CATEGORIE

Vitalizi, ecco cosa ha davvero cancellato il Senato e perché

di TMNews venerdì 26 giugno 2020
2' di lettura

Roma, 26 giu. (askanews) - Il giorno dopo, la politica italiana è in subbuglio per la cosiddetta cancellazione del taglio dei vitalizi, avvenuta alla Commissione Contenziosa del Senato a tarda sera.

In realtà la legge sul taglio dei vitalizi approvata nel 2018 resta in vigore; la Commissione, organo composto da cinque membri che decide sui ricorsi interni presentati dagli ex senatori, ha revocato la retroattività dei tagli per chi aveva maturato il vitalizio prima della legge.

I particolari però si perdono nel clima di indignazione. I Cinque Stelle davano per archiviata la pratica, loro cavallo di battaglia contro le angherie dei potenti. Il blog delle Stelle ha cancellato il video di Luigi Di Maio esultante dopo l'approvazione della legge. Furia dell'attuale capo politico del movimento, Vito Crimi che scrive su twitter:

"La Commissione Contenziosa del Senato ha annullato la delibera sul taglio dei vitalizi. Ci provavano da mesi: lo hanno fatto di notte, di nascosto. Uno schiaffo al Paese che soffre. La casta si tiene il malloppo ma noi non molliamo. Chi dobbiamo ringraziare per questa operazione?".

Prendono le distanze anche dal PD mentre l'opposizione cavalca la tigre. "La Lega cercherà di cambiare" questa decisione, assicura Matteo Salvini. Ci sono due senatori leghisti in commissione, Simone Pillon e Alessandra Riccardi, ex Cinque stelle, che avrebbero votato contro. A favore avrebbero quindi votato i due membri laici, non senatori, nominati dalla presidente del Senato; e il presidente della Commissione e senatore di Forza Italia Giacomo Caliendo, che ha rivendicato "è stata applicata la legge".

La presidente del Senato, la forzista Maria Elisabetta Alberti Casellati, da parte sua si dichiara estranea alla decisione: "A me dispiace molto che questa decisione sia intervenuta in un un momento così difficile per gli italiani, ma comunque la sentenza è appellabile"

La sentenza è appellabile: il punto nodale è se il vitalizio debba essere considerato alla pari di una pensione o no. Se è equiparabile, la legge protegge le pensioni: le nuove decisioni non possono colpire retroattivamente i diritti acquisiti.

tag

Ti potrebbero interessare

Attacco Washington, ministro Esteri tedesco: inaccettabile

Berlino, 22 mag. (askanews) - Il ministro degli Esteri tedesco Johann Wadephul ha espresso il suo "orrore" dopo l'uccisione di due dipendenti dell'ambasciata israeliana fuori da un museo ebraico a Washington, definendolo un "terribile omicidio". Parlando in una conferenza stampa insieme al suo omologo nigeriano Yusuf Tuggar, Wadephul ha aggiunto: "Vediamo sempre di più che gli ebrei sono esposti a pericoli inaccettabili in tutto il mondo".

TMNews

Successo di Peroni Nastro Azzurro agli Internazionali di Tennis BNL

Roma, 22 mag. (askanews) - Una grande festa di sport e allegria, Peroni Nastro Azzurro ha debuttato nel mondo del tennis agli Internazionali BNL d'Italia all'insegna dello stile e dell'italianità. The House of Peroni Nastro Azzurro ha accolto il grande pubblico del Foro Italico in un mix di intrattenimento, convivialità e gusto.

Viviana Manera, Marketing Director Peroni Nastro Azzurro: "I risultati di questa edizione degli Internazionali BNL d'Italia sono stati al di sopra delle aspettative e si sono registrati sicuramente più ospiti degli scorsi anni, un più 10 % anche rispetto alle attese e The House of Peroni Nastro Azzurro che era al centro del villaggio ha raccolto tantissimi dei tifosi che erano venuti a vedere questa competizione sportiva. Siamo molto fieri di questa sponsorizzazione, di questa partnership perchè chiaramente il mondo dello sport fa parte del DNA di Peroni Nostro Azzurro".

Il brand, infatti, aggiunge il tennis ad un percorso già intrapreso, che lo ha visto protagonista nell'ambito delle sponsorizzazioni sportive anche in altre discipline come Formula 1 e la Ferrari al gran premio di Monza, il Rugby con il 6 Nazioni e ora il tennis.

"Nastro Azzurro è la birra italiana più amata al mondo - continua Manera - queste competizioni, questo genere di sport e di competizioni, raccolgono tantissimi tifosi appassionati, sia italiani ma soprattutto stranieri. La nostra volontà è di accogliere tutte queste persone in un contesto in cui possiamo far vivere l'ospitalità italiana tipica di Peroni Nostro Azzurro e chiaramente di far assaggiare la birra che nel loro Paese già conoscono molto bene".

Ospite d'eccezione e grande protagonista al Foro Italico di Roma la campionessa Sara Errani. "È stato molto piacevole averla con noi, si è prestata, creato dei contenuti, è stata presente al The House of Peroni Nastro Azzurro. Questa con Sara Errani e poi chissà magari anche con altre giocatrici è sicuramente una collaborazione che vogliamo mantenere, ci crediamo molto", ha aggiunto la direttrice del marketing del brand.

C'è poi un calendario ricco di eventi di musica e intrattenimento per l'estate 2025 legati a Nastro Azzurro Stile Capri, la birra a basso contenuto alcolico ideale per aperitivi e calde serate estive.

TMNews

A Washington uccisi in sparatoria due dipendenti ambasciata Israele

Washington, 22 mag. (askanews) - Due dipendenti dell'ambasciata israeliana sono stati uccisi a colpi di arma da fuoco all'esterno di un museo ebraico, il Capital Jewish Museum, a Washington, mentre si stava tenendo un evento. A sparare un uomo armato, un 30enne di Chicago in arresto, che ha gridato "Palestina libera", secondo quanto dichiarato dalle autorità.

Le vittime, Aaron Lishinsky e Sarah Milgrim, erano una giovane coppia che aveva intenzione di sposarsi, secondo quanto affermato dall'ambasciatore israeliano.

Il presidente Donald Trump ha condannato l'attacco definendolo un atto di "antisemitismo", così come il premier israeliano Netanyahu che ha parlato di "dilagante istigazione contro Israele" e ha alzato il livello di sicurezza delle ambasciate.

TMNews

A Cannes il red carpet di Elle Fanning in concorso con "Sentimental value"

Cannes, 22 mag. (askanews) - Al Festival del cinema di Cannes tappeto rosso per il cast di "Affeksjonsverdi" ("Sentimental value") del regista norvegese Joachim Trier, interpretato dall'attrice americana Elle Fanning e da Renate Reinsve. Il film in concorso è considerato uno fra i possibili vincitori della Palma d'Oro.

TMNews