CATEGORIE

Vaccini scortati dallo Spallanzani in tutta la Regione Lazio

di TMNews lunedì 28 dicembre 2020
1' di lettura

Roma, 28 dic. (askanews) - Sono stati scortati dalla Polizia di Stato i primi lotti vaccinali che dall'ospedale Spallanzani sono stati consegnati alle strutture sanitarie della capitale e delle altre province della Regione Lazio.

Il ritiro è avvenuto dall'area di Biocontenimento dell'ospedale romano per poi essere trasportati nelle strutture sanitarie di tutto il Lazio.

Alcuni dei lotti vaccinali sono arrivati anche al Policlinico Universitario "Agostino Gemelli" dove sono stati consegnati al Direttore Sanitario. Le scorte di vaccino saranno conservate negli iper-congelatori della Farmacia ospedaliera del Policlinico, mentre un intero reparto è stato allestito per le vaccinazioni anti Covid-19. Una macchina complessa che consentirà di vaccinare le oltre 6.500 persone che si sono finora prenotate presso l'hub vaccinale del Gemelli. Dopo le prime 50 vaccinazioni del 28 dicembre, a partire dal 4 gennaio si riprenderanno le somministrazioni di vaccino, al ritmo di 450 al giorno.

Sono partite le vaccinazioni anche ai primi 30 operatori sanitari dell'ospedale pediatrico Bambino Gesù: medici e infermieri dell'Unità operative di Vaccinologia, della Pediatria multispecialistica di Palidoro e della Medicina del Lavoro, che saranno poi direttamente impegnati nella vaccinazione degli altri operatori dell'Ospedale esposti al rischio di contagio da SARS-CoV2.

I servizi di scorta che proseguiranno anche nei prossimi giorni sono assicurati oltre che dalla Polizia di Stato anche dall'Arma dei Carabinieri e dalla Guardia di Finanza.

tag

Ti potrebbero interessare

Marche, Matteo Ricci: sono sereno, ora torno alla campagna elettorale

Roma, 30 lug. (askanews) -"Sono molto soddisfatto, ho risposto a ogni domanda e ho raccontato tutto ciò che so rispetto ai fatti contestati e rispetto alla mia attività da sindaco. Ho ribadito la mia assoluta estraneità ai fatti e, anzi, ho apportato un contributo ulteriore per l'accertamento della verità. Ringrazio i magistrati per il loro lavoro, sono molto sereno e determinato. E adesso torno a quello che ho sempre fatto: fare campagna elettorale tra la gente e per la gente". Lo ha detto un Matteo Ricci sorridente, candidato del centrosinistra nelle Marche, al termine dell'interrogatorio davanti ai Pm che indagano sugli affidi del comune di Pesaro durante il periodo della sua amministrazione.

TMNews

"Lo straordinario balletto" sul ponte di volo della portaerei Ford

Mar Mediterraneo, 30 lug. (askanews) - E' davvero uno "straordinario balletto, sul ponte di volo, degli aerei che si muovono con il personale", come ce lo racconta Robert W. Mize che è il Comandante dello Strike Fighter Squadron (VFA) 31.

Siamo a bordo della leggendaria portaerei USS Gerald R. Ford, impegnata nell'attività Nato "Neptune Strike" e a parlarci è chi viene considerato un asso dell'aviazione americana, esperto di atterraggi su portaerei.

"Quello che non avete visto - dice Mize - è stato il processo di preparazione durato un anno, durante il quale abbiamo seguito un approccio a blocchi per prepararci al nostro dispiegamento. Quindi, cosa include tutto questo? Molta competenza tattica, molte esercitazioni di atterraggio sulla portaerei e prove generali, così da poter sviluppare tutte le cose fantastiche che vedete oggi, incluso lo straordinario balletto sul ponte di volo degli aerei che si muovono con il personale. È stata un'impresa davvero incredibile".

Parola d'ordine interoperabilità per Neptune Strike, sperimentando anche sistemi diversi per atterraggio e decollo su portaerei, come ci spiega il tenente Lewis Phillips della Royal Navy britannica, pilota, che vediamo qua accanto al collega Matthew Nightingale. "I piloti più esperti ti diranno che il sistema di catapulta su una classe Nimitz è leggermente più aggressivo e dà una sensazione un po' più viscerale, mentre l'EMALS offre un tiro più fluido, ma comunque un arresto su una portaerei per me è un'esperienza incredibile indipendentemente dal sistema su cui si atterra, quindi è fantastico, è un ottimo sistema su cui atterrare", dichiara.

