CATEGORIE

Spazio, la tecnologia iperspettrale di Prisma in un workshop Asi

di TMNews martedì 13 aprile 2021
3' di lettura

Roma, 13 apr. (askanews) - La tecnologia iperspettrale del satellite Prisma (PRecursore IperSpettrale della Missione Applicativa) dell'Agenzia spaziale italiana è stata alla base di un evento (Hyperspectral Remote Sensing Workshop 2021: PRISMA Mission and beyond) che si è tenuto nella giornata di martedì 13 aprile 2021 nella sede dell'Asi, a Roma. Obiettivo: fare il punto sull utilizzo dei dati iperspettrali dallo Spazio e gettare le basi per una seconda generazione di satelliti dedicati all'osservazione della Terra.

Grazie a uno strumento elettro-ottico Made in Italy di nuova concezione, realizzato da Leonardo, Prisma scansiona la Terra con circa 200 immagini per acquisizione e scompone le immagini in centinaia di bande di colore (iperspettrale, appunto) per avere un'impronta digitale delle sostanze che compongono la superficie osservata, raccogliendo dati fondamentali per lo studio dell'ambiente, dei cambiamenti climatici e dei rischi idrogeologici.

A fare da padrone di casa, il presidente dell'Asi, Giorgio Saccoccia.

"Prisma rappresenta il modo di pensare di chi si occupua di Spazio - ha detto Saccoccia - e anche molto vicino all'approccio italiano: non fermarsi alla forma ma guardare in dettaglio, alla sostanza, ai contenuti; guardare in profondità quello che stiamo osservando, esattamente quello che fa Prisma. Con uno sguardo riesce a ricavare centinaia di immagini in frequenze diverse per poter guardare alla composizione della regione della Terra che sta osservando per ricavarne delle informazioni per stimolare dei ritorni molto vasti ad esempio per lo studio dell'inquinamento, dell'agricoltura e così via".

Cuore del sistema e "Fiore all'occhiello" dell'industria aerospaziale italiana è l'occhio iperspettrale realizzato da Leonardo come ha ricordato l'Ad dell'Azienda, Alessandro Profumo.

"Prisma - ha detto Profumo - rappresenta un infrastruttura strategica per l Italia: mantenerla all avanguardia con il lancio di satelliti di seconda generazione è fondamentale per preservare il ruolo di primo piano del nostro Paese in un settore di grande importanza economica e geopolitica. In conclusione, Prisma rappresenta una delle migliori espressioni dei risultati che possono essere raggiunti attraverso una proficua collaborazione tra Istituzioni, Grande Industria, PMI e mondo della ricerca: un eccellenza a livello globale con il quale l Italia si distingue nella capacità di offrire un sistema spaziale "chiavi in mano", dalla progettazione alla realizzazione, dal lancio alla gestione dei dati di terra. E testimonia come la tecnologia possa contribuire alla sicurezza e al progresso sostenibile del nostro Paese e pianeta".

All'evento è intervenuto anche il sottosegretario con delega alle Politiche spaziali Bruno Tabacci che ha posto l'accento sull'importanza della space economy e del ruolo dell'Italia nel settore aerospaziale europeo e mondiale.

"È naturale che l'Italia pensi a una ricaduta delle politiche mondiali - ha detto - o delle politiche europee che dipendono anche loro dal contributo dell'Italia. O può pensare al ruolo dell'Asi come a un presidio dell'italianità nel campo dell'innovazione tecnologica. È giusto che sia così".

Prisma, lanciato nel marzo 2019, è stato realizzato da un Raggruppamento Temporaneo di Imprese (RTI), guidato da OHB Italia, responsabile della missione e da Leonardo che oltre allo strumento elettro-ottico ha realizzato anche i pannelli solari e la bussola stellare. Il segmento di terra della missione, invece, è stato realizzato invece da Telespazio.

tag

Ti potrebbero interessare

Aperta la diga "El Cuchillo" per l'accordo idrico tra Usa e Messico

China (Nuevo Leon), 23 dic. (askanews) - Una enorme cascata d'acqua esce dalla paratoie della diga di El Cuchillo, che si trova nello Stato messicano di Nuevo Leòn, al confine con gli Stati Uniti e viene indiriazzata verso il Texas.

L'apertura è stata decisa per coprire parte del debito idrico del Messico nei confronti di Wasington. Donald Trump infatti ha accusato i vicini di aver violato un trattato del 1944 in base al quale gli Stati Uniti condividono l'acqua del fiume Colorado in cambio dell'acqua del Rio Grande, che scorre lungo il confine condiviso.

Il Messico è in ritardo rispetto a tale impegno e ha accumulato un deficit di oltre 1 miliardo di metri cubi negli ultimi cinque anni, soprattutto perchè la siccità e la crescita dei consumi hanno fatto aumentare il fabbisogno di acqua e di conseguenza sono state più frequenti le tensioni politiche e i contenziosi sul rispetto delle quote, soprattutto sul fronte Texas.

Dopo le pressioni del presidente Donald Trump, che ha minacciato dazi del 5% se l'accordo idrico non fosse stato rispettato, il Messico ha dovuto acconsentire ad aprire le chiuse e a far passare milioni di metri cubi di acqua.

