CATEGORIE

Migranti, Salvini: necessario nuovo decreto sicurezza già a settembre

di TMNews sabato 26 agosto 2023
1' di lettura

Milano, 26 ago. (askanews) - "Ritengo che sia necessario un nuovo decreto sicurezza già a settembre perchè l'Italia non può essere il punto di arrivo dei migranti di mezzo mondo". Lo ha detto il vice premier e ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini a margine di un incontro a Pinzolo, in Trentino, con amministratori e sindaci della provincia autonoma,. "L'Europa dopo tante chiacchiere deve svegliarsi e deve aiutarci. I confini dell'Italia - ha sottolineato - sono i confini dell'Europa: Lampedusa, Ventimiglia o Trieste non sono confini italiani ma europei. Siccome l'Italia manda ogni anno miliardi di euro a Bruxelles, la difesa dei confini italiani deve essere una priorità europea". A riguardo del richiamo del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ai principi costituzionali dell'accoglienza, Salvini ha risposto: "Sono un ministro, ho giurato sulla Costituzione, per me quello che dice la Costituzione è legge".

tag

Ti potrebbero interessare

Capodanno a teatro con Giobbe Covatta e con il 'biglietto sospeso'

Colle di Val d'Elsa, 27 dic. (askanews) - Una notte di San Silvestro per tutti, anche per chi non ha tante disponibilità economiche, o per chi è solo e non ha voglia di festeggiare. Uno spettacolo a teatro che apre le sue porte anche a chi a teatro non c'è mai stato, perché magari non può permetterselo, o perché non ha mai avuto l'occasione giusta. Il Comune di Colle di Val d'Elsa organizza una festa di fine anno anche e soprattutto per i più fragili lanciando l'idea del 'biglietto sospeso' per lo spettacolo del 31 dicembre con Giobbe Covatta "70. Riassunto delle puntate precedenti" alle 22 al Teatro del Popolo. Un'iniziativa inedita, ispirata al celebre 'caffè sospeso' napoletano o più recentemente ai 'giocattoli sospesi' che si sono diffusi in varie città, lanciata dall'assessore Daniele Tozzi che ha assunto nei giorni scorsi la nuova delega al welfare culturale, primo caso in Europa in cui questo ambito viene riconosciuto come delega amministrativa formale e autonoma.

Il 'biglietto sospeso' è un'iniziativa semplice ma dal forte valore sociale, che ribadisce come per l'amministrazione comunale la cultura sia uno strumento di inclusione, cura e costruzione di comunità, anche in una giornata come il 31 dicembre, quando il rischio di solitudine per alcune persone è più alto.

In pratica i cittadini potranno acquistare un ingresso aggiuntivo per lo spettacolo, che verrà messo a disposizione del teatro e destinato a persone in difficoltà economica o in condizioni di isolamento sociale selezionate dai servizi sociali del Comune. In questo modo, anche chi altrimenti non avrebbe la possibilità di partecipare potrà trascorrere la serata di fine anno in compagnia e in un contesto culturale e di condivisione.

"Attraverso il biglietto sospeso - spiega l'assessore Daniele Tozzi - i cittadini possono compiere un gesto semplice ma significativo: non fare beneficienza ma trasformare un evento culturale in un'occasione di accoglienza. L'accesso alla cultura è un diritto fondamentale, soprattutto in un giorno in cui la solitudine pesa di più. È un modo concreto per rendere il teatro un luogo aperto, capace di prendersi cura delle persone e di rafforzare il senso di comunità".

La delega al welfare culturale nasce per dare coerenza e continuità a esperienze già attive a Colle: progetti culturali accessibili, iniziative nei luoghi della cultura rivolte a persone con fragilità, utilizzo di teatri, musei e spazi culturali come luoghi di relazione e non solo di fruizione, ed è al centro della candidatura della città a Capitale italiana della cultura 2028.

"L'obiettivo che ci poniamo anche nel percorso di candidatura - continua Tozzi - è superare la tradizionale separazione tra politiche culturali e politiche sociali, riconoscendo la cultura come un vero e proprio motore sociale, capace di incidere sulla qualità della vita, sulle relazioni e sull'accesso ai diritti. Il welfare culturale mette al centro l'idea che partecipare alla vita culturale non sia un privilegio, ma un diritto di cittadinanza. Significa progettare iniziative, spazi e linguaggi pensando anche a chi, per ragioni economiche, sociali o personali, resta più facilmente ai margini. È una prospettiva che tiene insieme cultura, salute, inclusione, contrasto all'isolamento e costruzione di comunità. La cultura non è un bene opzionale, ma un bene di e per tutti".

