CATEGORIE

Mantova, XXI anno di Festivaletteratura: nel segno dell'apertura

sabato 9 settembre 2017
2' di lettura

Mantova (askanews) - Lo scorso anno fu la grande festa per il ventennale, ma il Festivaletteratura di Mantova non ha nessuna intenzione di fermarsi e con l'apertura della XXI edizione la città dei Gonzaga mostra, ancora una volta, la voglia di riprendere il cammino, nel segno della condivisione e dell'apertura. Marzia Corraini, editore e storico organizzatore del Festival: "Festivaletteratura - ci ha detto - è aperto assolutamente a qualsiasi tipo di stimolo, lo dimostra il programma, ma anche a qualsiasi tipo di tema, dai più letterari a quelli più impegnati. E credo che fino a ora li abbiamo trattati in un modo aperto, per l'appunto, ospitando anche le opinioni di tutti, pure su temi che qualche volta sono un po' burrascosi". Il mondo, con le sue meraviglie e le sue terribili contraddizioni resta al centro dell'indagine di Festivaletteratura, che offre incontri dedicati ai temi delle guerre e del rapporto con l'Islam, dei profughi e delle difficoltà dell'Europa, delle rivoluzioni e dei diritti. "Credo che il pubblico del festival - ha aggiunto Marzia Corraini, venga qui per incontrare chi direttamente racconta queste cose, per conoscerle meglio e farsi una propria opinione. Apertura in questo senso, ed è per questo che noi invitiamo delle persone che raccontino, anche dello stesso avvenimento, o anche della stessa situazione, due versioni diverse". Al centro del festival, però, restano i grandi scrittori, come George Saunders o Elizabeth Strout e la voglia di trovare nuovi occhiali per guardare alla realtà, siano quelli dello scrittore surfista da Pulitzer William Finnegan oppure quelli di Alessandro Piperno che parla di Philip Roth. "Il racconto, la narrazione e la storia sono l'elemento base di Festivaletteratura - ha concluso l'organizzatrice. Anche quando parliamo di arte, di design o di altre cose, qui c'è un racconto". Mantova, come ogni anno, ha accolto i luoghi del festival, ma, dopo due decenni di rapporto, si ha nettamente la sensazione che sia anche il festival a modellare la città e non solo il contrario, come se i libri diventassero il vero respiro del luogo.

tag

Ti potrebbero interessare

Kevin Spacey premiato a Cannes: felice di poter lavorare ancora

Roma, 21 mag. (askanews) - Kevin Spacey torna alla ribalta. L'attore americano, assolto dalle accuse di presunti abusi sessuali sia da un tribunale di Londra che nel processo civile New York, è arrivato a Cannes per per ricevere il premio per l'insieme della sua carriera al Better World Fund Gala.

L'accoglienza ha sorpreso e emozionato l'attore di "American Beauty" e "House of cards", che non veniva a Cannes dal 2016. "Sono molto riconoscente e felice di essere qui per questa serata. - ha detto Spacey - Mi sono sentito circondato da talmente tanto affetto e amore da parte di colleghi e amici da quando è stato annunciato questo premio. Sono felicissimo di essere tornato. E sono contento di poter lavorare di nuovo!".

L'attore è uno dei protagonisti del film "The Awakening", un thriller d'azione incentrato su un complotto su scala globale.

TMNews

In Canada vertice finanziario del G7, invitata anche l'Ucraina

Alberta (Canada), 21 mag. (askanews) - I ministri delle Finanze e i banchieri centrali dei Paesi del G7 riuniti nella reception del Rimrock Resort Hotel di Banff, nella provincia canadese dell'Alberta, prima dell'inizio della riunione del G7 Finanze.

Da Scott Bessent, Segretario del Tesoro degli Stati Uniti, a Christine Lagarde, presidente della Banca centrale europea a Jerome Powell, presidente della Banca centrale statunitense; e ancora, Valdis Dombrovskis, Commissario europeo per gli Affari economici, Fabio Panetta, il governatore della Banca d'Italia e Kristalina Georgieva, direttrice generale del Fondo Monetario Internazionale.

Ma quest'anno il Canada ha voluto inviare un "messaggio forte" al mondo, invitando anche un ministro ucraino in un momento in cui sul tavolo ci sono eventuali ulteriori sostegni al Paese in guerra con la Russia e i dazi di Donald Trump.

Ospitando la riunione di quest'anno dei ministri delle Finanze del G7 (Stati Uniti, Giappone, Germania, Regno Unito, Francia, Italia e Canada), il ministro canadese Francois-Philippe Champagne ha invitato il suo omologo ucraino Sergii Marchenko. "Questo è un vero e proprio messaggio al mondo - ha detto - un messaggio molto forte di unità da parte del G7 a sostegno dell'Ucraina". È "anche un modo per dire che siamo uniti nelle nostre azioni contro l'aggressore russo", ha insistito poco dopo in un'intervista alla France presse.

TMNews

Italgas lancia il suo azionariato diffuso, Durante: boost di motivazione

Torino, 21 mag. (askanews) - "Italgas sta lanciando un piano di azionariato diffuso, per tutta la nostra popolazione. E' il momento giusto, siamo a valle di un grande ciclo in cui abbiamo innovato tutta l'azienda e stiamo acquisendo il maggiore competitor in questi giorni. Ci sembrava uno strumento fantastico per arricchire tutta le nostre leve di compensation ed è un modo fantastico per affiliare shareholder e stakeholder". Lo ha detto Peter Durante, Direttore People, Innovation & transformation di Italgas. "E' un piano di azionariato diffuso, con tutte le regole dell'azionariato diffuso classico - ha aggiunto - ciclo triennale, tutti i nostri colleghi potranno acquistare fino a 600 azioni e con tutta una serie di moltiplicatori ci potrà essere la possibilità di avere più del doppio delle azioni acquistate. Chiudere il cerchio e far diventare le persone azioniste credo dia un boost di motivazione per il prossimo futuro importante".

TMNews

Cannes, sul red carpet arrivano Scarlett Johansson e Jodie Foster

Cannes, 21 mag. (askanews) - Un'altra serata di stelle a Cannes. Sul red carpet del film Fuori concorso "Vie Privée" ("A Private Life"), della regista francese Rebecca Zlotowski, hanno sfilato tra i tanti Scarlett Johansson, Adrien Brody, Jodie Foster, Daniel Auteuil e James Franco.

Per Scarlett Johansson è la prima volta sulla Croisette nelle vesti di regista, presenta il suo primo film "Eleanor the Great" e in passerella è arrivata con Erin Kellyman e June Squibb, protagoniste del suo film.

TMNews