CATEGORIE

Greener, svelate le startup vincitrici della call LVenture e Meta

di TMNews venerdì 10 marzo 2023
2' di lettura

Roma, 11 mar. (askanews) - Svelate le startup vincitrici della call lanciata da Meta e LVenture, in partnership con Legambiente e Giovani Imprenditori Confcommercio per selezionare le soluzioni innovative in grado di accelerare la transizione ecologica di aziende e Pmi, con particolare riferimento ai settori produttivi Retail & GDO, Food, Pharma, Fashion & Luxury e Mobility & Logistics. Su 180 candidature, cinque sono state le finaliste: Around, Cargoful, Movopack, Soseaty Collective e Zerow.

Un risultato molto soddisfacente come commenta Antonella Zullo, Head of Innovation & Corporate Venturing di LVenture Group: "Siamo molto soddisfatti di questa iniziativa. Innanzitutto è una iniziativa che ha visto la collaborazione di partner importantissimi tra cui Meta, Legambiente e Giovani Imprenditori di Confcommercio che di fatto hanno con network e il loro know how. Siamo contenti perché la call è stata una call su dei verticali sicuramente indirizzate a risolvere i temi della transizione ecologica, il risparmio dei consumi da parte delle imprese, il riuso e la circular economy e poi il riciclo e il waste management, Di fatto abbiamo ottenuto 180 applicazioni di ottima qualità. E' stato difficile scegliere cinque finaliste che questa sera, nel gran finale vinceranno e siamo contenti perché stiamo supportando sia startup che hanno soluzioni incentrate sulla sostenibilità ambientale ma anche stiamo sviluppando quella che è la partnership tra startup e Pmi, in generale imprese tradizionali e noi crediamo moltissimo che i processi di coinnovazione che vendono il coinvolgimento di startup e imprese tradizionali siano proprio alla base della transizione digitale ed ecologica".

LVenture infatti è molto attenta ai temi della sostenibilità ambientale come aggiunge Zullo: "LVenture è molto attenta alla sostenibilità. LVenture ha investito nell'ultimo triennio in 18 startup con soluzioni carbon removal, grazie anche al programma zero della rete nazionale degli acceleratori Cdp Venture Capital, Noi crediamo sicuramente che questo sia un settore che attrae investimenti non solo a livello nazionale ma a livello globale. Il Climate tech tra l'altro proprio a livello internazionale attrae molti capitali, è l'unico settore, o meglio tra i pochi settori che non hanno subito l'impatto negativo della flessione del venture capital che ha caratterizzato il 2022. Le startup climate tech nel 2022 hanno raccolto investimenti per un totale di 14 miliardi di dollari quindi in sostanza equiparando il totale degli investimenti dell'anno precedente"-

Ad aggiudicarsi il premio in denaro e crediti pubblicitari Meta per realizzare un processo di integrazione con un'azienda della rete dei Giovani Imprenditori di Confcommercio sono state le startup Soseaty Collective e Cargoful. La startup Around è stata invece scelta da Meta per il premio al progetto con le migliori potenzialità di "social engagement",

tag

Grande attesa per possibile incontro tra Putin e Zelensky a Istanbul

Roma, 13 mag. (askanews) - C'è grande aspettativa per giovedì 15 maggio a Istanbul quando potrebbe esserci lo storico incontro tra Putin e Zelensky, in seguito alle pressanti richieste del presidente americano Donald Trump, in viaggio nella penisola arabica e che a sorpresa potrebbe raggiungere la città sul Bosforo.

Il presidente turco Erdogan ha ribadito che la Turchia "in quanto unico Paese di cui tutte le parti si fidano", è pronta ad accogliere e contribuire ai colloqui di pace tra Russia e Ucraina.