TMNews

Andrea e Matteo Bocelli con Snoop Dogg nel Super Bowl

Milano, 27 dic. (askanews) - Andrea Bocelli e Matteo Bocelli insieme alla leggenda rap americana Snoop Dogg sono stati protagonisti a sorpresa del Netflix NFL Christmas Game Day, l'evento sportivo e di intrattenimento più seguito a livello globale durante il Natale, con oltre 70 milioni di persone collegate in tutto il mondo. Gli artisti italiani, accolti da un vero e proprio boato, hanno chiuso l'Halftime Show natalizio con una emozionante interpretazione di "White Christmas", portando l'Italia nel cuore della cultura americana, come mai nessuno aveva fatto.

Per il secondo anno consecutivo, dopo quello di Beyoncé dell'anno scorso - che ha toccato numeri record - Netflix ha trasformato il football americano in uno spettacolo internazionale capace di unire sport, musica e cultura pop, trasmettendo in streaming due match NFL di altissimo profilo - Dallas Cowboys vs Washington Commanders e Detroit Lions vs Minnesota Vikings - e affiancando allo spettacolo sportivo un grande show musicale pensato per un pubblico internazionale.

L'Holiday Halftime Party, guidato dalla leggenda rap americana Snoop Dogg, ha visto alternarsi sul campo nomi della musica e dell'intrattenimento mondiale: dalla presenza iconica di Martha Stewart, alle performance di Lainey Wilson, superstar del country americano, fino alle voci di HUNTR/X (EJAE, Audrey Nuna e Rei Ami), protagoniste del fenomeno Netflix KPop Demon Hunters.

In un contesto mediatico dominato dalle grandi star internazionali dell'entertainment americano, l'ingresso in campo del Maestro Andrea Bocelli insieme a Matteo Bocelli, ha rappresentato il momento più emozionante e solenne dello show, portando le due eccellenze italiane al centro del palcoscenico NFL, davanti a milioni di spettatori collegati in tutto il mondo.

L'Halftime Show sarà disponibile anche come speciale stand-alone su Netflix, ampliando ulteriormente la portata globale dell'evento.

TMNews

"7 milioni di euro ad Hamas": 9 arresti a Genova

Genova, 27 dic. (askanews) - Importante operazione antiterrorismo a Genova dove 9 persone sono state arrestate con l'accusa di aver finanziato con 7 milioni di euro Hamas. Secondo gli inquirenti il 71% dei fondi raccolti veniva indirizzato in favore di associazioni con sede a Gaza, nei Territori Palestinesi o in Israele, dichiarate illegali dallo Stato israeliano, perché appartenenti, controllate o comunque collegate ad Hamas, oppure direttamente a favore di esponenti di Hamas

Il passaggio dei fondi avveniva per mezzo di vari enti, fra cui l'Associazione benefica di solidarietà con il popolo palestinese - organizzazione di volontariato, di cui è legale rappresentante il presidente dell'associazione dei palestinesi in Italia Mohammad Mahmoud Ahmad Hannoun, fra gli arrestati. Gli indagati sono accusati di associazione con finalità di terrorismo, anche internazionale. L'operazione è il risultato di una complessa indagine coordinata dalla Dda di Genova, avviata su impulso della Direzione Nazionale Antimafia e Antiterrorismo e realizzata in coordinamento con la Guardia di Finanza. Le indagini sono scattate in seguito ad alcune operazioni finanziarie sospette. Lucio Pifferi Direttore Centrale della Polizia di Prevenzione spiega i dettagli dell'operazione.

TMNews

Pioggia di raid russi su Kiev, Zelensky: Mosca vuole la guerra

Kiev, 27 dic. (askanews) - L'Ucraina sotto pesante attacco russo, nei giorni in cui si intensificano gli sforzi diplomatici per aprire spiragli di pace dopo quasi 4 anni guerra e alla vigilia dell'incontro di Zelensky e Trump in Florida.

Secondo quanto riferito dal presidente in un messaggio su "X" nella notte "sono stati lanciati quasi 500 droni e 40 missili". L'obiettivo principale è stato Kiev: sono stati colpiti impianti energetici e infrastrutture civili. Mancano elettricità e riscaldamento nelle zone colpite, fra cui ci sono alcuni palazzi e i soccorritori sono dovuti intervenire per salvare persone dalle macerie e spegnere diversi incendi.

L'aeronautica ucraina ha diramato un allarme aereo su tutto il Paese e sono decollati anche dei caccia polacchi, mentre sono stati chiusi temporaneamente due aeroporti nel sud-est della Polonia (Rzeszòw e Lublino).

"Non vogliono porre fine alla guerra", ha sottolineato Zelensky. "Negli ultimi giorni sono state sollevate molte domande: dov'è la risposta della Russia alle proposte avanzate dagli Stati Uniti e dalla comunità internazionale per porre fine alla guerra? I rappresentanti russi partecipano a lunghi colloqui, ma in realtà sono i Kinzhal e gli shahed a parlare per loro", ha detto, chiedendo alla comunità internazionale una risposta più dura nei confronti della Russia.

TMNews