CATEGORIE

Plastica, Campelli (Corepla): modello italiano eccellenza

di TMNews mercoledì 26 luglio 2023
1' di lettura

Roma, 26 lug. (askanews) - "L'Italia rappresenta un'eccellenza europea nel riciclo degli

imballaggi in plastica. Nel 2022 ne sono stati avviati a riciclo oltre un milione di tonnellate e in generale circa il 73% degli imballaggi. La proposta di regolamento Ue vorrebbe scardinare

questo sistema privilegiando il riuso, ma si rischia di danneggiare la filiera industriale del riciclo, che negli ultimi 25 anni ci ha permesso di diventare uno degli otto paesi in grado di raggiungere gli obiettivi Ue sul riciclo delle plastiche", lo ha detto questa mattina Andrea Campelli, direttore comunicazione e relazioni esterne di Corepla, intervenuto a Largo Chigi, il format di The Watcher Post. "Il sistema italiano funziona grazie

a comuni, cittadini e imprese, il regolamento Ue sembra ispirato a una visione più ideologica che realistica. Ne condividiamo gli obiettivi di fondo, ma l'Europa per anni ha guardato con favore

il modello del riciclo e ora vuole virare sul riuso, che ha spesso una carbon footprint più alta e presenta rischi di igiene e di sicurezza alimentare. Per questo riteniamo che rappresenti un compromesso al ribasso ideato per andare incontro agli altri Paesi che non hanno sistemi funzionanti e sono indietro rispetto alla road map europea sul riciclo degli imballaggi".

tag

Ti potrebbero interessare

Ponte Stretto, Salvini: con Quirinale interlocuzione diretta

Trento, 24 mag. (askanews) - L'interlocuzione con il Quirinale "certo, è diretta". Lo ha detto il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Matteo Salvini, intervistato al Festival dell'Economia di Trento, a chi gli chiedeva se fosse previsto a stretto giro un dialogo con il Colle dopo la vicenda dei controlli antimafia relativi al Ponte sullo Stretto. "Il botta e risposta" col Quirinale "è solo giornalistico", ha proseguito.

"A giorni inizia il percorso in aula del decreto infrastrutture e il mio obiettivo - ha sottolineato - è di massimo rigore e controllo, andando anche oltre le regole anti-mafia per fare qualcosa in più di quello previsto. Curioso che il ponte è indagato ancor prima di essere realizzato".

TMNews

Salvini: il problema non sono i dazi di Trump ma chi tratta a Bruxelles

Trento, 24 mag. (askanews) - "Se arriva un accordo perfino con la Cina, con l'India, con Canada e Messico e Uk e rimane fuori solo l'Ue il problema non è solo il modo di trattare di Trump che abbiamo capito come funziona, ma chi sta trattando a Bruxelles. L'impressione è che non ci sia nessuno a fare da contraltare a Trump": lo ha detto il ministro dei Trasporti Matteo Salvini dal festival dell'Economia di Trento intervistato da Maria Latella sui dazi nuovamente minacciati da Donald Trump contro l'Ue.

"Devo dire che gli imprenditori non si lamentano degli ipotetici dazi di Trump ma delle regole dei divieti delle imposizioni dell'Europa", che definisce "suicidio economico ambientale commerciale industriale".

TMNews

Napoli Campione, "è più bello questo scudetto del terzo"

Napoli, 24 mag. (askanews) - Lo scudetto più bello perché il più sofferto: fra tifosi impazziti, ringraziamenti, gente che è arrivata da ogni parte d'Italia e d'Europa, la gioia dei tifosi napoletani per il quarto scudetto, il secondo in due anni, non conosce limiti ed è anche occasione di rivendicazione nazionale. Le voci della gente dal capoluogo.

TMNews

Il messaggio di Papa Leone: i pontefici passano, la Curia rimane

Città del Vaticano, 24 mag. (askanews) - Un messaggio di pace e unità quello indirizzato da Papa Leone XVI alla Curia Romana: "i Papi passano, ma la Curia rimane". Era la sua prima udienza nell'Aula Paolo VI con gli Officiali della Curia Romana, i dipendenti della Santa Sede, del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano e del Vicariato di Roma.

Un'opportunità per ringraziarli, ha detto, ma è stata anche occasione di costruire quei punti di cui ha parlato fin dal suo primo discorso, andando oltre le relazioni a volte difficili della Curia con Papa Francesco.

"I Papi passano, la Curia rimane. Questo vale in ogni Chiesa particolare, per le Curie vescovili. E vale anche per la Curia del Vescovo di Roma" ha detto Leone. La Curia, ha poi aggiunto papa Prevost , "è l'istituzione che custodisce e trasmette la memoria storica di una Chiesa, del ministero dei suoi Vescovi" e questo, ha sottolineato nel suo primo discorso alla Curia, "è molto importante" perché "la memoria è un elemento essenziale in un organismo vivente" e "non è solo rivolta al passato, ma nutre il presente e orienta al futuro".

"Senza memoria - ha concluso - il cammino si smarrisce, perde il senso del percorso". "E per analogia questo si può dire anche dei servizi dello Stato della Città del Vaticano".

TMNews