Il sistema di lancio elettromagnetico per aeromobili EMALS - installato per la prima volta sulla portaerei Ford - è un tipo di sistema di catapulta elettromagnetica sviluppato da General Atomics per la Marina degli Stati Uniti. Il sistema lancia gli aeromobili imbarcati tramite una catapulta che impiega un motore a induzione lineare anziché il tradizionale pistone a vapore, garantendo maggiore precisione.

Immagini askanews

TMNews

Il Giubileo dei Giovani: "Adoravamo Francesco ma Leone è fantastico!"

Roma, 30 lug. (askanews) - Sfatti dal sole e dalla fatica ma allegri e indomabili, sono arrivati a Roma da tutti gli angoli del pianeta per il Giubileo dei Giovani: chi per pochi giorni, chi per una lunga vacanza. Sventolando bandiere e avvolti in magliette con messaggi di fede, in pochi o in larghi gruppi, saranno tutti sabato e domenica nel complesso allestito a Tor Vergata per il clou della manifestazione, ma per ora si accalcano nelle strade attorno al Vaticano in decine di migliaia. E tutti hanno lo stesso messaggio: adoravano Papa Francesco ma Papa Leone è fantastico, l'importante è esserci.

"Siamo molto contenti (di Papa Leone), è il Papa migliore che abbiamo avuto, io lo amo, è fantastico" dice un ragazzo tedesco. "Sono molto triste che Papa Francesco sia morto, ma anche Papa Leone è un buon Papa e comunque è la prima volta che vedo un Papa, quindi Papa Leone mi piace un po' di più..."

"Veniamo dal Venezuela" dice un giovane seduto sul marciapiede con gli amici, "Felice di Papa Leone, è una benedizione di Dio, i giovani che pregano per la speranza". "Sì, io mi ero iscritta con la speranza di conoscere Papa Francesco, però sono contenta e grata anche di conoscere Papa Leone" commenta la sua amica.

"Veniamo dal Portogallo" dicono due ragazzine in cerca di un ristorante. "Vi piaceva Papa Francesco o preferite vedere Papa Leone?". "Francesco..." ammette una sorridendo.

"Noi veniamo dall'Alsazia" dicono due giovanissime francesi che viaggiano in un gruppone, "siamo arrivate domenica, abbiamo fatto la strada di notte fra domenica e lunedì. Chi preferiamo? Purché ci siano i giovani, che sia Papa Francesco o Papa Leone, l'importante è che i giovani siano davvero integrati nella Chiesa".

Davanti al colonnato di Bernini, un gruppo di ragazzi con le loro accompagnatrici viene dal Cile. "Papa Leone è entusiasmante" commenta una di loro. "Adesso cantiamo "buon compleanno" alla nostra Sorella Laura, ci registri?" E cantano in coro dietro una gigantesca bandiera cilena.

TMNews

Gaza, Schlein: il governo volta le spalle ai palestinesi

Roma, 30 lug. (askanews) - Il governo ritiene prematuro procedere ora con il riconoscimento dello Stato di Palestina, ma per Elly Schlein, intervenuta alla Camera, è "insopportabile questa ipocrisia: parlate del fatto che prima dovrebbe esistere uno Stato, e fingete di non vedere che lo stanno radendo al suolo quello Stato". Uno stato che "è occupato illegalmente contro il diritto internazionale. Il riconoscimento della Palestina, come stato democratico e sovrano, entro i confini del '67, con Gerusalemme capitale condivisa, è oggi un contributo concreto al processo di pace ed è necessario per difendere la prospettiva dei 'due popoli, due Stati' di fronte al primo governo israeliano che la nega apertamente, esattamente come la negano i terroristi di Hamas" ha dichiarato la segretaria Pd.

"Noi lo abbiamo chiesto anche da una piazza gremita di 300.000 persone che non vogliono che l'Italia sia in alcun modo complice dei crimini del governo di estrema destra Netetanyahu che vanno fermati immediatamente. Le vostre parole non bastano, servono fatti concreti. Il Parlamento italiano ha assunto questo impegno nel 2015, quello europeo nel 2014 eppure il governo italiano in sede Onu si è astenuto, tradendo la nostra tradizione diplomatica. Ha persino votato contro la sospensione

dell'accordo tra Ue e Israele, mettendo il nostro paese dalla parte sbagliata in questa discussione" ha aggiunto Schlein.

"Ora come voterete? Sulla sospensione dei programmi Horizon, che pure è una risposta insufficiente, una reazione tardiva, timida... Ma come voterete? Contro anche questa volta, per non irritare Trump e Netanyahu? L'Italia non merita di vedere la propria politica estera piegata alla vostra subalternità ideologica" ha detto ancora.

TMNews