CATEGORIE

Zoppas: cucina italiana patrimonio Unesco? Dovrebbe essere scontato

di TMNews venerdì 22 settembre 2023
1' di lettura

Milano, 22 set. (askanews) - "E' stato un'idea di merito dei ministri Sangiuliano e Lollobrigida quella di candidare la cucina

italiana" a patrimonio culturale immateriale dell'Unesco. Un riconoscimento che "a nostro avviso dovrebbe essere scontato come

risultato visto il riconoscimento già diffuso che ha la cucina italiana in tutto il mondo". Con queste parole il presidente dell'Ice, Matteo Zoppas, ha ricordato l'importanza di questo riconoscimento per il nostro patrimonio gastronomico a margine della presentazione di Host, la fiera dell'ospitalità in calendario dal 13 al 17 ottobre a fieramilano.

"E' un percorso lungo che dà la possibilità a tutti i nostri operatori enogastronomici di poter ulteriormente promuovere i

loro prodotti attraverso questa autostrada aperta da qui alla metà del 2024 quando ci sarà la chiusura di questa candidatura"

ha aggiunto Zoppas.

Il numero uno dell'Ice ha ricordato che "nel panorama delle esportazioni italiane l'agroalimentare in genere conta 60

miliardi di euro di fatturato rispetto ai 620 di esportazioni totali, un impatto molto forte anche se dobbiamo pensare che

tutto ciò che è agroalimentare normalmente viene consumato sul territorio perchè le distanze non sono favorevoli". "Speriamo che l'Italia e il cibo italiano ottengano ciò di cui merita veramente", ha concluso.

tag

Ti potrebbero interessare

In migliaia a Birmingham per il corteo funebre di Ozzy Osbourne

Birmingham , 30 lug. (askanews) - Migliaia di persone hanno affollato le strade di Birmingham per dare l'ultimo saluto a Ozzy Osbourne, leggenda dell'heavy metal, che qui è nato e qui verrà sepolto, con una cerimonia privata. La voce dei Black Sabbath, prima di una lunghissima carriera artistica da solista, "il principe delle tenebre", è morto il 22 luglio all'età di 76 anni, pochi giorni dopo un ultimo concerto proprio a Birmingham, in cui ha salutato il suo pubblico suonando con i Black Sabbath circondato dalle più grandi band metal del mondo, che hanno reso omaggio all'uomo che ha reso possibile la loro musica.

TMNews

Marche, Matteo Ricci: sono sereno, ora torno alla campagna elettorale

Roma, 30 lug. (askanews) -"Sono molto soddisfatto, ho risposto a ogni domanda e ho raccontato tutto ciò che so rispetto ai fatti contestati e rispetto alla mia attività da sindaco. Ho ribadito la mia assoluta estraneità ai fatti e, anzi, ho apportato un contributo ulteriore per l'accertamento della verità. Ringrazio i magistrati per il loro lavoro, sono molto sereno e determinato. E adesso torno a quello che ho sempre fatto: fare campagna elettorale tra la gente e per la gente". Lo ha detto un Matteo Ricci sorridente, candidato del centrosinistra nelle Marche, al termine dell'interrogatorio davanti ai Pm che indagano sugli affidi del comune di Pesaro durante il periodo della sua amministrazione.

TMNews

"Lo straordinario balletto" sul ponte di volo della portaerei Ford

Mar Mediterraneo, 30 lug. (askanews) - E' davvero uno "straordinario balletto, sul ponte di volo, degli aerei che si muovono con il personale", come ce lo racconta Robert W. Mize che è il Comandante dello Strike Fighter Squadron (VFA) 31.

Siamo a bordo della leggendaria portaerei USS Gerald R. Ford, impegnata nell'attività Nato "Neptune Strike" e a parlarci è chi viene considerato un asso dell'aviazione americana, esperto di atterraggi su portaerei.

