CATEGORIE

Capodanno a teatro con Giobbe Covatta e con il 'biglietto sospeso'

di TMNews sabato 27 dicembre 2025
3' di lettura

Colle di Val d'Elsa, 27 dic. (askanews) - Una notte di San Silvestro per tutti, anche per chi non ha tante disponibilità economiche, o per chi è solo e non ha voglia di festeggiare. Uno spettacolo a teatro che apre le sue porte anche a chi a teatro non c'è mai stato, perché magari non può permetterselo, o perché non ha mai avuto l'occasione giusta. Il Comune di Colle di Val d'Elsa organizza una festa di fine anno anche e soprattutto per i più fragili lanciando l'idea del 'biglietto sospeso' per lo spettacolo del 31 dicembre con Giobbe Covatta "70. Riassunto delle puntate precedenti" alle 22 al Teatro del Popolo. Un'iniziativa inedita, ispirata al celebre 'caffè sospeso' napoletano o più recentemente ai 'giocattoli sospesi' che si sono diffusi in varie città, lanciata dall'assessore Daniele Tozzi che ha assunto nei giorni scorsi la nuova delega al welfare culturale, primo caso in Europa in cui questo ambito viene riconosciuto come delega amministrativa formale e autonoma.

Il 'biglietto sospeso' è un'iniziativa semplice ma dal forte valore sociale, che ribadisce come per l'amministrazione comunale la cultura sia uno strumento di inclusione, cura e costruzione di comunità, anche in una giornata come il 31 dicembre, quando il rischio di solitudine per alcune persone è più alto.

In pratica i cittadini potranno acquistare un ingresso aggiuntivo per lo spettacolo, che verrà messo a disposizione del teatro e destinato a persone in difficoltà economica o in condizioni di isolamento sociale selezionate dai servizi sociali del Comune. In questo modo, anche chi altrimenti non avrebbe la possibilità di partecipare potrà trascorrere la serata di fine anno in compagnia e in un contesto culturale e di condivisione.

"Attraverso il biglietto sospeso - spiega l'assessore Daniele Tozzi - i cittadini possono compiere un gesto semplice ma significativo: non fare beneficienza ma trasformare un evento culturale in un'occasione di accoglienza. L'accesso alla cultura è un diritto fondamentale, soprattutto in un giorno in cui la solitudine pesa di più. È un modo concreto per rendere il teatro un luogo aperto, capace di prendersi cura delle persone e di rafforzare il senso di comunità".

La delega al welfare culturale nasce per dare coerenza e continuità a esperienze già attive a Colle: progetti culturali accessibili, iniziative nei luoghi della cultura rivolte a persone con fragilità, utilizzo di teatri, musei e spazi culturali come luoghi di relazione e non solo di fruizione, ed è al centro della candidatura della città a Capitale italiana della cultura 2028.

"L'obiettivo che ci poniamo anche nel percorso di candidatura - continua Tozzi - è superare la tradizionale separazione tra politiche culturali e politiche sociali, riconoscendo la cultura come un vero e proprio motore sociale, capace di incidere sulla qualità della vita, sulle relazioni e sull'accesso ai diritti. Il welfare culturale mette al centro l'idea che partecipare alla vita culturale non sia un privilegio, ma un diritto di cittadinanza. Significa progettare iniziative, spazi e linguaggi pensando anche a chi, per ragioni economiche, sociali o personali, resta più facilmente ai margini. È una prospettiva che tiene insieme cultura, salute, inclusione, contrasto all'isolamento e costruzione di comunità. La cultura non è un bene opzionale, ma un bene di e per tutti".

tag

Ti potrebbero interessare

Libia, a Misurata i funerali del capo di stato maggiore

Misurata, 27 dic. (askanews) - Il comandante supremo dell'Esercito libico, Mohamed Al-Menfi, e il primo ministro Abdul Hamid Mohammed Dbeibeh hanno partecipato a Tripoli alla cerimonia funebre dei cosiddetti "martiri della nazione", il capo di stato maggiore Muhammad Al-Haddad e gli altri membri della delegazione libica morta in una sciagura aerea in Turchia.

Al-Menfi ha affermato che onorare il loro sacrificio significa lavorare alla costruzione di un'istituzione militare unificata e leale alla Libia, impegnandosi a rendere omaggio ai caduti e a prendersi cura delle loro famiglie in riconoscimento delle loro rinunce.

