CATEGORIE

Sanremo, Simona Ventura positiva al Covid: non sarà all'Ariston

di TMNews venerdì 5 marzo 2021
1' di lettura

Roma, 5 mar. (askanews) - "Mi dispiace comunicare che Simona Ventura non ci sarà. È risultata positiva al Covid, ma grazie a Dio sta bene. È un grande dolore per me. Lei è disperata, ci teneva tanto. Ti abbracciamo, in bocca al lupo. Ci rifaremo la prossima volta". L'annuncio è di Amadeus, conduttore e direttore artistico del Festival di Sanremo.

tag

Ti potrebbero interessare

Israele bombarda forze siriane a Sweida (sud) per proteggere i drusi

Roma, 16 lug. (askanews) - L'esercito israeliano ha attaccato i veicoli delle forze governative siriane nella regione di Sweida, a maggioranza drusa, per proteggere la minoranza religiosa. Proseguono infatti nella regione della Siria meridionale gli scontri tra le forze del ministero della Difesa siriano e i combattenti drusi, poche ore dopo l'annuncio di un cessate il fuoco.

"Siamo operativi anche in Siria da questa mattina - ha dichiarato il premier israeliano Benjamin Netanyahu martedì sera - Ci impegniamo a mantenere la Regione sud-occidentale della Siria come zona demilitarizzata al confine con lo Stato di Israele. Non permetteremo che si torni a una situazione in cui si sta creando un secondo Libano per noi".

Sarebbe stato lo sceicco Muwafak Tarif, leader della comunità drusa israeliana, a chiedere un intervento militare israeliano a Sweida, parlando di "battaglia esistenziale per la comunità drusa".

Il ministro della Difesa israeliano, Israel Katz, ha chiesto mercoledì al governo siriano di "lasciare in pace" i drusi a Sweida, dove la comunità drusa è la maggioranza, e di ritirare le sue forze dalla città meridionale siriana. Katz ha annunciato inoltre che le Forze di difesa israeliane (Idf) "continueranno a colpire le forze del regime" siriano fino al loro ritiro dalla città a maggioranza drusa.

Secondo l'Osservatorio siriano per i diritti dell'uomo, sono almeno 203 le persone rimaste uccise da domenica scorsa negli scontri avvenuti a Sweida, nel sud della Siria.

TMNews

Si intensificano i movimenti militari israeliani sul Golan

Milano, 16 lug. (askanews) - Si intensificano i movimenti dei veicoli militari israeliani sulla la linea dell'armistizio a Majdal Shams, sulle alture del Golan, in seguito agli attacchi alla comunità drusa nella Siria meridionale.

Lo sceicco Muwafak Tarif, leader della comunità drusa israeliana, ha chiesto un intervento militare a Sweida, nel sud della Siria. Secondo quanto riferito ad Haaretz da fonti vicine a Tarif, lo sceicco ha inviato un messaggio al premier, Benjamin Netanyahu, e al ministro della Difesa, Israel Katz, in cui ha detto che "il regime siriano deve essere colpito e costretto a ritirarsi da Sweida. Questa è una battaglia esistenziale per la comunità drusa".

Secondo le fonti, sia il premier che il ministro della Difesa si sono impegnati ad agire. Oggi Katz ha ammonito le forze siriane a lasciare la città di Sweida, affermando che l'esercito è pronto a intensificare gli attacchi.

TMNews

Trump: i file "credibili" su Epstein dovrebbero essere resi pubblici

Milano, 16 lug. (askanews) - Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump respinge il rinnovato interesse pubblico per il caso di Jeffrey Epstein, definendolo "roba noiosa" alimentata da "fake news", ma afferma che qualsiasi documento "credibile" dovrebbe essere reso pubblico. Trump ha incontrato la stapa alla Joint Base Andrews dopo essere sceso dall'Air Force One.

TMNews

Robot AI per sostituire i diserbanti e i braccianti agricoli

Milano, 16 lug. (askanews) - Con le politiche di deportazione di massa del presidente Trump, molte aziende agricole negli Stati Uniti si trovano ad affrontare una carenza di manodopera e intanto le erbacce si fanno sempre più resistenti agli erbicidi. A questo problema la startup Aigen ha trovato una soluzione: un robot su ruote alimentato dal sole e dotato di intelligenza artificiale setaccia attentamente un campo di cotone in California per estirpare le erbacce, totalmente incurante del caldo torrido di mezzogiorno.

La soluzione robotica della start up si chiama Element, e secondo l'azienda può far risparmiare denaro agli agricoltori, aiutare l'ambiente ed evitare che sostanze chimiche nocive entrino negli alimenti.

"In Aigen, la nostra missione è rigenerare la Terra con la robotica e l'intelligenza artificiale - ha sottolineato Kenny Lee, CEO e co-fondatore di Aigen - Se si considerano alcune delle più grandi sfide globali del mondo, l'agricoltura viene spesso trascurata. Con il nostro team, lavoriamo su alcuni pilastri della società, ovvero le colture, il cibo, i vestiti che indossiamo."

"Ogni robot ha 10 motori - ha spiegato Richard Wurden, cofondatore di Aigen - Sei di questi motori vengono utilizzati per le braccia del robot. E mentre il robot passa, è in grado di identificare l'erba infestante e praticamente estirparla con la zappa mentre passa, con precisione".

TMNews