CATEGORIE

Il cambiamento delle abitudini alla lettura secondo il Cepell

di TMNews lunedì 18 settembre 2023
2' di lettura

Roma, 25 set. (askanews) - Come cambiano le abitudini alla lettura degli italiani? Come è cambiato il mondo dei libri con il digitale? L'editoria resta la prima industria culturale italiana, un settore che non è stato messo in crisi dalle nuove tecnologie come è successo al cinema, per esempio, ma che richiede nuove strategie e nuove sfide, come spiega il Direttore del Centro per il Libro e la Lettura (Cepell)del Ministero della Cultura, Angelo Piero Cappello.

"Il libro si è trasformato, si è aperto, ha aperto i propri confini al di là del tomo cartaceo, è diventato ebook, audiolibro, o comunque lettura in ambiente digitale. Stiamo vedendo che al momento le abilità di competenze di base, comunque, vanno strutturate su letture tradizionali. Dall'altra parte però l'acquisizione di competenze, di conoscenze più estemporanee ha dato spazio anche a letture di altro genere".

Il Centro per il Libro e la Lettura insieme a Ipsos e all'Istituto della formazione al giornalismo di Urbino ha realizzato uno studio sulle nuove abitudini alla lettura dei ragazzi.

"Sono emersi dei dati che ci confortano da una parte perché segnalano la resistenza del libro cartaceo e della lettura tradizionale ma dall'altra ci indicano quali strade sta prendendo la lettura con il supporto digitale, cioè sta prendendo strade che accompagnano e vanno oltre il libro stesso, giovandosi di forme, strumenti e strutture che sono assolutamente inedite nelle nostre pratiche di lettura".

Il Cepell promuove iniziative di promozione della lettura in tantissime realtà locali italiane e partecipa a grandi eventi.

"Per i prossimi appuntamenti importanti ce n'è uno che è la nostra partecipazione per la prima volta al Festival del giornalismo culturale, e questo sarà 6,7 e 8 ottobre a Urbino, subito dopo però avremo il nostro appuntamento annuale con Libriamoci, cioè il nostro festival della lettura portata dentro le scuole e dentro le classi. E poi naturalmente ci sarà un appuntamento fieristico, Più libri più liberi, a Roma, nei primi giorni di dicembre".

tag

Ti potrebbero interessare

In Canada vertice finanziario del G7, invitata anche l'Ucraina

Alberta (Canada), 21 mag. (askanews) - I ministri delle Finanze e i banchieri centrali dei Paesi del G7 riuniti nella reception del Rimrock Resort Hotel di Banff, nella provincia canadese dell'Alberta, prima dell'inizio della riunione del G7 Finanze.

Da Scott Bessent, Segretario del Tesoro degli Stati Uniti, a Christine Lagarde, presidente della Banca centrale europea a Jerome Powell, presidente della Banca centrale statunitense; e ancora, Valdis Dombrovskis, Commissario europeo per gli Affari economici, Fabio Panetta, il governatore della Banca d'Italia e Kristalina Georgieva, direttrice generale del Fondo Monetario Internazionale.

Ma quest'anno il Canada ha voluto inviare un "messaggio forte" al mondo, invitando anche un ministro ucraino in un momento in cui sul tavolo ci sono eventuali ulteriori sostegni al Paese in guerra con la Russia e i dazi di Donald Trump.

Ospitando la riunione di quest'anno dei ministri delle Finanze del G7 (Stati Uniti, Giappone, Germania, Regno Unito, Francia, Italia e Canada), il ministro canadese Francois-Philippe Champagne ha invitato il suo omologo ucraino Sergii Marchenko. "Questo è un vero e proprio messaggio al mondo - ha detto - un messaggio molto forte di unità da parte del G7 a sostegno dell'Ucraina". È "anche un modo per dire che siamo uniti nelle nostre azioni contro l'aggressore russo", ha insistito poco dopo in un'intervista alla France presse.

TMNews

Italgas lancia il suo azionariato diffuso, Durante: boost di motivazione

Torino, 21 mag. (askanews) - "Italgas sta lanciando un piano di azionariato diffuso, per tutta la nostra popolazione. E' il momento giusto, siamo a valle di un grande ciclo in cui abbiamo innovato tutta l'azienda e stiamo acquisendo il maggiore competitor in questi giorni. Ci sembrava uno strumento fantastico per arricchire tutta le nostre leve di compensation ed è un modo fantastico per affiliare shareholder e stakeholder". Lo ha detto Peter Durante, Direttore People, Innovation & transformation di Italgas. "E' un piano di azionariato diffuso, con tutte le regole dell'azionariato diffuso classico - ha aggiunto - ciclo triennale, tutti i nostri colleghi potranno acquistare fino a 600 azioni e con tutta una serie di moltiplicatori ci potrà essere la possibilità di avere più del doppio delle azioni acquistate. Chiudere il cerchio e far diventare le persone azioniste credo dia un boost di motivazione per il prossimo futuro importante".

TMNews

Cannes, sul red carpet arrivano Scarlett Johansson e Jodie Foster

Cannes, 21 mag. (askanews) - Un'altra serata di stelle a Cannes. Sul red carpet del film Fuori concorso "Vie Privée" ("A Private Life"), della regista francese Rebecca Zlotowski, hanno sfilato tra i tanti Scarlett Johansson, Adrien Brody, Jodie Foster, Daniel Auteuil e James Franco.

Per Scarlett Johansson è la prima volta sulla Croisette nelle vesti di regista, presenta il suo primo film "Eleanor the Great" e in passerella è arrivata con Erin Kellyman e June Squibb, protagoniste del suo film.

TMNews

Usa, Trump svela i piani per lo scudo missilistico "Golden Dome"

Washington, 20 mag. (askanews) - L'amministrazione Trump ha "selezionato un'architettura" per la realizzazione del Golden Dome, uno scudo per la difesa degli Stati Uniti d'America basato su missili intercettori spaziali. Lo ha annunciato il presidente Usa, Donald Trump, parlando nello Studio Ovale della Casa Bianca.

"Durante la mia campagna elettorale ho promesso che avrei costruito uno scudo per difendere il nostro Paese da attacchi missilistici in arrivo dall'estero, e oggi annunciamo di avere selezionato una architettura per un sistema allo stato dell'arte che dispiegherà tecnologie di nuova generazione nei domini terrestre, marittimo e spaziale", ha detto il presidente Usa.

La costruzione del Golden Dome è un progetto "cruciale per la sopravvivenza" degli Stati Uniti d'America, ha detto Trump. "Il costo totale per il suo completamento è stato stimato in circa 175 miliardi di dollari", ha detto ancora. Il Golden Dome quando sarà operativo? "Entro la fine del mio mandato, e sarà il migliore di sempre: sarà in grado di intercettare anche i missili lanciati dallo spazio" ha aggiunto il presidente Usa.

TMNews