"Quello che non avete visto - dice Mize - è stato il processo di preparazione durato un anno, durante il quale abbiamo seguito un approccio a blocchi per prepararci al nostro dispiegamento. Quindi, cosa include tutto questo? Molta competenza tattica, molte esercitazioni di atterraggio sulla portaerei e prove generali, così da poter sviluppare tutte le cose fantastiche che vedete oggi, incluso lo straordinario balletto sul ponte di volo degli aerei che si muovono con il personale. È stata un'impresa davvero incredibile".

Parola d'ordine interoperabilità per Neptune Strike, sperimentando anche sistemi diversi per atterraggio e decollo su portaerei, come ci spiega il tenente Lewis Phillips della Royal Navy britannica, pilota, che vediamo qua accanto al collega Matthew Nightingale. "I piloti più esperti ti diranno che il sistema di catapulta su una classe Nimitz è leggermente più aggressivo e dà una sensazione un po' più viscerale, mentre l'EMALS offre un tiro più fluido, ma comunque un arresto su una portaerei per me è un'esperienza incredibile indipendentemente dal sistema su cui si atterra, quindi è fantastico, è un ottimo sistema su cui atterrare", dichiara.

Il sistema di lancio elettromagnetico per aeromobili EMALS - installato per la prima volta sulla portaerei Ford - è un tipo di sistema di catapulta elettromagnetica sviluppato da General Atomics per la Marina degli Stati Uniti. Il sistema lancia gli aeromobili imbarcati tramite una catapulta che impiega un motore a induzione lineare anziché il tradizionale pistone a vapore, garantendo maggiore precisione.

Immagini askanews

TMNews

Il Giubileo dei Giovani: "Adoravamo Francesco ma Leone è fantastico!"

Roma, 30 lug. (askanews) - Sfatti dal sole e dalla fatica ma allegri e indomabili, sono arrivati a Roma da tutti gli angoli del pianeta per il Giubileo dei Giovani: chi per pochi giorni, chi per una lunga vacanza. Sventolando bandiere e avvolti in magliette con messaggi di fede, in pochi o in larghi gruppi, saranno tutti sabato e domenica nel complesso allestito a Tor Vergata per il clou della manifestazione, ma per ora si accalcano nelle strade attorno al Vaticano in decine di migliaia. E tutti hanno lo stesso messaggio: adoravano Papa Francesco ma Papa Leone è fantastico, l'importante è esserci.

"Siamo molto contenti (di Papa Leone), è il Papa migliore che abbiamo avuto, io lo amo, è fantastico" dice un ragazzo tedesco. "Sono molto triste che Papa Francesco sia morto, ma anche Papa Leone è un buon Papa e comunque è la prima volta che vedo un Papa, quindi Papa Leone mi piace un po' di più..."

"Veniamo dal Venezuela" dice un giovane seduto sul marciapiede con gli amici, "Felice di Papa Leone, è una benedizione di Dio, i giovani che pregano per la speranza". "Sì, io mi ero iscritta con la speranza di conoscere Papa Francesco, però sono contenta e grata anche di conoscere Papa Leone" commenta la sua amica.

"Veniamo dal Portogallo" dicono due ragazzine in cerca di un ristorante. "Vi piaceva Papa Francesco o preferite vedere Papa Leone?". "Francesco..." ammette una sorridendo.

"Noi veniamo dall'Alsazia" dicono due giovanissime francesi che viaggiano in un gruppone, "siamo arrivate domenica, abbiamo fatto la strada di notte fra domenica e lunedì. Chi preferiamo? Purché ci siano i giovani, che sia Papa Francesco o Papa Leone, l'importante è che i giovani siano davvero integrati nella Chiesa".

Davanti al colonnato di Bernini, un gruppo di ragazzi con le loro accompagnatrici viene dal Cile. "Papa Leone è entusiasmante" commenta una di loro. "Adesso cantiamo "buon compleanno" alla nostra Sorella Laura, ci registri?" E cantano in coro dietro una gigantesca bandiera cilena.

TMNews