CATEGORIE

Apre la villa di Sordi, con i segreti e l'arte del grande attore

di TMNews martedì 15 settembre 2020
2' di lettura

Roma, 15 set. (askanews) - Apre finalmente al pubblico la grande villa di Alberto Sordi affacciata sulle terme di Caracalla e la mostra a lui dedicata: "Il Centenario - Alberto Sordi 1920-2020". Dal 16 settembre al 31 gennaio gli ammiratori del grande attore romano potranno fare un viaggio alla scoperta dell'artista e dell'uomo, tra i vari ambienti della casa, per la prima volta aperta al pubblico, e le tensostrutture all'esterno della grande villa. Maria Cristina Bettini, curatrice del catalogo della mostra, racconta:

"Questa casa, dall'anno in cui la acquista, il '54, fino al '72, era una villa molto più aperta, dove lui realizzava feste, venivano De Laurentiis, la Magnani, la Vitti, attori e attrici, venivano fatte proiezioni, spettacoli all'interno del teatro, era una casa molto più vissuta. Purtroppo nel 1972, con la morte della sorella, a quel punto Alberto Sordi, che amava dedicarsi completamente al suo pubblico,

Però quando chiudeva le porte della casa, a quel punto diventava il suo privato".

La villa custodisce il Sordi segreto, con la sua passione per l'arte, l'antiquariato, le ceramiche. Ambienti austeri dove l'attore si muoveva quando toglieva la maschera di uomo pubblico: si possono ammirare i grandi saloni, l'elegante camera da pranzo, lo studio dove lui custodiva tutti i suoi premi, la camera da letto e poi la mitica barberia, forse l'angolo più amato della casa.

"Lo spazio preferito io credo sia proprio la barberia, cioè il luogo dove tutte le mattine andava il barbiere a fargli la barba, dove lui faceva le prove per i suoi trucchi, dove si sedeva sul divano bianco con il telefono rosso vicino e effettuava le sue telefonate"

Un altro luogo mitico della casa è il teatro, dove la Fondazione Fondazione Museo Alberto Sordi e la sindaca di Roma Virginia Raggi vorrebbero ospitare le proiezioni dei suoi film.

Nelle due strutture esterne c'è il racconto della vita artistica di Sordi, il suo legame con Roma, i momenti principali della carriera, dal doppiaggio alla radio, ai film, raccontati attraverso documenti e filmati. Ma anche la parte più segreta della sua vita: il Sordi benefattore, il suo rapporto con le donne, il legame con gli anziani, la chiesa, la passione per le case e gli animali, che si possono scoprire attraverso ricordi, foto e materiale inedito. Nell'ultima sala un vero paradiso per gli occhi degli appassionati, con i costumi de "Il vigile", "Il Marchese del Grillo" e "Il Medico della mutua", la mitica Harley Davidson di "Un americano a Roma", e tante tante immagini con i mille volti dell'amatissimo artista romano.

tag

Ti potrebbero interessare

Zelensky: stiamo chiarendo con Usa dettagli su aiuti alla difesa

Kiev, 2 lug. (askanews) - Volodymyr Zelensky ha dichiarato che l'Ucraina sta "chiarendo" i dettagli con gli Stati Uniti sugli aiuti alla difesa, dopo che Washington ha annunciato di aver interrotto alcune forniture di aiuti militari.

"L'Ucraina e gli Stati Uniti stanno chiarendo tutti i dettagli relativi alla fornitura di supporto alla difesa, compresi i componenti della difesa aerea", ha dichiarato il presidente ucraino.

Pochi minuti dopo, il ministro degli Esteri Andriy Sybiga ha scritto su X: "Abbiamo bisogno di più intercettori e sistemi. Siamo pronti ad acquistarli o a noleggiarli".

TMNews

"Miley Cyrus: Something Beautiful", il film con l'ultimo album

Roma, 2 lug. (askanews) - Si intitola "Miley Cyrus: Something Beautiful", il film che accompagna l'ultimo album della cantante, e che sarà disponibile in streaming il 30 luglio su Disney+ in Italia.

Dopo essere stata premiata come Disney Legend, lanciata molti anni fa dal personaggio di Miley Stewart/Hannah Montana nella serie televisiva di Disney Channel "Hannah Montana", Miley Cyrus continua il suo rapporto di lunga data con Disney, collaborando ancora una volta per quest'opera pop, con tredici nuove canzoni originali tratte dal visual album "Something Beautiful".

Il film è prodotto dalla stessa Cyrus, XYZ Films e Panos Cosmatos in collaborazione con Sony Music Vision, Columbia Records e Live Nation, ed è diretto da Miley Cyrus, Jacob Bixenman, Brendan Walter, con la fotografia di Benoit Debie. Presentato in anteprima il 6 giugno al Tribeca Festival, è uscito al cinema solo per un giorno il 12 giugno negli Stati Uniti e in Canada, mentre il 27 giugno nelle sale italiane.

TMNews

Calderone: protocollo caldo risposta importante a momento eccezionale

Roma, 2 lug. (askanews) - "Con la sottoscrizione del protocollo caldo al ministero del Lavoro, le parti sociali hanno dato una risposta importante ai lavoratori e alle imprese in un momento certamente eccezionale", ha detto la ministro del Lavoro, Marina Calderone.

"Le nostre priorità sono la salute e la sicurezza durante lo svolgimento delle attività lavorative, in particolare quelle che devono necessariamente essere svolte all'aperto", ha aggiunto.

Calderone ha dichiarato che si tratta di "un protocollo che potrà aprirsi a ulteriori adesioni, ulteriori condivisioni, che promuove le buone pratiche al fine di scongiurare gli infortuni, come eventi e condizioni di malessere connessi a questo clima estremo. L'obiettivo è coniugare la prosecuzione delle attività lavorative con la garanzia di condizioni di salubrità e sicurezza degli ambienti di lavoro e delle modalità con cui si lavora. Questo protocollo intende valorizzare le iniziative contrattuali, assunte in sede nazionale di categoria, territorio o azienda e vuole essere un punto di riferimento per gli eventuali provvedimenti adottati dalle amministrazioni locali. Il lavoro non finisce certamente qui perché questo protocollo sarà recepito in un decreto ministeriale che adotterò nei prossimi giorni".

TMNews

Puff Daddy condannato per prostituzione e non per sex trafficking

New York, 2 lug. (askanews) - Sean Diddy Combs, alias Puff Daddy, è stato assolto da una giuria di Manhattan, dalle accuse di traffico sessuale e associazione a delinquere, ma è stato condannato per trasporto finalizzato alla prostituzione, dopo un processo federale durato otto settimane.

I pubblici ministeri avevano accusato il famoso rapper e produttore musicale di aver costretto due ex fidanzate, Casandra Ventura e una donna che aveva testimoniato con lo pseudonimo di "Jane", ad avere rapporti sessuali indesiderati con prostituti maschi, con l'aiuto di un team di dipendenti compiacenti.

Il verdetto ha evitato a Combs la possibilità di una condanna all'ergastolo, ma potrebbe affrontare una pena massima di 20 anni per le due accuse di prostituzione.

TMNews