CATEGORIE

Dolomiti, campagna Recharge Nature su responsabilità turisti

di TMNews martedì 25 luglio 2023
3' di lettura

Roma, 25 lug. (askanews) - "Recharge Nature". Questo il titolo della campagna per il rilancio del territorio prezioso e fragile delle Dolomiti Bellunesi, che negli ultimi anni ha vissuto momenti difficili come la Tempesta Vaia. Attraverso un'azione di promozione innovativa si punta a porre un particolare accento sull'impatto del viaggiatore sull'ambiente. Il cambiamento climatico corre più veloce sulle Alpi che nel resto del pianeta, e gli effetti del climate change e del global warming sono ormai sotto gli occhi di

tutti.

"Recharge Nature" rappresenta dunque non solo un'opportunità di riscatto per il Cuore delle Dolomiti, ma anche l'occasione per tutti noi di ripensare il turismo così come lo abbiamo

conosciuto fino ad oggi, educando i viaggiatori ad essere più responsabili senza azioni eclatanti, bensì attraverso piccoli cambiamenti nelle azioni di ogni giorno. E con la possibilità di vincere una "vacanza estrema" per ricaricare la natura: cinque

giorni nella natura selvaggia per compensare attraverso un'esperienza totalmente fuori dalla propria comfort zone l'impatto delle proprie azioni durante il viaggio. Il vincitore soggiornerà nel piccolo villaggio di Bramezza, che oggi ha un

solo residente, in un alloggio tradizionale senza alcuna comodità, accessibile solo a piedi. Potrà contare solo su fonti energetiche reperibili in natura e totalmente sostenibili, coltiverà la terra e mangerà solo cibi a KM0.

Incontrerà la comunità locale per conoscere le fragilità di un territorio montano attraverso i racconti e le esperienze di chi ci vive, lo ama e resiste ai cambiamenti in atto, avviando anche

in compagnia di esperti e personaggi noti - che lo raggiungeranno durante l'esperienza - un processo di cambiamento interiore verso

un modo di viaggiare più consapevole e rispettoso.

Sarà possibile candidarsi gratuitamente attraverso il link www.rechargenature.com fino al 30 luglio 2023. Per maggiori informazioni si può scrivere a info@rechargenature.com.

L'iniziativa è realizzata nell'ambito del Progetto Integrato territoriale di valorizzazione turistica del Medio Alto Agordino, finanziato dal Fondo dei Comuni Confinanti, promosso da una rete di 7 Comuni della provincia di Belluno (Veneto) con

capofila Rocca Pietore. La campagna è ideata e coordinata da Destination Makers srl Società Benefit, che ha ideato e organizzato anche la campagna Recharge in Nature - Rifugi senza

cellulare nelle Dolomiti.

Recharge Nature è patrocinata dalla Fondazione Dmo Dolomiti Bellunesi e realizzata con il supporto della Pro Loco Alleghe Cuore delle Dolomiti.

IL CONCEPT

Il Cuore delle Dolomiti è in pericolo. Ricerchiamo il peggiore turista al mondo: ricompensa una vacanza estrema nelle Dolomiti del Veneto.

I cambiamenti climatici stanno mettendo in ginocchio le nostre montagne, e il turismo ha un peso in tutto questo.

Cerchiamo il "peggiore turista al mondo" per fargli vivere una vacanza estrema nel Cuore delle Dolomiti, durante la quale si renderà conto del peso delle risorse utilizzate durante il viaggio e farà ammenda dei propri errori scoprendo un nuovo modo di essere sostenibili.

Ma perché proprio il peggiore al mondo? Per il 74% degli intervistati per un recente report di Booking.com*, è necessario fare scelte più sostenibili per salvare il pianeta per le generazioni future.

Esperti di sostenibilità, di vita in natura, come Michael Bolognini di Method, divulgatori, policy maker, service designer, ospiti speciali e la comunità locale, grande protagonista del territorio che lotta e resiste, sono pronti ad accoglierlo nelle meravigliose Dolomiti Bellunesi.

I suoi comportamenti "peggiori", durante l'esperienza, saranno il valore aggiunto che ci permetterà di costruire, insieme alle competenze ed esperienze del team, un percorso per migliorare.

tag

Ti potrebbero interessare

Vannacci: "Sostengo il Governo ma resto critico su invio armi a Kiev"

Roma, 12 feb. (askanews) - "Interlocuzioni le ho un po' con tutti, non le ho formalmente nel senso che non c'è stato un incontro formale tra me e il rappresentante del partito Fratelli d'Italia per discutere del futuro di quella che sarà la mia azione politica. Però parlo con tutti. E non è che io mi colloco all'interno della coalizione, perché giustamente, come dice lei, per fare parte della coalizione bisogna esserne invitati. Però io in questo momento sto supportando questo governo di centrodestra con il sì al voto di fiducia, ma mi sto ponendo esattamente in maniera critica rispetto all'invio di armi verso l'Ucraina": lo ha dichiarato l'europarlamentare e leader di Futuro Nazionale Roberto Vannacci, in collegamento con Start su Sky TG24, in merito alle sue posizioni rispetto alla maggioranza.