TMNews

Reni, Mandorino: da ottica prestazione a approccio integrato

Roma, 23 dic. (askanews) - "Dai rapporti che abbiamo realizzato emerge che il Servizio sanitario nazionale è complessivamente efficace. La criticità principale riguarda però l'accesso alle cure: una volta entrati nel sistema, la qualità è elevata, ma il tema dell'accessibilità non è ancora percepito come centrale". Lo ha detto Annalisa Mandorino, segretaria generale di Cittadinanzattiva, intervenendo a The Watcher Talk Salute, il format di Urania TV. Mandorino sottolinea che "esistono molte iniziative sul fronte dell'accesso alle cure, ma sono frammentate. L'impostazione per singole prestazioni, comprese quelle previste dai Lea, non è più sufficiente". Con una popolazione sempre più anziana e caratterizzata da patologie concomitanti, "è necessario un approccio integrato, basato su percorsi strutturati di diagnosi e follow-up, che tengano insieme continuità assistenziale e personalizzazione della cura . Un conto è intervenire su un episodio acuto, un altro è gestire una patologia cronica - conclude -: in questo caso è indispensabile rafforzare la proattività del paziente e il suo coinvolgimento nel percorso di cura".

TMNews

Pecoraro Scanio: Presentato calendario 2026. Sfida: 30% di aree protette

Roma, 23 dicembre 2025 - "Il nuovo calendario dedicato alle aree protette è un messaggio chiaro: l'Italia è un Paese leader in Europa per ricchezza di biodiversità e dobbiamo proteggerla con determinazione, perché è una risorsa strategica per la qualità della vita, per l'economia e per l'identità del nostro Paese".

Lo dichiara Alfonso Pecoraro Scanio, presidente della Fondazione UniVerde e già ministro dell'ambiente e dell'agricoltura

sottolineando l'urgenza di "difendere le aree protette e raggiungere gli obiettivi mondiali e europei del 30% di aree terrestri e marine protette entro il 2030. È un traguardo fondamentale e va sostenuto con atti concreti. È significativo che, all'evento di lancio del calendario, fossero presenti anche illustri rappresentanti del Ministero dell'Ambiente che hanno confermato l'impegno su questo percorso".

"Dobbiamo lavorare per far capire che la biodiversità naturale è decisiva anche per la biodiversità agroalimentare italiana: è da questa ricchezza che nascono i nostri prodotti tradizionali, un patrimonio fatto di migliaia di eccellenze territoriali censite nell'albo dei prodotti agroalimentari tradizionali (PAT) che istituii nel luglio 2000. È anche grazie a questa grande diversità bioculturale che abbiamo ottenuto il riconoscimento UNESCO della cucina italiana, valorizzando il legame profondo tra natura, cultura e qualità", prosegue Pecoraro Scanio.

"Questo calendario - insieme alla mostra delle foto vincitrici - è un invito a rilanciare l'Italia come Paese dei record nella tutela della natura e nella qualità del lavoro di istituzioni, volontari e associazioni che ogni giorno difendono il nostro patrimonio ambientale. Ed è anche la prova che, quando la natura è rappresentata bene, con le competenze del nostro Paese, diventa ancora più bella: un calendario realizzato dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato che unisce qualità editoriale e valore civile".

Alla presentazione del calendario alla Serra di palazzo delle esposizioni son intervenuti oltre al vicecapodigabinetto del Mase anche rappresentanti dei carabinieri forestali, la presidente di Marevivo Rosalba Giugni, il divulgatore del Cnr Valerio Rossi Albertini, l'ambasciatore del Messico , l'incaricato d'affari dell'ambasciata Cinese, lo chef Alessandro Circiello , il direttore di Teleambiente , i giovani startupper di ItaliaPat e della rete Ecodigital e poi rappresentanti di Pat come le fragoline di Nemi , i fagioli di Gradoli e il panettone e aspiranti Pat come il pandolce del ducato di Castro.

Durante l'incontro Brindisi per il successo della cucina italiana Unesco.

TMNews

Natale con la Fise: gioia, speranza e sorrisi al Gemelli

Roma, 23 dic. - Prosegue con grande successo il progetto "Natale con la FISE", che quest'anno ha portato una ventata di gioia e speranza nei principali ospedali pediatrici del nostro Paese. La Federazione Italiana Sport Equestri (FISE) ha scelto anche quest'anno di donare un sorriso ai bambini ricoverati, con un calendario ricco di visite speciali in alcune delle strutture più rinomate d'Italia.

Il penultimo appuntamento dell'edizione 2025 del progetto si terrà oggi presso il Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS di Roma, uno dei centri ospedalieri di eccellenza in Italia. Qui i piccoli pazienti avranno l'opportunità di incontrare Tony il Pony, che sarà accompagnato per l'occasione da Capitan Coraggio e dal Mago Lollo, creando una giornata di allegria e speranza. Ogni visita è un'occasione speciale per portare un po' di magia natalizia ai reparti pediatrici, regalando sorrisi e serenità ai piccoli pazienti e alle loro famiglie. Il viaggio di Tony il Pony si concluderà alla vigilia di Natale, mercoledì 24 dicembre, presso l'Ospedale Gaslini di Genova, un'altra delle strutture pediatriche più importanti del nostro territorio.

"Per la FISE, portare 'Natale con la FISE' è una vera e propria missione. Vedere la felicità nei volti dei bambini è un'esperienza che ci arricchisce e ci sprona a continuare. Ogni sorriso che riusciamo a regalare è un segno di speranza che fa la differenza", ha dichiarato Marco Di Paola, Presidente della FISE.

L'iniziativa, patrocinata anche da RAI per la Sostenibilità ESG, avrà un impatto positivo non solo sul piano sociale, ma anche sul territorio calabrese, che si distingue per la sua capacità di accogliere eventi solidali e di far sentire ogni bambino e famiglia come parte di una grande comunità.

TMNews