In precedenza, all'aeroporto internazionale di Tripoli era atterrato l'aereo con a bordo le salme del capo di stato maggiore, il tenente generale Muhammad Al-Haddad, e i suoi accompagnatori.

Il comune di Misurata ha dichiarato per domenica una giornata di festa ufficiale per consentire ai cittadini di partecipare al corteo funebre del maresciallo Al-Haddad e dei suoi compagni, con l'esclusione dei settori essenziali della sicurezza e dei servizi.

La scatola aerea del Falcon 50 con equipaggio francese è stata inviata a un centro specializzato in Gran Bretagna che l'analizzerà.

Oltre ai cinque membri della delegazione libica, sono morti anche i tre membri dell'equipaggio.

TMNews

Incendio in una piscina di Susa: a fuoco tetto, nessun ferito

Susa, 27 dic. (askanews) - Un incendio si è sviluppato nella tarda mattinata di oggi, sabato 27 dicembre, presso la piscina comunale di Susa. Le fiamme hanno interessato una porzione del tetto in legno della struttura, provocando momenti di apprensione ma senza conseguenze per le persone.

Secondo una prima ricostruzione, ancora in fase di accertamento, l'origine del rogo potrebbe essere riconducibile a un surriscaldamento dell'impianto fotovoltaico installato sulla copertura, che avrebbe innescato l'incendio del materiale ligneo sottostante. La dinamica esatta resta comunque al vaglio degli accertamenti tecnici.

Sul posto sono intervenute tempestivamente sette squadre dei Vigili del Fuoco, che stanno provvedendo a domare le fiamme e a mettere in sicurezza l'area, evitando che l'incendio si propaghi ulteriormente. Presenti anche i Carabinieri per gli adempimenti di competenza.

Non si registrano feriti né intossicati.

TMNews

Ucraina, almeno due morti in attacco russo contro Kiev e suo oblast

Kiev, 27 dic. (askanews) - La Russia continua a bombardare Kiev con droni e missili durante la notte, mietendo vittime e interrompendo l'erogazione di energia elettrica a centinaia di migliaia di persone, in vista degli ultimi colloqui del presidente Volodymyr Zelensky con il leader statunitense Donald Trump. "Attualmente si contano un morto e oltre 20 feriti nella capitale Kiev. Nella regione, una decina di infrastrutture civili sono state colpite. Una persona è stata inoltre uccisa a Bila Tserkva". Lo ha reso noto Ihor Klymenko, ministro degli Interni dell'Ucraina ad interim.

"A Kiev, oltre dieci edifici residenziali sono stati danneggiati in diversi quartieri della città", ha precisato Ihor Klymenko.

TMNews

Nigeria, Trump: attacco posticipato per fare regalo di Natale

Washington, 27 dic. (askanews) - Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump è tornato a parlare dell'attacco missilistico lanciato sulla Nigeria contro presunti obiettivi dell'Isis, il network estremista islamico. L'attacco, ha spiegato l'inquilino della Casa Bianca, avrebbe dovuto svolgersi originariamente mercoledì, ma lui ha ordinato di posticiparlo di un giorno per motivi simbolici: "Avrebbero dovuto farlo prima", ha detto Trump. "E io ho detto: 'No, facciamo un regalo di Natale'... Non pensavano che sarebbe successo, ma li abbiamo colpiti duramente. Ogni campo è stato decimato".

L'attacco americano arriva dopo che Trump nelle scorse settimane aveva criticato duramente il governo del Paese africano, accusato di non riuscire a frenare la persecuzione dei cristiani vittime di massacri e di rapimenti di massa. Il mese scorso aveva Trump dichiarato di aver ordinato al Pentagono di iniziare a pianificare una potenziale azione militare in Nigeria, a seguito delle denunce di persecuzione dei cristiani. Gli Stati Uniti hanno recentemente designato la Nigeria come "paese di particolare preoccupazione" ai sensi dell'International Religious Freedom Act. Tra le misure già prese dal Dipartimento di Stato la limitazione dei visti per i nigeriani e i loro familiari coinvolti in uccisioni di massa e violenze contro i cristiani.

Il governo nigeriano ha fatto sapere di collaborare in modo

strutturato con i partner internazionali nella lotta contro la

persistente minaccia del terrorismo e dell'estremismo violento.

TMNews