CATEGORIE

Covid, Gimbe: è la quarta ondata ma minimo impatto sugli ospedali

di TMNews giovedì 29 luglio 2021
1' di lettura

Roma, 29 lug. (askanews) - Siamo nella quarta ondata di contagi con +64,8% di nuovi casi, ma l'impatto sugli ospedali è ancora minimo, dicono i dati del monitoraggio settimanale indipendente, del coronavirus in Italia, della Fondazione Gimbe secondo cui il virus sta circolando più di quanto documentato dai nuovi casi identificati, per l'insufficiente attività di testing e tracciamento.

L'impatto sugli ospedali resta basso: a livello nazionale l'occupazione dei posti letto è al 3% in area medica e al 2% nelle terapie intensive ma dopo 15 settimane di calo risalgono lievemente i decessi. Nell'ultima settimana in tutte le Regioni eccetto il Molise, c'è stato un incremento percentuale dei nuovi casi e in 40 province l'incidenza ha superato i 50 casi per 100.000 abitanti. Oltre 150 casi per 100.000 abitanti a Caltanissetta, Cagliari e Ragusa.

Sul fronte vaccini, oltre 2 milioni di over 60 sono ancora senza copertura. L'allarme di Gimbe è anche in vista del ritorno a scuola: oltre 3 milioni di studenti sono da immunizzare ma non si può puntare tutto sui vaccini. Per le lezioni in presenza bisogna occuparsi dell'idonea areazione e ventilazione dei locali, programmare lo screening periodico e sistematico di studenti e personale scolastico, nuove regole per i trasporti locali e scaglionamento degli orari di ingresso. Anche perché, sottolinea la Fondazione, per gli studenti under 12 non è ancora disponibile alcun vaccino.

tag

Ti potrebbero interessare

Roma, pedalata di Babbi Natale per i bimbi malati di cancro

Roma, 22 dic. (askanews) - Pedalata benefica a Roma, in pieno clima natalizio. Tanti ciclisti, grandi e piccoli, vestiti da Babbo Natale, si sono ritrovati davanti al Colosseo per poi attraversare le vie della Capitale tutti insieme in bicicletta.

Un evento si solidarietà, giunto alla sua 14esima edizione, a sostegno di Peter Pan ODV, per aiutarla a garantire supporto e accoglienza alle famiglie con bambini e adolescenti malati di cancro. L'iniziativa è organizzata con il patrocinio di Roma Capitale - Assessorato ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda.

Partiti alle 9.30 di domenica mattina dal Colosseo, i Babbi Natale in bicicletta hanno pedalato per circa quattro chilometri attraverso le strade di Roma. All'arrivo a Trastevere, davanti alla Grande Casa di Peter Pan, dove sono ospiti le famiglie accolte dall'organizzazione di volontariato, si è svolto un momento di festa condivisa.

Gli organizzatori hanno consegnato le donazioni raccolte che aiuteranno Peter Pan a rendere più serene le feste dei piccoli malati e delle loro famiglie.

"Un grazie di cuore agli organizzatori e a tutti i partecipanti di questa straordinaria pedalata solidale - ha dichiarato Roberto Mainiero, presidente di Peter Pan ODV - anche quest'anno la città di Roma si è colorata di rosso grazie a questa iniziativa che ci ricorda quanto sia fondamentale non far sentire sole le famiglie dei bambini malati, soprattutto in un periodo delicato come quello natalizio".

TMNews

"Minimarket" è il nuovo comedy show Rai ideato da Filippo Laganà

Roma, 22 dic. (askanews) - "Minimarket" è il nuovo comedy show di Rai Contenuti Digitali e Transmediali ideato da Filippo Laganà, con Kevin Spacey alla guida di un cast ricco e sorprendente. La serie racconta il sogno di Manlio Viganò, giovane laureato in legge che lavora in un minimarket davanti alla Rai a Roma e aspira a diventare una star televisiva. Accanto a lui c'è Kevin, amico immaginario e mentore imprevedibile interpretato da Spacey, che incarna una coscienza artistica ironica e spiazzante. Dieci puntate dal tono brillante e surreale, animate da personaggi fuori dagli schemi. Il cast include, tra gli altri, Paola Tiziana Cruciani, Massimo Wertm ller, Francesco Pannofino, Massimo Ghini e Alexia. Il debutto è previsto su RaiPlay da venerdì 26 dicembre con le prime cinque puntate. Il boxset completo sarà disponibile dal 9 gennaio sempre sulla piattaforma Rai.

Filippo Laganà dichiara: Kevin Spacey è stato un regalo artistico enorme. Lavorare con lui è stato come avere un maestro che ti spinge a osare, proprio come accade al mio personaggio Manlio nella serie .

TMNews

Andrea Bocelli illumina il Madison Square Garden, sold out a New York

New York, 22 dic. (askanews) - Un successo straordinario per Andrea Bocelli: due serate consecutive sold out al Madison Square Garden di New York, con oltre 37.000 spettatori incantati dalla sua voce unica. In un'atmosfera carica di emozione, il maestro italiano ha anche reso omaggio alla città con una intensa interpretazione di "New York, New York", brano simbolo della Grande Mela.

La doppia tappa al Madison, ormai tradizione del suo tour americano, conferma il successo internazionale di Bocelli capace di conquistare, ogni anno a Natale, uno dei palcoscenici più iconici del mondo.

TMNews

In Senato il Concerto Natale con Baglioni alla presenza Mattarella

Roma, 21 dic. (askanews) - E' iniziato con l'esecuzione dell'inno di Mameli il tradizionale concerto di Natale in Senato quest'anno con Claudio Baglioni alla presenza del capo dello Stato, Sergio Mattarella. L'orchestra e il coro sono quelli del teatro San Carlo di Napoli. In prima fila, oltre al padrone di casa Ignazio La Russa, anche il presidente della Camera, Lorenzo Fontana, il ministro della Cultura, Alessandro Giuli. Non c'è, quest'anno, la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. Nutrita pattuglia di esponenti della maggioranza, mentre poca la partecipazione dell'opposizione.

TMNews