CATEGORIE

Argentina, netta vittoria di Macri, a Kirchner l'immunità

sabato 28 ottobre 2017
2' di lettura

Buenos Aires (askanews) - Il presidente argentino Mauricio Macri è il vincitore delle legislative di metà mandato, da cui esce rafforzato il suo corso di riforme economiche liberali con cui vuole rilanciare la terza economia dell'America Latina. Il voto di domenica - che ha visto il rinnovo di un terzo del Senato e metà della camera bassa - sancisce anche il ritorno in politica di Cristina Kirchner. L'ex presidente peronista ha infatti ottenuto un seggio: un risultato sotto le aspettative per il suo partito, ma che per lei significa una garanzia di immunità parlamentare a proteggerla da una serie di accuse di corruzione, nonché un posto da senatrice da cui orchestrare una campagna in vista delle presidenziali del 2019. I risultati proiettano Macri già ora nella posizione di gran favorito per la successione a se stesso, con un nuovo mandato, tra due anni. Il suo partito "Cambiemos" ha vinto in 13 province e nella capitale Buenos Aires. Il voto, che ha registrato un'affluenza del 78%, era ampiamente considerato un referendum sulla sua presidenza dopo due anni in carica. "Oggi non abbiamo vinto come partito, ciò che ha vinto è la certezza che possiamo cambiare la storia, e costruire il nostro futuro con amore", ha commentato Macri, intervenendo con toni trionfanti davanti ai suoi sostenitori a Buenos Aires. Kirchner ha da parte sua sostenuto che il suo partito di centro-sinistra Unidad Ciudadana (Unità cittadina) si è distinto come unica alternativa al macrismo. La coalizione di centro destra, al potere in Argentina da dicembre 2015, dispone attualmente solo di una maggioranza relativa, ma è riuscita a governare grazie all'alleanza con altre forze politiche. Secondo le ultime proiezioni, nella prossima camera bassa del Congresso disporrà invece di 108 seggi (rispetto agli 87 precedenti), privando l'opposizione della maggioranza di due terzi che permette di bloccare le riforme di Macri. Il blocco peronista dovrebbe restare a 145 seggi. Il corso di riforme lanciato da Macri ha ottenuto il sostegno di Stati Uniti, Unione Europea e delle istituzioni economiche internazionali e ora anche l'elettorato argentino sembra approvare.

tag

Ti potrebbero interessare

Il Libro Possibile festeggia i 25 anni del festival

Milano, 25 giu. (askanews) - Il festival letterario Il Libro Possibile celebra quest'anno la venticinquesima edizione, confermando un percorso iniziato nel 2002 con l'obiettivo di portare libri e autori nelle piazze e promuovere la lettura attraverso incontri aperti al pubblico.

L'edizione 2026 si terrà dall'8 all'11 luglio a Polignano a Mare e dal 21 al 25 luglio a Vieste. Per il suo anniversario sceglie come tema "Discorso all'umanità", ispirato al celebre monologo finale de Il grande dittatore. Tra gli ospiti internazionali annunciati ci sono lo scrittore israeliano Eshkol Nevo, il britannico Geoff Dyer e lo spagnolo Javier Castillo, autore del bestseller "La ragazza di neve".

Per celebrare i venticinque anni del festival è stato realizzato anche un breve video che accompagnerà l'evento nelle prossime settimane dal 29 giugno. Ambientato in una masseria pugliese, mostra una festa in cui, al posto dei piatti, sulle tavole compaiono libri, trasformando la lettura in un momento di condivisione.

TMNews

All'aeroporto Fiumicino salta servizio ferroviario: le code per i taxi

Roma, 25 giu. (askanews) - Code impressionanti di viaggiatori in attesa di prendere taxi all'aeroporto di Roma-Fiumicino. Chi è sbarcato in queste ore nello scalo romano si è ritrovato senza servizio ferroviario disponibile a causa di un "guasto" sulla tratta che da Fiumicino porta alla stazione Termini e viceversa, con cancellazioni e forti ritardi.

I disagi sono iniziati alle 7.30, quando - secondo Trenitalia - sono stati segnalati rallentamenti tra Roma Ostiense e Roma Tuscolana "per verifiche tecniche alla linea elettrica dopo il passaggio di un treno". Sono state attivate corse sostitutive con i bus.

TMNews

"(S)he works I care", sicurezza stradale con Milano Serravalle

Dorno, 25 giu. (Askanews) - Milano Serravalle - Milano Tangenziali aderisce alla campagna europea "(S)he Works I Care", promossa da ASECAP - l'associazione europea dei concessionari autostradali - e sostenuta in Italia da AISCAT (Associazione Italiana Società Concessionarie Autostrade e Trafori). L'obiettivo è sensibilizzare gli utenti della strada sull'importanza di adottare comportamenti prudenti e responsabili per la tutela degli operatori che ogni giorno lavorano lungo la rete autostradale.

