CATEGORIE

#italygate, la bufala dell'ultra destra pro Trump coinvolge Renzi

di TMNews giovedì 7 gennaio 2021
1' di lettura

Milano, 7 gen. (askanews) - L'ultima bufala complottista dell'ultra destra che si schiera con Trump coinvolge anche l'Italia. In un giro di tweet e commenti raccolti negli hashtag #italydidit e #italygate, esplosi poi nel giorno dell'assalto al Congresso di Washington, si accusa falsamente Matteo Renzi di aver tramato con Barack Obama, insieme col filantropo George Soros, onnipresente nelle false teorie complottiste, e di aver interferito nelle elezioni americane facendo perdere Trump.

Una teoria delirante, diffusa senza alcuna prova e in cui vengono tirati in ballo anche satelliti militari italiani, su cui si è sentito in dovere di intervenire lo stesso Matteo Renzi: "Siamo alla follia totale - ha scritto - Sto cercando con i miei avvocati di chiedere comunque di portare questi signori davanti alla giustizia italiana. Quello che dicono di me è folle: ci mancava giusto che mi accusassero di complotti internazionali. Ma ancora più grave è che questi signori la facciano franca".

tag

Ti potrebbero interessare

Open Arms, Piantedosi: "Vicino a Salvini, rivendico quell'azione"

Roma, 18 lug. (askanews) - "Mi dispiace molto, mi dispiace prima di tutto umanamente e personalmente e anche professionalmente, perché ho vissuto quella stagione in una funzione abbastanza importante, che era quella di capo di gabinetto del ministro Salvini. In quel processo entrai come coindagato, poi fui stralciato dall'autorità giudiziaria, quindi mi sento ancora più partecipe e rivendico quell'azione che fu fatta in quel periodo per contrastare l'immigrazione illegale". Lo ha detto il ministro dell'interno, Matteo Piantedosi, durante il suo intervento alla IV Edizione del convegno 'Parlate di mafia', organizzato da FdI presso la Camera di Commercio di Roma, parlando della decisione della Procura di Palermo di impugnare la sentenza di assoluzione per il vicepremier Matteo Salvini dall'accusa di sequestro di persone e rifiuto di atti d'ufficio nel processo Open Arms.

TMNews

A Gaza i funerali delle vittime del raid contro la chiesa cattolica

Gaza city (Striscia di Gaza), 18 lug. (askanews) - I cristiani palestinesi hanno partecipato al funerale di Saad Salameh e Foumia Ayyad, uccisi in un attacco israeliano che ha colpito la chiesa della Sacra Famiglia a Gaza, l'unica chiesa cattolica della Striscia. Israele ha affermato di "non prendere mai di mira" siti religiosi e di rammaricarsi per qualsiasi danno arrecato ai civili. "È incomprensibile che un luogo così chiaramente contrassegnato da una croce possa essere preso di mira in questo modo, con il pretesto che non è riconosciuto come chiesa. È indubbiamente una chiesa, con caratteristiche evidenti, un indirizzo e coordinate ben noti, ed è universalmente riconosciuta come luogo sacro che non deve essere danneggiato", ha aggiunto quasi incredulo Elias Al-Jalda.

TMNews

Delmastro: "Rimpatriare Al Masri? E' stata la scelta più logica"

Roma, 18 lug. (askanews) - "Per quanto riguarda Al Masri, evidentemente quell'uomo che ha giratio tutta l'Europa da testimone e che come ha valicato il Brennero è diventato un pericoloso criminale, ha avuto una irritualità della notifica e i magistrati ne hanno disposto la scarcerazione, a quel putno la scelta politica di prenderlo e riportarlo sul suo territorio nazionale con un volo di Stato mi sembrava la più coerente e la più logica". Così il sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro a margine dell'evento "Parlate di mafia" organizzato da Fratelli d'Italia a Roma.

TMNews

Robbie Williams incanta Trieste nella sua unica data italiana

Milano, 18 lug. (askanews) - Robbie Williams ha infiammato lo Stadio Nereo Rocco di Trieste davanti a 28.500 spettatori, con l'unico live italiano del suo tour, nell'ambito del cartellone di eventi "GO! 2025&Friends" - il programma che affianca quello di "GO!2025" per Nova Gorica - Gorizia Capitale Europea della Cultura estendendosi in tutta la regione Friuli Venezia Giulia. Durante lo show, sold out, l'artista britannico ha ripercorso i più grandi successi della sua carriera, tra cui Let me entertain you, Come undone, Strong, Rock DJ, Feel e Angels, regalando al pubblico un'esperienza carica di energia ed emozioni.

E' stata intanto annunciata l'uscita il 10 ottobre di "Britpop", il nuovo attesissimo album di inediti di Robbie Williams mentre "Spies", il nuovo singolo estratto dall'album, è uscito oggi e sarà in radio da venerdì 25 luglio.

TMNews