CATEGORIE

Biden: Putin diventerà un paria sulla scena internazionale

di TMNews giovedì 24 febbraio 2022
1' di lettura

Washington, 24 feb. (askanews) - "L'aggressione di Putin all'Ucraina finirà col costare caro alla Russia, in termini economici e strategici. Ci assicureremo che sia così. Putin sarà un paria sulla scena internazionale". E' uno dei passaggi più duri del discorso del presidente americano Joe Biden durante la sua conferenza stampa in risposta all'invasione russa dell'Ucraina cominciata nella notte fra il 23 e il 24 febbraio.

"Gli ucraini hanno conosciuto 30 anni di indipendenza, e hanno mostrato ripetutamente che non tollereranno che nessuno cerchi di riportare indietro il loro paese. Questo è un momento pericoloso per tutta l'Europa - ha detto Biden - per la libertà nel mondo. Putin ha lanciato un assalto su tutti principi che difendono la pace globale"

tag

Ti potrebbero interessare

A Roma l'incontro promosso dall'UGL: Future Economy 2025

Roma, 25 giu. (askanews) - Si è svolto a Roma il nuovo appuntamento del ciclo di conferenze "Future Economy 2025", promosso dal Sindacato UGL, dal titolo "Green Economy: quale futuro?". L'incontro ha rappresentato un'importante occasione di confronto sul futuro della transizione ecologica, affrontando temi chiave come le strategie energetiche, le sfide ambientali e il ruolo dell'innovazione per uno sviluppo sostenibile. Abbiamo parlato con Paolo Capone, Segretario Generale UGL:

"Un paese che non ha energia non è un paese sovrano e allora bisogna ragionare sul come si può raggiungere questa sovranità energetica attraverso quali fonti rispettando l'ambiente ma anche cercando le tecnologie più avanzate per poter ottenere l'energia che un paese, la seconda manifatturiera d'Europa deve avere per produrre beni e servizi per i suoi cittadini per l'export. Bisogna anche immaginare che il gas nucleare di ultima generazione possono essere complementari all'eolico, al geotermico e ad altre fonti naturali e rinnovabili. Questo perché nell'energia in genere se non crei un mix di forniture hai sempre un rischio".

L'apertura dei lavori è stata affidata al Ministro dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin che ha presentato una situazione complessa, aggravata dall'attuale quadro geopolitico.

"Certamente con il target al 2030 con aumento dei rinnovabili che assolutamente noi dobbiamo portare avanti questo anche per riuscire a compensare nella determinazione del prezzo quello che è il peso del gas e naturalmente al fianco deve essersi una riduzione del consumo di gas quindi una decarburizzazione complessiva".

All'evento hanno preso parte: Fabrizio Iaccarino, Responsabile Affari Istituzionali Italia ENEL; Pietro Maria Putti, Amministratore Delegato GME; Paolo Arrigoni, Presidente GSE; Francesca Ferrazza, Responsabile Magnetic Fusion Initiatives ENI; Gianluca Artizzu, Amministratore Delegato SoginM Simone Mori, Managing Partner Eneosis; Gian Piero Joime, docente Università Marconi di Roma; Luigi Ulgiati, Vicesegretario Generale UGL Vicario e componente del CESE.

TMNews

Gli occhiali smart per ciechi creati da uno studente in Mozambico

Milano, 25 giu. (askanews) - Joao Antonio Rego ha 24 anni, studia robotica e ingegneria elettronica in Mozambico e ha un sogno: rendere indipendenti le persone cieche e ipovedenti grazie alla tecnologia. Per questo ha sviluppato in autonomia nel suo studio degli occhiali smart, un progetto "Vision Hope" a cui lavora da qualche anno.

"Quest'ultima versione in particolare è una versione più completa, copre esattamente 120 gradi, ma ha anche altre caratteristiche speciali, è molto preciso in ambienti rumorosi, ha un filtro, una mappa, un sistema GPS, un sistema di monitoraggio del consumo di batteria, che dà un segnale all'utente, quindi è molto più comunicativo e reattivo".

Gli occhiali ad esempio tramite vibrazioni e avvisi sonori avvertono gli utenti degli ostacoli, come Armando Ernesto Chau, che ha perso la vista 20 anni fa.

"Quando mi giro, mi dice che c'è un muro qui, accanto a me - spiega - Quando vado avanti, lo sento vicino a me e mi dice che sto andando bene, non ci sono ostacoli".

Come lui in Mozambico ci sono quasi 3 milioni di persone che hanno problemi alla vista, che la tecnologia potrebbe aiutare.

TMNews

Trump: buon incontro con Zelensky, vorrebbe vedere fine della guerra

L'Aia, 25 giu. (askanews) - Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha parlato di un "buon incontro" con il suo omologo ucraino Volodymyr Zelensky, con il quale ha parlato al termine del vertice della Nato all'Aia.

"Abbiamo avuto momenti difficili a volte, ma lui (Zelensky) non avrebbe potuto essere più gentile", ha detto Trump in conferenza stampa, riferendosi al suo alterco con il capo di Stato ucraino a febbraio scorso nello Studio Ovale della Casa Bianca. "Non avrebbe potuto essere più gentile in realtà - ha rimarcato - ho dedotto dall'incontro che gli piacerebbe vedere una fine", riferendosi al conflitto in Ucraina.

TMNews

Nato, Trump: vertice straordinario. Sulla difesa vittoria monumentale

L'Aia, 25 giu. (askanews) - Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha elogiato il "fantastico" vertice della Nato all'Aia, in cui l'Alleanza, tra le altre cose ha appoggiato la richiesta Usa di aumentare le spese per la difesa.

"Penso che il vertice sia stato fantastico. È stato un grande successo", ha detto Trump al primo ministro olandese Dick Schoof.

Poi, parlando di difesa, ha aggiunto: "Questo sarà conosciuto come l'impegno per la difesa dell'Aia, è abbastanza buono, abbastanza appropriato. Quando gli Alleati raggiungeranno questo numero, aggiungeranno più di un trilione all'anno - pensate a questo trilione all'anno - alla nostra difesa comune, e questo è davvero un monumento alla vittoria, è una vittoria monumentale per gli Stati Uniti perché ci stavamo assumendo una quota molto più grande di quella che ci spettava. In realtà è piuttosto ingiusto. Ma è una vittoria importante per l'Europa e per la civiltà occidentale".

TMNews