CATEGORIE

Lionel Richie insignito del Premio Gershwin a Washington DC

di TMNews giovedì 10 marzo 2022
1' di lettura

Roma, 10 mar. (askanews) - Un altro grande riconoscimento per Lionel Richie, il Premio Gershwin per la musica popolare della Biblioteca del Congresso. L'icona della musica, 72 anni, è stata celebrata con una festa-concerto a Washington DC, un tributo ai suoi successi più famosi, con ospiti e amici come Gloria Estefan e Luke Bryan.

"Tra un paio di giorni entrerò a casa mia e dirò mamma mia, ma che diavolo? É una cosa travolgente, é più grande di fare un disco di successo, di ottenere un Grammy, anche di ottenere un Oscar. La Biblioteca del Congresso, il premio Gershwin, è come diceva mia nonna, il migliore di tutti i tempi".

Nella sua carriera Lionel Richie ha vinto quattro Grammy Awards un Academy Awards, ha venduto oltre 125 milioni di dischi in tutto il mondo, un uomo da record.

"Lui è unico nel suo genere - ha detto la cantante Gloria Estefan - ha vinto un Oscar, ha vinto dei Grammy, è ancora un incredibile intrattenitore. Ho appena visto il suo spettacolo a Las Vegas in ottobre e la folla era impazzita, proprio come noi. É uno di quelli che senti due note, la voce, e già sai chi è".

Il Premio Gershwin è intitolato ai cantautori George e Ira Gershwin e onora il successo di un artista musicale vivente nella promozione del genere della canzone. Tra i suoi vincitori in passato ci sono stati Paul Simon, Stevie Wonder, Tony Bennett, Gloria Estefan e il marito Emilio.

tag

Ti potrebbero interessare

Tajani: export italiano cresce, andiamo nella giusta direzione

Parma, 29 giu. (askanews) - "L'export sta crescendo, sono dati i lusinghieri, nonostante due guerre, nonostante un confronto commerciale abbastanza forte nel mondo, noi cresciamo, siamo diventati ormai la quarta potenza commerciale mondiale". Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani a margine della Assemblea dell'Unione Parmense degli Industriali.

Secondo Tajani l'Italia ha una situazione economica che, "rispetto ad altri Paesi Ue, va nella giusta direzione".

TMNews

Tajani: in Venezuela continuiamo a lavorare, situazione drammatica

Parma, 29 giu. (askanews) - "In Venezuela continuiamo a lavorare, c'è la nostra unità di crisi che in contatto con la unità di crisi che abbiamo costituito presso il Consolato a Caracas, sono nostri vigili del fuoco, tiamo lavorando per cercare di estrarre il maggior numero possibile di persone ancora vive. Sono circa un centinaio gli italiani che operano in Venezuela e siamo pronti a inviare anche altri aiuti. Dovrebbe partire un altro aereo con gli aiuti raccolti dagli italo venezuelani". Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani a margine della Assemblea dell'Unione Parmense degli Industriali.

"La situazione è veramente drammatica - ha aggiunto Tajani - c'è un servizio sanitario al collasso, i nostri mezzi pure sono operativi. Stiamo facendo di tutto per aiutare questo popolo massacrato dove vivono anche 130mila italiani iscritti all'Aire".

TMNews

Cirio: contro l'Italian sounding, qualità e più tutele europee

New York, 30 giu. (askanews) - L'Italian Sounding: se ne vedono di tutti i colori. In questo caso si risponde con la qualità, la promozione, l'informazione, la comunicazione? Askanews lo ha chiesto al presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, che guida sino al 30 giugno una delegazione con 17 aziende alla fiera "Summer Fancy Food 2026" giunta alla sua 70a edizione e tenuta al Javits Convention Center di New York.

"Si risponde - replica Cirio - con maggiori controlli e tutele sul piano giuridico, anche grazie all'impegno delle istituzioni. In Italia il Governo ha fatto molto in questa direzione; credo però che l'Europa possa e debba fare di più, perché il problema non è solo italiano ma europeo. Ciò che conta davvero è che la differenza si senta in bocca: i prodotti italiani sono un'altra cosa. Non basta una confezione con una bandierina che richiami la provenienza; quando si assaggia si capisce se un prodotto è davvero italiano. Quindi serve un doppio impegno: da una parte le istituzioni, dall'altra le nostre aziende, che devono continuare a puntare sulla qualità. Finché la qualità resterà la parola d'ordine non avremo problemi né timore di essere imitati", chiosa il governatore.

TMNews

Cirio: export food piemontese verso Usa? Puntiamo al miliardo

New York, 29 giu. (askanews) - A New York "Summer Fancy Food 2026" parla italiano; è stato bello ricordare che, anche se ci sono i mondiali e noi non ci siamo e non vinciamo, nel cibo continuiamo a primeggiare: restiamo i primi e questo è un elemento importante. Come Regione Piemonte siamo la Regione d'Italia con il maggior numero di DOP e IGP, e quindi vantiamo la massima tutela della qualità dei nostri prodotti. Soprattutto, è significativo l'export alimentare verso gli Stati Uniti: in Piemonte vale quasi 800 milioni di euro l'anno. Puntiamo al miliardo, perché registriamo una crescita esponenziale, più o meno dell'8-9% ogni anno nelle nostre esportazioni. Siamo oltre il 10% di tutto il cibo che dall'Italia arriva in America, e quindi per noi è fondamentale essere presenti qui, da protagonisti", lo spiega rispondendo ad askanews il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio che guida sino al 30 giugno una delegazione con 17 aziende.

Questo è un mercato molto sfidante, lo ha ricordato lei, ma i numeri sono importanti: come si affronta un mercato come quello americano?

"Si affronta con la qualità. Evidentemente non possiamo competere sulle quantità, ma gli americani hanno ormai un palato raffinato che sa distinguere quando un prodotto costa di più perché offre qualcosa in più. È proprio questo che i prodotti italiani, e in particolare piemontesi, sanno dare: vini e non solo vini, formaggi, carni, tutto ciò che arriva dalla nostra Italia, dal nostro Piemonte, e che, quando viene assaporato, restituisce un'idea più ampia. Ricordando Carlin Petrini (recentemente scomparso), facciamo un pensiero al grande Carlin: quando mangi un cibo italiano non consumi solo una cosa buona, ma anche passione, storia, cultura, tradizione, rispetto per l'ambiente e per le persone. Tutto questo ha un valore unico, che gli americani hanno dimostrato di saper apprezzare" aggiunge il governatore.

TMNews