CATEGORIE

Tregua con Conte sul Recovery, Renzi: ora ci danno ragione

di TMNews mercoledì 23 dicembre 2020
2' di lettura

Roma, 23 dic. (askanews) - Dopo che Giuseppe Conte ha riconosciuto che sul Recovery Plan e la struttura di governance c'è stato "un deficit di coinvolgimento" e dopo gli incontri a Palazzo Chigi con i partiti di maggioranza dove sono stati fatti "passi avanti", i toni del leader di Italia Viva Matteo Renzi appaiono più pacati. A L'Aria che tira il senatore fiorentino ed ex premier ha affermato:

"Ci avevano detto che eravamo dei polemici, che volevamo fare delle critiche assurde in una lettera che proprio Repubblica aveva pubblicato, avevo fatto l'elenco dei problemi concreti, di merito, ora ci danno ragione, sono contento di questo. La grande discussione sul Recovery Plan è una discussione importante: quanti denari mettiamo sulla sanità, quanto spendiamo per il turismo, non c'è una lira sul turismo in questo Recovery Plan siamo pazzi!".

E se i prossimi incontri sul Recovery Plan si terranno dalla settimana prossima al Mef (ministero dell'Economia e delle Finanze), sul Fatto, il ministro degli Esteri ed ex capo politico 5S Luigi Di Maio, che nelle scorse settimane, in caso di rimpasto, veniva indicato come possibile nuovo premier, ha difeso il governo, perché "se cade Conte non ci sono altre maggioranze", ha sottolineato, auspicando che sul Recovery i ministeri vengano coinvolti direttamente.

Per la capogruppo di Forza Italia alla Camera, Maria Stella Gelmini, il dibattito interno al governo e alla maggioranza "è surreale", ha detto a Tg2 Post, nel mezzo della grave crisi sanitaria ed economica, a Palazzo Chigi parlano di "verifica", "rimpasto", di "Conte ter".

Intanto il governo ha incassato la fiducia alla Camera - con 314 sì, 230 no e 2 astenuti - sulla manovra di bilancio da circa 40

miliardi di euro. Il voto finale sul provvedimento è previsto dopo Natale, domenica 27 dicembre. La legge di bilancio passerà poi al Senato per un esame lampo che consenta nei tempi più brevi possibili il via libera definitivo.

tag

Ti potrebbero interessare

Zelensky: stiamo chiarendo con Usa dettagli su aiuti alla difesa

Kiev, 2 lug. (askanews) - Volodymyr Zelensky ha dichiarato che l'Ucraina sta "chiarendo" i dettagli con gli Stati Uniti sugli aiuti alla difesa, dopo che Washington ha annunciato di aver interrotto alcune forniture di aiuti militari.

"L'Ucraina e gli Stati Uniti stanno chiarendo tutti i dettagli relativi alla fornitura di supporto alla difesa, compresi i componenti della difesa aerea", ha dichiarato il presidente ucraino.

Pochi minuti dopo, il ministro degli Esteri Andriy Sybiga ha scritto su X: "Abbiamo bisogno di più intercettori e sistemi. Siamo pronti ad acquistarli o a noleggiarli".

TMNews

"Miley Cyrus: Something Beautiful", il film con l'ultimo album

Roma, 2 lug. (askanews) - Si intitola "Miley Cyrus: Something Beautiful", il film che accompagna l'ultimo album della cantante, e che sarà disponibile in streaming il 30 luglio su Disney+ in Italia.

Dopo essere stata premiata come Disney Legend, lanciata molti anni fa dal personaggio di Miley Stewart/Hannah Montana nella serie televisiva di Disney Channel "Hannah Montana", Miley Cyrus continua il suo rapporto di lunga data con Disney, collaborando ancora una volta per quest'opera pop, con tredici nuove canzoni originali tratte dal visual album "Something Beautiful".

Il film è prodotto dalla stessa Cyrus, XYZ Films e Panos Cosmatos in collaborazione con Sony Music Vision, Columbia Records e Live Nation, ed è diretto da Miley Cyrus, Jacob Bixenman, Brendan Walter, con la fotografia di Benoit Debie. Presentato in anteprima il 6 giugno al Tribeca Festival, è uscito al cinema solo per un giorno il 12 giugno negli Stati Uniti e in Canada, mentre il 27 giugno nelle sale italiane.

TMNews

Calderone: protocollo caldo risposta importante a momento eccezionale

Roma, 2 lug. (askanews) - "Con la sottoscrizione del protocollo caldo al ministero del Lavoro, le parti sociali hanno dato una risposta importante ai lavoratori e alle imprese in un momento certamente eccezionale", ha detto la ministro del Lavoro, Marina Calderone.

"Le nostre priorità sono la salute e la sicurezza durante lo svolgimento delle attività lavorative, in particolare quelle che devono necessariamente essere svolte all'aperto", ha aggiunto.

Calderone ha dichiarato che si tratta di "un protocollo che potrà aprirsi a ulteriori adesioni, ulteriori condivisioni, che promuove le buone pratiche al fine di scongiurare gli infortuni, come eventi e condizioni di malessere connessi a questo clima estremo. L'obiettivo è coniugare la prosecuzione delle attività lavorative con la garanzia di condizioni di salubrità e sicurezza degli ambienti di lavoro e delle modalità con cui si lavora. Questo protocollo intende valorizzare le iniziative contrattuali, assunte in sede nazionale di categoria, territorio o azienda e vuole essere un punto di riferimento per gli eventuali provvedimenti adottati dalle amministrazioni locali. Il lavoro non finisce certamente qui perché questo protocollo sarà recepito in un decreto ministeriale che adotterò nei prossimi giorni".

TMNews

Puff Daddy condannato per prostituzione e non per sex trafficking

New York, 2 lug. (askanews) - Sean Diddy Combs, alias Puff Daddy, è stato assolto da una giuria di Manhattan, dalle accuse di traffico sessuale e associazione a delinquere, ma è stato condannato per trasporto finalizzato alla prostituzione, dopo un processo federale durato otto settimane.

I pubblici ministeri avevano accusato il famoso rapper e produttore musicale di aver costretto due ex fidanzate, Casandra Ventura e una donna che aveva testimoniato con lo pseudonimo di "Jane", ad avere rapporti sessuali indesiderati con prostituti maschi, con l'aiuto di un team di dipendenti compiacenti.

Il verdetto ha evitato a Combs la possibilità di una condanna all'ergastolo, ma potrebbe affrontare una pena massima di 20 anni per le due accuse di prostituzione.

TMNews