CATEGORIE

Ucraina, colpito deposito carburante nel porto di Sebastopoli

di TMNews sabato 29 aprile 2023
1' di lettura

Sebastopoli, 29 apr. (askanews) - Un deposito di carburante nel porto di Sebastopoli, in Crimea, è andato a fuco in seguito a un presunto attacco di un drone ucraino.

"Secondo le informazioni preliminari l'incendio è stato causato dall'attacco di un drone" ha reso noto il governatore Mikhail Razvozhaev sul suo account di Telegram.

La controffensiva di primavera delle forze ucraine finirà col restituire a Kiev anche la penisola di Crimea: lo ha affermato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, intervistato dalla televisione di Stato finlandese Yle.

Zelensky ha tuttavia sottolineato che il successo delle operazioni dipende in maniera fondamentale dalle forniture di armi occidentali, in primis caccia e cacciabombardieri di tipo moderno che al momento né gli Stati Uniti né altri Paesi intendono però consegnare a Kiev.

tag

Ti potrebbero interessare

Cucinelli si racconta con Tornatore: siamo in un nuovo Rinascimento

Roma, 5 dic. (askanews) - Arriva nei cinema il 9, 10 e 11 dicembre il documentario di Giuseppe Tornatore "Brunello, il visionario garbato" che Brunello Cucinelli ha prodotto perché voleva raccontarsi in prima persona, ripercorrendo la propria vita, dall'infanzia poverissima al grandissimo successo come imprenditore della moda. "Io non sono cambiato, vorrei però che i giovani prendessero ispirazione dal non aver paura e sostituire la paura con la speranza e la provvidenza, non parliamo più di provvidenza, non parliamo più di speranza. - ha detto Cucinelli - Vorrei che studiassero un po' meno perché credo nell'intelligenza dell'anima. Vorrei che guardassero la povertà con un occhio leggermente migliore, vorrei che non avessero paura della tecnologia e vorrei che fossero in qualche maniera custodi, i paladini di una nuova rivoluzione culturale umanistica. E questo è un nuovo umanesimo, un nuovo Rinascimento, sono sicurissimo, questo è un secolo d'oro".

Nel documentario Tornatore racconta il percorso di Brunello attraverso una commistione di linguaggi, fra documentario classico e messa in scena cinematografica, con tre attori che interpretano il protagonista, fra cui Saul Nanni. L'anteprima mondiale del documentario è stata una serata-evento ricca di ospiti italiani e internazionali all'interno del nuovo Teatro 22 di Cinecittà. Quello di Cucinelli oggi è un impero quotato in Borsa che affonda sempre le sue radici nel borgo di Solomeo. E il suo fondatore crede ancora fortemente in un capitalismo umanistico. "Io credo che il capitalismo debba essere contemporaneo ad ogni cosa. Cinquanta anni fa il capitalismo era una cosa e oggi è diversa. - ha affermato l'imprenditore - Io dico ai miei: cerchiamo di essere normali, lavoriamo le giuste ore, curiamo la mente l'anima e il corpo ogni giorno. San Benedetto dice una cosa bella quando dice: Cerca di essere rigoroso e dolce, esigente maestro e amabile padre. Prova a mettere insieme questi quattro aggettivi. Quindi di cosa abbiamo bisogno? Di normalità".

TMNews

Libano, Hezbollah: sosteniamo approccio diplomatico per fine raid Idf

Milano, 5 dic. (askanews) - Hezbollah sostiene l'approccio diplomatico del governo di Beirut per mettere fine ai raid aerei israeliani nel sud del Libano, malgrado il cessate-il-fuoco entrato in vigore un anno fa. Lo ha affermato il leader del movimento integralista islamico libanese sostenuto dall'Iran, Naim Qassem.

Beirut ha scelto "la diplomazia per mettere fine all'aggressione israeliana" e "sosteniamo questo approccio", ha dichiarato Qassem in un discorso televisivo, lo stesso in cui ha definito un "errore" la nomina di un civile libanese al comitato di monitoraggio del cessate-il-fuoco.

Mercoledì, funzionari civili libanesi e israeliani hanno partecipato per la prima volta a una riunione di questo organismo, un incontro descritto come il primo colloquio diretto tra i due Paesi, che rimangono in guerra, da decenni.

