CATEGORIE

La danza contemporanea, una geopolitica del presente

di TMNews venerdì 28 luglio 2023
2' di lettura

Venezia, 28 lug. (askanews) - La danza come forma d'arte in grado di dare una forma e una realtà concreta a un mondo in trasformazione, superando steccati formali e culturali, ribaltando prospettive e diventando un vero agente sociale di comunità. In grado di abbattere le vecchie visioni in un certo senso "imperialiste" per assumere una valenza ben più ampia, complessa e politica. Di questo si occupa il libro "Confini Conflitti Rotte - Geopolitica della danza", scritto da Elisa Guzzo Vaccarino, storica e giornalista, e presentato anche a Venezia, nei giorni della Biennale Danza. "La danza contemporanea - ha detto l'autrice ad askanews - è un'idea occidentale, l'abbiamo inventata in America, in Europa. Adesso però da altri continenti ci arrivano proposte e negli stessi festival della Biennale di Venezia molti artisti non europei o non nord americani ci portano la loro visione della danza contemporanea che quindi oggi è un fenomeno globale".

Il libro ripercorre i momenti in cui la, per così dire, rottura del velo si è consumata e analizza spettacoli che hanno lasciato il segno, partendo dal parallelismo sovversivo tra il "Ballo Excelsior" del 1881, impregnato di trionfante colonialismo, e la produzione "Excelsior" del 2018 di Salvo Lombardo, che arriva a ribaltare tutte quelle prospettive in chiave di autoanalisi dell'Europa nel nuovo millennio. Ma nelle pagine del saggio passano anche Saburo Teshigawara, Peter Brook o Maurice Béjart. Storie, in un certo senso, degli "scandali" che hanno dato svolte all'arte e al costume. "Ci sono dei casi già di fusione di culture - ha aggiunto la studiosa - dove, per esempio, con artisti come Shen Wei o TAO, si attinge al teatro classico cinese e quegli elementi, quelle forme riescono a mescolarsi, ma mantenendosi reali, non facendo dell'esotismo, si riesce a mescolarle con le nostre e nasce qualcosa di nuovo".

Un nuovo che diventa il nostro presente, il modo di stare nei nostri corpi, ma anche si ricollega, come ha sottolineato il presidente della Biennale Roberto Cicutto, ai temi che proprio l'istituzione veneziana sta tenacemente e meritoriamente portando avanti da anni: il desiderio, l'inclusione, l'apertura a ciò che ci hanno raccontato come diverso, la postura sociale e un certo necessario radicalismo di fronte alla società e al suo respiro globale. Per poi ricomporsi nel bisogno di danza che, per quanto la si consideri disciplina di nicchia, continuiamo tutti ad avere. "Tutto quello che ci incuriosisce - ha concluso Elisa Guzzo Vaccarino -, che ci fa desiderare di stare con gli altri a teatro e condividere delle esperienze che magari ognuno di noi legge con la sua sensibilità, ma che formano comunità, dopo il Covid, significa molto".

Così come significa molto stare di fronte alla danza, lasciando che tutti i misteri che riesce a evocare diventino possibili e, magari, poi, ognuno a modo suo, reali. (Leonardo Merlini)

tag

Ti potrebbero interessare

Microsoft stringe un accordo con Musk per ospitare Grok AI

Milano, 20 mag. (askanews) - Microsoft sempre più indirizzata verso l'intelligenza artificiale. Il CEO Satya Nadella ha dichiarato che i server cloud dell'azienda ospiteranno ora Grok, l'assistente AI di xAI di Elon Musk progettato per interagire in modo fluido con gli utenti e rispondere in tempo reale a ciò che accade sul web.

"Oggi siamo entusiasti di annunciare che Grok di xAI arriverà su Azure", ha detto Nadella da Seattle annunciando la nascita della piattaforma Windows AI Foundry."

L'integrazione avverrà tramite la piattaforma di sviluppo AI di Microsoft che fornisce agli sviluppatori accesso a servizi, strumenti e modelli pre-costruiti per la creazione di applicazioni e agenti AI. Questo permetterà agli sviluppatori di sfruttare Grok all'interno delle loro app e a Microsoft di utilizzare potenzialmente il modello AI nei suoi servizi.

Questa notizia arriva a pochi giorni dal caos creato da Grok, che ha cominciato a rispondere alle domande degli utenti tirando ripetutemente in ballo il genocidio bianco, ovvero la teoria del complotto che parla della presunta persecuzione dei bianchi nel Sudafrica dopo la fine dell'apartheid.

Musk in collegamento video ha spiegato che i modelli della sua azienda "aspirano alla verità con errori minimi".

"Ci saranno sempre degli errori, ma il nostro obiettivo è arrivare alla verità riconoscendo gli errori, minimizzandoli nel tempo. E penso che questo sia davvero fondamentale per la sicurezza dell'intelligenza artificiale", ha spiegato il fondatore di Tesla aggiungendo che è estremamente importante che i modelli di intelligenza artificiale siano ancorati alla realtà.

TMNews

Asma Zero Week, ultima settimana di consulenze specialistiche gratuite

Milano, 20 mag. (askanews) - "Asma Zero Week", l'evento nazionale di informazione e sensibilizzazione per persone con asma non controllato, giunto alla nona edizione, offre consulenze specialistiche gratuite ancora per una settimana: dal 26 al 30 maggio in 30 centri di pneumologia e allergologia specializzati in tutta Italia prenotabili al Numero Verde 800 628989.