TMNews

Spillette "sold out", le pin delle Olimpiadi a ruba

Milano, 12 feb. (askanews) - Pin sold out. Le spillette delle Olimpiadi sono le grandi protagoniste di questi Giochi invernali. Qui siamo al Castello Sforzesco di Milano, ma le code per riuscire ad accaparrarsele sono ovunque, le pin finiscono presto e ogni giorno riparte la caccia.

"Le scambio con tanta gente, coi volontari, con le altre persone", dice questo ragazzo venuto a Milano dal Belgio.

Ambitissime, al centro di scambi che coinvolgono tutti. "Fare la volontaria ha i suoi vantaggi. Ci sono tanti che vogliono scambiarle ogni giorno, ti fermano. Alcune sono sold out e ci sono veramente code lunghissime da fare. È bello perché conosci tanta gente, oggi anche alla fermata dell'autobus, mi hanno fermato degli americani, loro ne vanno matti".

Obiettivo collezionarle tutte? "Tutte è difficile, ma si prova almeno a finire il giro".

TMNews

Olimpiadi, Oro Brignone: la Fan zone col fiato sospeso, poi la gioia

Milano, 12 feb. (askanews) - L'incredibile oro olimpico vinto dalla sciatrice italiana Francesca Brignone al SuperG ha regalato una delle emozioni più belle di questi Giochi Olimpici di Milano Cortina. Una favola: l'infortunio poco prima delle Olimpiadi, la paura di non esserci o di non farcela e poi la vittoria.

Queste immagini arrivano dalla Fan Zone al Castello di Milano, dove nonostante la pioggia, il cielo grigio e la mattinata umida, centinaia di persone si sono radunate davanti al maxi schermo per vivere l'emozione insieme e in diretta. Tutti col fiato sospeso in attesa del verdetto, e poi la gioia.

TMNews

Resolute Asset Management Italy: nuove sfide nel real estate

Milano, 12 feb. (askanews) - Dal Regno Unito all'Italia passando per il Mediterraneo e l'Est Europa. Resolute Asset Management si posiziona sempre di più al vertice del settore nel Bel Paese per portare i suoi valori e il suo modus operandi in un contesto vivo e vivace. Conoscenza del mercato fondamentale, per essere da subito performanti e operativi. Ne ha parlato Mario Bertolotti, Director Resolute Asset Management Italy: "Noi sicuramente, non essendo una big four, viviamo di credibilità, viviamo di qualità, di riconoscimento. Chi viene da noi non si riconosce in un logo, ma si riconosce in una totale dedizione intensive care. Quindi per noi qualità e migliorare le nostre competenze, migliorare la qualità del nostro lavoro, significa migliorare i risultati e quindi aumentare il livello di questa professionalità e credibilità".

Conoscenza profonda del mercato, implementazione di strategie di gestione e non solo. Resolute Asset Management vuole portare il suo modello di successo, portando mano per mano i suoi clienti nel percorso di consulenza spesso tortuoso.

"Tralasciando i nomi, perché ovviamente è una delle cose che ci contraddistingue è la confidenzialità che che garantiamo ai nostri clienti. Proprio recentemente abbiamo risolto una situazione per un grosso gruppo bancario, una situazione che era ferma da diversi anni in cui noi siamo riusciti a trovare un investitore che ha permesso di trovare un accordo tra debitori e creditore sulla base di un business plan anche industriale di rise up che permette la riconversione di un immobile che era completamente abbandonato da tantissimi anni" ha aggiunto Bertolotti.

Sfide vinte, sfide per il futuro. Non c'è soltanto la voglia di mostrare al mondo e all'Italia un progetto vincente, ma anche la volontà di guardarsi intorno per scandagliare nuovi fronti.

"Nel mondo della consulenza immobiliare tutti parlano di tutto e tutti dicono di saper tutto. Quello su cui noi ci differenziamo è il fatto che noi parliamo di cose che abbiamo veramente fatto, cioè non solo di cose che riportiamo in una slide, ma cose che abbiamo gestito, implementato, organizzato e soprattutto portato al successo" ha concluso Bertolotti.

Successo per i clienti, fedeltà nei propri valori. Un binomio fondante del progetto di Resolute.

TMNews