CATEGORIE

Usa, Trump ha nominato Jerome Powell nuovo governatore della Fed

sabato 4 novembre 2017
2' di lettura

Washington. (askanews) - Cambio al vertice del Federal Reserve, la banca centrale statunitense, che, in realtà, non è affatto "federal" in quanto si tratta di una struttura privata indipendente dal governo di Washington. Dopo tre mesi di colpi di incertezze, Donald Trump ha annunciato la sua scelta per la guida della Fed. Jerome Powell sarà il prossimo governatore non appena il Senato darà via libera alla nomina. La responsabile precedente, Janet Yellen, lascerà l'incarico a febbraio, alla fine del mandato di quattro anni assegnatole dall'amministrazione di Barack Obama. Powell, dal 2012 membro del board esecutivo della Fed, sarebbe il primo governatore in 30 anni senza un dottorato in economia. Finanziatore del partito repubblicano, viene comunque considerato un moderato, come la Yellen di cui si ritiene seguirà la linea. Con lui sembra dunque garantita la continuità. Favorevole a un lento rialzo dei tassi e a una graduale riduzione del bilancio della Fed, ha spesso criticato chi nel partito repubblicano vorrebbe un maggiore controllo sulla banca centrale statunitense, la cui indipendenza è garantita per legge. "Visto il suo curriculum, sono convinto che Jay abbia la saggezza e la leadership necessarie per guidare la nostra economia attraverso tutte le sfide che il nostro grande paese dovrà affrontare" ha detto Trump, "dato che sa bene ciò di cui abbiamo bisogno per crescere e, soprattutto, conosce le radici del successo americano: innovazione, duro lavoro e la capacità di sognare del popolo statunitense". Dal canto suo, Powell ha cercato di rassicurare i commentatori rispetto alla linea prudente che intende seguire. "Alla Federal Reserve sappiamo molto bene quanto le decisioni di politica monetaria siano importanti per le famiglie e le comunità americane. Condivido con estrema consapevolezza questa responsabilità e mi sento impegnato ad assumere decisioni obiettive, basate sulle migliori evidenze disponibili, secondo la consolidata tradizione di una politica monetaria indipendente". Trump ha avuto anche parole di apprezzamento per il governatore uscente Yellen, definita una donna meravigliosa che ha fatto un lavoro formidabile. "Lavoriamo insieme da dieci mesi" ha dichiarato il presidente statunitense, "èd è stata assolutamente eccezionale. Grazie Janet, vi siamo tutti riconoscenti" ha concluso Trump.

tag

Ti potrebbero interessare

G7 Finanze, Giorgetti: qualche difficoltà, ma supereremo le divergenze

Banff (Canada), 22 mag. (askanews) - Il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti partecipa alla riunione dei ministri delle finanze e dei governatori delle banche centrali che si tiene a Banff, Canada. Economia globale, Ucraina, sicurezza e crescita economica al centro delle discussioni del forum internazionale.

Giorgetti ha affermato che la sessione del G7 è iniziata "con qualche difficoltà", ma "auspica" una dichiarazione finale che dimostri unità, durante la riunione del G7 Finanze a Banff, in Canada.

TMNews

Attacco Washington, ministro Esteri tedesco: inaccettabile

Berlino, 22 mag. (askanews) - Il ministro degli Esteri tedesco Johann Wadephul ha espresso il suo "orrore" dopo l'uccisione di due dipendenti dell'ambasciata israeliana fuori da un museo ebraico a Washington, definendolo un "terribile omicidio". Parlando in una conferenza stampa insieme al suo omologo nigeriano Yusuf Tuggar, Wadephul ha aggiunto: "Vediamo sempre di più che gli ebrei sono esposti a pericoli inaccettabili in tutto il mondo".

TMNews

Successo di Peroni Nastro Azzurro agli Internazionali di Tennis BNL

Roma, 22 mag. (askanews) - Una grande festa di sport e allegria, Peroni Nastro Azzurro ha debuttato nel mondo del tennis agli Internazionali BNL d'Italia all'insegna dello stile e dell'italianità. The House of Peroni Nastro Azzurro ha accolto il grande pubblico del Foro Italico in un mix di intrattenimento, convivialità e gusto.

Viviana Manera, Marketing Director Peroni Nastro Azzurro: "I risultati di questa edizione degli Internazionali BNL d'Italia sono stati al di sopra delle aspettative e si sono registrati sicuramente più ospiti degli scorsi anni, un più 10 % anche rispetto alle attese e The House of Peroni Nastro Azzurro che era al centro del villaggio ha raccolto tantissimi dei tifosi che erano venuti a vedere questa competizione sportiva. Siamo molto fieri di questa sponsorizzazione, di questa partnership perchè chiaramente il mondo dello sport fa parte del DNA di Peroni Nostro Azzurro".

Il brand, infatti, aggiunge il tennis ad un percorso già intrapreso, che lo ha visto protagonista nell'ambito delle sponsorizzazioni sportive anche in altre discipline come Formula 1 e la Ferrari al gran premio di Monza, il Rugby con il 6 Nazioni e ora il tennis.

"Nastro Azzurro è la birra italiana più amata al mondo - continua Manera - queste competizioni, questo genere di sport e di competizioni, raccolgono tantissimi tifosi appassionati, sia italiani ma soprattutto stranieri. La nostra volontà è di accogliere tutte queste persone in un contesto in cui possiamo far vivere l'ospitalità italiana tipica di Peroni Nostro Azzurro e chiaramente di far assaggiare la birra che nel loro Paese già conoscono molto bene".

Ospite d'eccezione e grande protagonista al Foro Italico di Roma la campionessa Sara Errani. "È stato molto piacevole averla con noi, si è prestata, creato dei contenuti, è stata presente al The House of Peroni Nastro Azzurro. Questa con Sara Errani e poi chissà magari anche con altre giocatrici è sicuramente una collaborazione che vogliamo mantenere, ci crediamo molto", ha aggiunto la direttrice del marketing del brand.

C'è poi un calendario ricco di eventi di musica e intrattenimento per l'estate 2025 legati a Nastro Azzurro Stile Capri, la birra a basso contenuto alcolico ideale per aperitivi e calde serate estive.

TMNews

A Washington uccisi in sparatoria due dipendenti ambasciata Israele

Washington, 22 mag. (askanews) - Due dipendenti dell'ambasciata israeliana sono stati uccisi a colpi di arma da fuoco all'esterno di un museo ebraico, il Capital Jewish Museum, a Washington, mentre si stava tenendo un evento. A sparare un uomo armato, un 30enne di Chicago in arresto, che ha gridato "Palestina libera", secondo quanto dichiarato dalle autorità.

Le vittime, Aaron Lishinsky e Sarah Milgrim, erano una giovane coppia che aveva intenzione di sposarsi, secondo quanto affermato dall'ambasciatore israeliano.

Il presidente Donald Trump ha condannato l'attacco definendolo un atto di "antisemitismo", così come il premier israeliano Netanyahu che ha parlato di "dilagante istigazione contro Israele" e ha alzato il livello di sicurezza delle ambasciate.

TMNews