L'obiettivo, spiegano i promotori, è fornire strumenti concreti per comprendere meglio la propria condizione: conoscere i sintomi, i fattori di rischio, le misure di prevenzione, essere aggiornati sulle terapie più appropriate e sviluppare una maggiore consapevolezza sull'importanza di aderire al trattamento più indicato. Negli anni l'iniziativa ha fornito un supporto a migliaia di persone con asma e rappresenta un'occasione per promuovere consapevolezza su una patologia complessa, che spesso viene sottovalutata nonostante il forte impatto che può avere sulla qualità di vita dei pazienti.

L'asma è una patologia che può essere trattata in modo efficace, permettendo ai pazienti di raggiungere un buon livello di controllo della malattia. Tuttavia, senza una gestione adeguata, possono insorgere problemi quali un controllo insufficiente dei sintomi, episodi di riacutizzazione e un deterioramento più rapido della funzione respiratoria. Per questo motivo, il primo obiettivo della campagna è incoraggiare le persone con asma a sottoporsi a una valutazione della propria condizione.

Particolare attenzione merita l'asma grave, una forma più severa della malattia che, secondo le stime, interessa in Italia circa 300.000 individui tra adulti, adolescenti e bambini. Spesso sottodiagnosticata, l'asma grave rappresenta fino al 10% dei casi di asma, ma assorbe tra il 50 e il 60% delle risorse impiegate nella gestione complessiva della patologia. Ha inoltre un impatto significativo sul benessere fisico e mentale dei pazienti, influenzando qualsiasi aspetto legato alla vita di chi ne è affetto.

La disponibilità di nuove opzioni terapeutiche rappresenta oggi un'opportunità concreta per mirare a un cambiamento sostanziale nella gestione dell'asma, consentendo di puntare alla cosiddetta remissione clinica. Tuttavia, per raggiungere questo obiettivo è fondamentale adottare strategie di trattamento sempre più mirate e personalizzate. Secondo gli organizzatori di "Asma Zero Week" una gestione quanto più possibile integrata e multidisciplinare del paziente, che coinvolga medicina del territorio, specialisti, farmacie di comunità e Associazioni di pazienti, è fondamentale nell'ottica di migliorare la gestione della malattia e la qualità di vita dei pazienti.

La campagna, giunta alla sua IX edizione, è promossa da FederASMA e ALLERGIE ODV- Federazione Italiana Pazienti, in collaborazione con Respiriamo Insieme - APS, con il patrocinio della Società Italiana di Allergologia, Asma ed Immunologia Clinica (SIAAIC), della Società Italiana di Pneumologia (SIP/IRS), della Federazione Ordini dei Farmacisti Italiani (FOFI) e in partnership con AstraZeneca.

TMNews

Critiche da destra alla neosindaca di Merano sulla fascia tricolore

Roma, 20 mag. (askanews) - Il gesto non è passato inosservato ed è stato interpretato in modi opposti. La neo-sindaca di Merano (provincia di Bolzano), Katharina Zeller, esponente del gruppo linguistico tedesco della Suedtiroler Volkspartei (Svp), appoggiata anche da Pd e M5S, alla cerimonia di insediamento con il primo cittadino uscente Dario Dal Medico, si è levata la fascia tricolore durante la foto di rito. Il video di TG 33 Alto Adige è diventato virale.

Zeller - avvocata e figlia d'arte, ovvero dell'ex senatore Svp Karl Zeller e dell'attuale senatrice Svp Julia Unterberger - dopo una consiliatura da vice-sindaca ha ottenuto il 57,4% dei voti al ballottaggio facendo riconquistare alla sinistra il Comune che era passato alla "destra italiana" con Dario Dal Medico, civico di centrodestra, a questa elezione rimasto fermo al 42,6%.

La prima donna sindaca di Merano, ha poi chiarito il suo gesto con un post su Instagram, in cui ha precisato: "La mia reazione nel rimuovere la fascia tricolore subito dopo che mi era stata posta sulle spalle non deve in alcun modo essere interpretata come un gesto di disprezzo verso i simboli della Repubblica. Indosserò la fascia con il massimo rispetto in tutte le circostanze previste dal protocollo istituzionale, come sempre fatto anche dai miei predecessori di lingua tedesca".

La pioggia di critiche è arrivata soprattutto da destra, da esponenti di Fratelli d'Italia o di Forza Italia, mentre il suo partito l'ha difesa e in molti hanno affermato che secondo la legge regionale durante l'insediamento è sufficiente l'uso del Medaglione.

TMNews

"Pompei Z": zombie, G7, clima, film post-apocalittico girato con l'IA

Roma, 20 mag. (askanews) - È interamente girato con l'IA, "Pompei Z", film ancora in fase di lavorazione, un thriller post-apocalittico con la regia artistica e tecnica di Andrea Biglione (Almeno tu nell'universo; N.E.E.T.), la produzione italiana di Roberto Bessi (Ladyhawke, Wonderwell, Sultana's dream, Le seduttrici - A good woman) e di Alessandro Torrisi di Kalicon, azienda italiana specializzata in effetti visivi.

Uscirà nelle sale nel 2026, scritto e sceneggiato dagli stessi Biglione e Bessi, è realizzato in 4K e gli attori, ancora da svelare, reciteranno sullo schermo grazie a degli avatar AI con i loro connotati.

Il film racconta di un improvviso terremoto sotto i Campi Flegrei che squarcia Pompei durante un vertice del G7 sul clima, scatenando un contagio di zombie trasmesso in diretta streaming... Governi rovesciati in poche ore, epidemia che dilaga..., i militari prendono in considerazione un ultimo tentativo di "sanificazione" nucleare del sito archeologico, mettendo la stessa Pompei sull'orlo dell'annientamento atomico.

"È una perfetta fusione di narrazione e alta tecnologia - ha spiegato il regista - dove l'apocalisse diventa uno specchio per le nostre verità più oscure".

TMNews