L'inviato Usa, Steve Witkoff, in una lunga intervista rilasciata a Breitbart News, ha spiegato che l'incontro è possibile e che "il nostro compito è riunirli in una stanza e dimostrare loro che le alternative a una risoluzione pacifica sono negative per tutti. Trump - ha detto ancora Witkoff - "ha lanciato un ultimatum a entrambe le parti", se non ci saranno "colloqui diretti" e in "tempi rapidi", gli Stati Uniti potrebbero farsi da parte, qualunque cosa questo significhi".

Il consigliere ucraino, Mykhailo Podolyak, ha fatto sapere che a Istanbul il presidente ucraino non intende incontrare nessun altro funzionario russo, eccetto Putin.

La premier Giorgia Meloni, in conferenza stampa con l'omologo greco Kyriakos Mitsotakis, ha sottolineato: "L'Italia ribadisce il sostegno agli sforzi per una pace giusta e duratura che non può prescindere da garanzie di sicurezza efficaci per Kiev. Ora attendiamo una chiara risposta russa alla richiesta di un cessate il fuoco immediato e incondizionato alla quale l'Ucraina ha immediatamente aderito, così come l'Ucraina ha accettato subito di incontrare Putin a Istanbul giovedì chiarendo in pochi minuti rispetto a una certa propaganda - ha incalzato Meloni - quale tra le parti coinvolte nel conflitto sia certamente a favore della pace e quale invece sia ancora una volta responsabile della guerra", ha ripetuto la presidente del Consiglio.

TMNews

Regge il cessate il fuoco tra India e Pakistan, scuole riaperte

Srinagar (India), 13 mag. (askanews) - Le scuole di Srinagar, nel Kashmir sotto amministrazione indiana, hanno riaperto martedì, dopo la tregua concordata sabato tra India e Pakistan. La tregua ha posto fine a quattro giorni di attacchi missilistici, droni e artiglieria, che hanno ucciso decine di persone in India e Pakistan, segnando il peggior conflitto tra i due Paesi dal 1999. Gli studenti sono rientrati in classe. Intanto l'India ha riaperto gli aeroporti ai suoi confini occidentali e settentrionali, chiusi al culmine delle tensioni con il Pakistan.

TMNews

Polizia indaga sull'incendio all'ex casa del premier Starmer

Londra, 13 mag. (askanews) - La polizia britannica è sul posto per compiere rilievi e indagini dopo l'incendio dell'ex casa del primo ministro britannico Keir Starmer, a nord di Londra. Un uomo di 21 anni è stato arrestato in relazione al sospetto incendio doloso che ha causato danni all'esterno della casa, tuttora di proprietà di Starmer. La polizia ha dichiarato che i suoi agenti dell'antiterrorismo sta indagando a titolo precauzionale e sta esaminando se un ulteriore incendio in un'altra proprietà a nord di Londra collegata al Primo Ministro sia da collegarsi al primo.

TMNews

Cina: "Dazi irragionevoli sul fentanyl, basta dare a noi la colpa"

Pechino, 13 mag. (askanews) - Dopo l'accordo di tregua temporanea nella guerra commerciale tra Stati Uniti e Cina, Pechino ha chiesto a Washington di smettere di "darle la colpa" per la questione del fentanyl - il potentissimo oppiaceo di sintesi prescritto come antidolorifico ma usato anche come droga che ha provocato centinaia di migliaia di morti per overdose negli Usa nell'ultimo quindicennio - e ha criticato gli "irragionevoli" dazi imposti dagli Usa in nome di questa controversia bilaterale. Il portavoce del ministero cinese degli Esteri, Lin Jian:

"Gli Stati Uniti hanno ignorato la buona volontà della Cina e imposto dazi irragionevoli sul fentanyl, il che ha seriamente compromesso il dialogo e la cooperazione Cina-USA nella lotta alla droga e ha seriamente danneggiato gli interessi della Cina. Se gli Stati Uniti desiderano sinceramente cooperare con la Cina, dovrebbero smettere di diffamarla e umiliarla e impegnarsi in un dialogo basato su uguaglianza, rispetto e reciproco vantaggio".

TMNews