TMNews

Scossone a Hollywood, Netflix acquista Warner Bros. Discovery

Roma, 5 dic. (askanews) - Sta per nascere un colosso dell'intrattenimento cinematografico e televisivo. Netflix ha finalizzato le trattative per l'acquisizione del gruppo Warner Bros. Discovery, di cui fa parte anche lo studio cinematografico Warner Bros, gigante di Hollywood, oltre alla piattaforma di streaming HBO Max (che a gennaio arriverà anche in Italia) e a canali via cavo. Un'operazione da 82,7 miliardi di dollari, con un valore del patrimonio netto di 72 miliardi, che dovrebbe chiudersi entro pochi mesi.

Saghe, serie e film, come The Big Bang Theory, Il Trono di Spade, e l'universo DC, entreranno nell'ampio catalogo Netflix, che già include successi come La casa di carta e Bridgerton. "La nostra missione è sempre stata quella di intrattenere il mondo", ha dichiarato Ted Sarandos, co-ceo del servizio streaming. "Combinando l'incredibile libreria di programmi e film della Warner Bros - dai classici senza tempo come Casablanca e Quarto potere ai moderni successi come Harry Potter e Friends - con i nostri titoli che hanno definito la cultura come Stranger Things, KPop Demon Hunters e Squid Game, saremo in grado di farlo ancora meglio".

Oltre a Netflix, avevano manifestato interesse all'acquisto la società Comcast e il gruppo Paramount Skydance.

TMNews

A Roma "Cara Energia", l'Assemblea pubblica di Confimi Industria

Roma, 5 dic. (askanews) - Si è svolta a Roma, presso il Garum al Circo Massimo, l'Assemblea pubblica di Confimi Industria, l'appuntamento annuale della Confederazione dell'industria manifatturiera e dell'impresa privata quest'anno incentrato sul tema dell'energia.

Tra numeri in calo e le richieste di supporto alla Confederazione da parte dei giovani imprenditori che pianificano di delocalizzare, l'analisi della situazione di Paolo Agnelli, presidente di Confimi Industria: "Come imprese, il tema di oggi "Cara Energia." viene proprio fatto per mettere a conoscenza molte più persone del no caro energia. Abbiamo un'energia in Europa che supera tre/quattro volte quella che noi paghiamo. Siamo in grave difficoltà dal punto di vista della competitività, perché l'energia, specialmente per le aziende energivore, come fonderie e trafilerie, ha un grande problema. Non possiamo continuare in questo modo".

Un evento, aperto dal messaggio della presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni, inviato agli imprenditori della manifattura italiana, in cui si segnala come la questione stia molto a cuore a tutto il Governo, che ci lavora per offrire soluzioni concrete. E' intervenuto, oltre ai ministri Adolfo Urso, Antonio Tajani, Gilberto Pichetto Fratin e Guido Crosetto, anche Giancarlo Giorgetti, ministro Economia e Finanze, che ha annunciato, per venire incontro alla richieste del mondo produttivo, che la principale misura su cui si sta completando l'affinamento è quella dell'iper-ammortamento per gli investimenti materiali e immateriali tecnologicamente avanzati, oltre che per quelli di efficientamento energetico e sulle rinnovabili"

Di questo ha parlato anche Giuseppe Conte, Presidente del Movimento 5 Stelle: "Dobbiamo ascoltare il grido di allarme che viene dall'industria manifatturiera, piccola e media impresa, fortemente in difficoltà, sommersa dalle tasse e dal caro energia".

Proposte e soluzioni al caro energia anche al centro della tavola rotonda tra i rappresentanti dei partiti. Un momento al quale hanno preso parte: Maria Elena Boschi (IV), Marco Dreosto (Lega) Mariastella Gelmini (NM), Antonio Misiani (PD), Nicola Procaccini (FDI), Marco Rizzo (DSP), Luca Squeri (FI), Mario Turco (M5S) e Giuseppe Zollino (AZ).

In tema Manovra finanziaria, Confimi Industria rileva alcuni segnali positivi, ma ancora timidi e discontinui per imporsi in pieno nel mondo delle PMI.

L'obiettivo ultimo è quello di salvare la "biodiversità industriale" del Paese: l'impresa familiare. Per farlo, Confimi Industria mette a disposizione l'esperienza per un confronto costruttivo che tuteli il sistema-Paese.

TMNews