CATEGORIE

Prete ucciso a Como, vescovo: come don Puglisi, martire di strada

di TMNews martedì 15 settembre 2020
1' di lettura

Roma, 15 set. (askanews) - Un sacerdote di 51 anni, don Roberto Malgesini, è stato ucciso a Como, dove da anni si occupava di situazioni di povertà e disagio. Il prete è stato accoltellato in strada. Poco dopo un senzatetto straniero con problemi psichici si è costituito.

Sul luogo della tragedia è arrivato il vescovo di Como, monsignor Oscar Cantoni.

"Siamo umanamente colpiti dalla morte per assassinio di Don Roberto, ma viviamo intensamente nella fede. Questo drammatico lutto nel giorno in cui celebriamo la memoria di Maria Addolorata. Un giorno importante anche perché ricorre l'anniversario della morte di padre puglisi. I santi si rincorrono.

"Sono convinto che don Roberto sia stato un santo della porta accanto, per la sua semplicità, per l'amorevolezza con cui è andato incontro a tutti, per la stima che ha ricevuto da tanta gente anche non credente, per l'aiuto fraterno e solidale che ha voluto dare a tutti in questa città che ha tanto bisogno di imparare la solidarietà. Don Roberto ha svolto il suo ministero in una dimensione veramente pastorale, si è donato a tutti, mi diceva spesso 'I poveri sono la vera carne di Cristo'.

tag

Ti potrebbero interessare

In anteprima il video "You are the one" il singolo di Angelique

Milano, 4 lug. (askanews) - In anteprima il video "You are the one" il singolo inedito di Angelique, brano che racconta l'amore e la gioia, disponibile in digitale dallo stesso giorno (Sonos Music Records/Virgin Music Group).

"La Musica per me è tutto. La vita è Musica e senza Musica non è vita. Se la Musica non c'è, non sono io davvero e se non canto non sono più io. Questa canzone nasce da un incontro con il cantautore e produttore artistico Giancarlo Nisi (già leader dei Milk and Coffee) che mi ha proposto di lavorare insieme a Wanny S- King sul testo - dice Angelique - "You are the one" è un brano che dà senso di libertà ed è trascinante e con mio marito, il produttore e regista Gennaro Ruggiero, abbiamo progettato e realizzato il videoclip che ripercorre lo stile degli anni '80/'90 con la collaborazione del ballerino e coreografo Gabriele Naccarato ed il suo corpo di ballo e mi è venuta l' idea simpatica di giocare con i cerchi colorati di atletica che ho trovato molto divertente."

Angelique è nata a Iasi in Romania l'11 settembre 1989; modella, cantante e attrice, è anche sceneggiatrice di Perché ti amo, in seguito trasposto in film. Il 4 luglio lancia sul mercato internazionale "You are the one", accompagnata da un video fresco e divertente, canzone che celebra l'amore autentico e la volontà di essere il sostegno e la fonte di felicità dell'altra persona.

TMNews

Proteste in attesa di Netanyahu fuori dal kibbutz Nir Oz

Nir Oz, 3 lug. (askanews) - Manifestazione di protesta fuori dal kibbutz Nir Oz in attesa di una visita del premier israeliano Benjamin Netanyahu. Il kibbutz ha subito il maggior numero di assassinii e di rapimenti nella giornata del 7 ottobre quando Hamas ha compiuto una terribile incursione in territorio israeliano, scatenando la reazione di Israele che da un anno e mezzo bombarda la Striscia di Gaza.

"Stiamo aspettando che i fratelli e le sorelle che sono ancora a Gaza tornino a casa", dice una manifestante israeliana davanti al kibbutz. "Sono qui per dire al primo ministro Netanyahu riportali a casa ora, non hanno tempo", ha aggiunto.

TMNews

Assalto sul treno, quattro feriti con l'ascia in Germania

Strasskirchen, 3 lug. (askanews) - Quattro persone sono rimaste ferite in Germania su un treno fra Amburgo e Vienna quando un uomo le ha attaccate con un'ascia. Le ferite sono leggere, ma la paura è tanta.

Per il portavoce della polizia alla stazione di Strasskirchen, Gunther Tomashko, l'autore presunto "è un uomo di vent'anni originario della Siria. Al momento non intendo parlare del movente".

Il giovane è stato bloccato da alcuni passeggeri del vagone, poi arrestato dai servizi di emergenza.

Andreas Noffke che si trovava nel vagone acconto dice "ci sentiamo insicuri, un sentimento che in Germania si prova sempre più spesso".

TMNews

Carri funebri per riportare la salma di Diogo Jota in Portogallo

Cernadilla (Zamora), 3 lug. (askanews) - Due carri funebri portoghesi sono arrivati in Spagna per riportare a casa le salme di Diogo Jota e di suo fratello. Il 28enne giocatore del Liverpool e Andre Silva sono morti giovedì in un incidente stradale nella provincia nord-occidentale spagnola di Zamora. La Guardia Civil ha dichiarato che un veicolo su cui viaggiavano è uscito di strada ed è andato a fuoco poco dopo mezzanotte nel comune di Cernadilla. "Tutto fa pensare allo scoppio di uno pneumatico mentre il veicolo stava sorpassando", ha dichiarato la Guardia Civil in un comunicato.

TMNews