il Segretario alla Difesa Pete Hegseth, saluta mentre le casse con le bandiere statunitensi vengono trasferite da un aereo militare e caricate sui veicoli.

Il Comando Centrale degli Stati Uniti ha affermato che un uomo solitario, appartenente allo Stato Islamico (IS), ha compiuto l'attacco sabato a Palmira, sede di antiche rovine patrimonio dell'UNESCO e in precedenza controllata dall'organizzazione jihadista e poi dai russi.

TMNews