"Abbiamo deciso di aderire alla campagna della sicurezza (S)he Works I Care perché ne condividiamo perfettamente e concretamente il messaggio. Dietro ogni intervento di assistenza, dietro ogni cantiere e dietro ogni intervento di manutenzione ci sono persone che ogni giorno lavorano sulla rete autostradale per garantire la sicurezza e la mobilità di tutti" ha dichiarato Roberta Loiacono, Direttore Comunicazione, Marketing e Relazioni Esterne di Milano Serravalle - Milano Tangenziali.

Marco Colloredo, Direttore Operations, Esercizio, Innovazione e Strategia di Milano Serravalle - Milano Tangenziali, ha poi evidenziato le azioni utili per ridurre il rischio di incidenti: "Le azioni sono l'insieme di altre azioni, in particolare la gestione corretta delle infrastrutture. Quindi gli investimenti sull'infrastruttura, sulle manutenzioni e un approccio predittivo alle manutenzioni, nonché lo sviluppo di tutti i sistemi di gestione del traffico intelligenti, per poter ridurre l'incidentalità e migliorare il traffico".

Presso lo spazio climatizzato nell'area di servizio di Dorno Ovest sulla Autostrada A7 in direzione Genova, si può partecipare ad attività ludico-informative di sensibilizzazione dedicate alla sicurezza stradale.

Sempre Colloredo ha spiegato quali comportamenti degli automobilisti possono fare la differenza per la sicurezza degli operatori che lavorano: "Operare su un'autostrada è estremamente complesso. C'è un rischio molto alto per i nostri operatori, sia per quelli di manutenzione che per quelli di viabilità. Quello che chiediamo è che ci sia una responsabilizzazione da parte di tutti gli utenti sul rispetto del codice della strada, in particolare sul controllare la segnaletica, i PMV, la segnaletica di cantiere e rallentare seguendo le indicazioni che vengono date dall'autostrada".

Presente anche Ragazzi On The Road APS, associazione non profit che si occupa di educazione alla legalità e alla sicurezza stradale rivolta ai giovani.

Alessandro Invernici, fondatore e vicepresidente di Ragazzi On The Road, ci ha indicato i comportamenti più a rischio e gli errori che incontrano più spesso.

"Noi crediamo che più si riesce a responsabilizzare i giovani e più si può offrire loro esperienze vere, concrete e senza filtri come amiamo ripetere. Con l'esperienza di On The Road possiamo certamente avvicinarli a quello che è il rischio da evitare".

Presso l'hub organizzato, fino a sabato 27 giugno i viaggiatori possono prendere parte a quiz e giochi interattivi, ricevere informazioni e consigli utili sui

comportamenti corretti e virtuosi da adottare in tema di sicurezza stradale non solo per rispettare chi guida, ma anche chi lavora.

TMNews

Salumi e nutrizione: IVSI lancia la campagna informativa

Milano, 25 giu. (askanews) - IVSI - Istituto Valorizzazione Salumi Italiani, con il supporto di ASSICA, ha avviato la campagna informativa "Buoni a Sapersi", dedicata al rapporto tra salumi, alimentazione e corretta informazione scientifica. Al centro dell'iniziativa c'è l'Osservatorio di IVSI, uno strumento pensato per monitorare nel tempo le percezioni dei consumatori e le conversazioni online sul tema. L'obiettivo è restituire una lettura più ordinata del dibattito su alimentazione e salute, che spesso risulta frammentato e influenzato da semplificazioni o informazioni parziali.

L'intervista a Monica Malavasi, Direttrice Istituto Valorizzazione Salumi Italiani: "Buoni a Sapersi è una campagna informativa divulgativa che pone al centro l'Osservatorio IVSI. Inoltre abbiamo previsto un sito dedicato che raccoglie informazioni, approfondimenti e contributi scientifici, proprio per dare il nostro contributo all'informazione che c'è in rete e favorire un consumo consapevole dei salumi."

Il progetto si inserisce in un'attività più ampia di analisi e divulgazione, finalizzata a raccogliere i principali dubbi dei consumatori e a fornire elementi utili per interpretare in modo più consapevole le informazioni nutrizionali legate ai salumi e al loro consumo all'interno di una dieta equilibrata.

Le parole di Elisabetta Bernardi, specialista in Scienza dell'Alimentazione, biologa e nutrizionista: "Credo che il punto fondamentale sia evitare gli errori di comunicazione. Le evidenze ci dicono che un consumo elevato ed abituale di carni lavorate può essere associato a un aumento del rischio di tumore del colon retto, ma in nutrizione il rischio non dipende mai da un singolo alimento isolato, ma dal contesto complessivo, quindi conta la quantità, la frequenza di consumo, lo stile di vita, l'attività fisica, ma anche l'equilibrio energetico della dieta, quindi il consumo di frutta, verdura, legumi, cereali integrali".

Il progetto si estende anche al rapporto tra filiera e comunicazione, con particolare attenzione al modo in cui il settore si confronta con la percezione dei consumatori. La campagna è accompagnata anche da un sito dedicato, che raccoglie contenuti informativi, approfondimenti e materiali di divulgazione sui temi della nutrizione e della comunicazione alimentare.

TMNews