CATEGORIE

Ssuccesso ed emozioni per "La Penna d'Oca del Campidoglio"

di TMNews mercoledì 5 giugno 2024
3' di lettura

Roma, 5 giu. (askanews) - Un trionfo di studenti ed un emozionante colpo d'occhio ha colorato di sorrisi la Protomoteca in Campidoglio in occasione della seconda edizione del premio "La Penna d'Oca del Campidoglio", riconoscimento eco e pet friendly dedicato a chi fa la differenza nella vita quotidiana nel rispetto degli animali e della biodiversità. L'evento, ideato dall'associazione Pet Carpet, fondata e presieduta dalla giornalista Federica Rinaudo, è stato fortemente voluto dal Consigliere e segretario dell'Assemblea Capitolina Fabrizio Santori, da sempre attento alle tematiche green, ed ha visto la presenza di numerosi professionisti e volontari che intervengono con i loro gesti, campagne solidali e social, progetti, articoli o servizi giornalistici, alla giusta divulgazione del benessere pet e non solo. Grande spazio riservato alle scuole che hanno realizzato percorsi finalizzati alla realizzazione di laboratori green e sostenibili e che hanno seguito con interesse gli interventi contro l'abbandono e per il benessere degli animali proposti da Rosalba Matassa, medico veterinario responsabile scientifica dell'associazione, Luca Roberto Sevardi, legale della associazione, accolte dal ventriloquo Antonio Diana con i suoi pupazzi il cane Teo e il pappagallo Cocò. Tra i premiati forze dell'ordine, giornalisti, personaggi dello spettacolo e influencer, perchè portatori di messaggi educativi e 4 scuole che si sono particolarmente distinte per il valore dei loro progetti. Il riconoscimento, che sottolinea il legame tra uomini, animali, ambiente ed ispirato proprio alle oche che 390 anni prima della nascita di Cristo salvarono Roma durante l'assedio dei Galli di Brenno, ha dato il via ad una serie di storie del cuore raccontate dalla voce dei protagonisti arrivati, in alcuni casi, proprio con il loro amico a quattrozampe. Seduti in prima fila i vari premiati, tra cui: una rappresentanza delle unità cinofile della Polizia di Stato, l'Arma dei Carabinieri in rappresentanza del quarto reggimento a cavallo, volti noti dello spettacolo, testimonial di numerose iniziative a tema, come: gli attori: Marco Marzocca, Milena Miconi, Sebastiano Somma, la conduttrice Alessandra Canale. Dal mondo dei social il duo comico Le Coliche, Luca Giansanti, Igor Righetti con Byron, Lorenzo Castelluccio. Tanti giornalisti di testate nazionali e regionali, tra le quali: il Tg 5, Tg 2 Rubriche, Tg R Lazio, Il Messaggero web, l'agenzia Ansa, Il Tempo. Presenti anche il direttore di Radio Rai Uno Francesco Pionati e Marco di Buono di Rai Radio Kids) tutti uniti nello stesso scopo ed impegno quotidiano ma dimostrazione che ognuno di noi può fare la sua parte. Applausi calorosi per Francesco e il suo cane Tommy, una storia che arriva dalla strada. Divertenti gli interventi del ventriloquo Antonio Diana con il suo cane Teo e il pappagallo Cocò. La cerimonia, realizzata grazie alla collaborazione di realtà leader come Giuntini e Cucciolotta, ha poi assegnato un premio speciale a quattro scuole scelte dal Comitato del Pet Carpet, ovvero: Istituto Don Baldo, Istituto Pirelli, Istituto San Nilo di Grotafferrata e Istituto Antonio De Curtis in arte Totò, che hanno potuto scegliere una associazione del loro territorio alla quale sarà donata una fornitura di cibo per cani e gatti abbandonati e in cerca di una famiglia. Un fiume di solidarietà percepibile nelle parole di ogni ospite, con idee ed iniziative utili ed importanti da mettere in pratica per il futuro. Info www.petcarpetfestival.it

tag

Ti potrebbero interessare

Taormina, Jesse Williams: il successo? Io lo misuro sulla felicità

Taormina, 13 giu. (askanews) - Al Taormina Film Festival è arrivato anche Jesse Williams, l'attore statunitense molto amato in Italia per il ruolo di Jackson in "Grey's Anatomy".

Autografi e foto con i fan sul red carpet, poi la serata al Teatro Antico dove sono stati svelati in anteprima mondiale i primi 20 minuti di "Hotel Costiera", la nuova serie Original italiana disponibile dal 24 settembre su Prime Video (in Italia e altri paesi), di cui Williams è protagonista ed executive producer. Un progetto internazionale girato tutto in Italia, sulla Costiera Amalfitana, con un cast italiano e internazionale, diretto dal premio Emmy Adam Bernstein (co-prodotta da Amazon MGM Studios e Lux Vide, una società del gruppo Fremantle).

L'attore interpreta Daniel De Luca, ex marine di origini italiane che torna nel Paese della sua infanzia per lavorare come problem solver in un hotel esclusivo sulla costa di Positano. Ma oltre a risolvere i problemi degli ospiti, si mette alla ricerca di una delle figlie del proprietario, scomparsa un mese prima.

"Era da un po' di tempo che ero interessato alla produzione - ha raccontato l'attore - amo l'intero processo della produzione cinematografica e della narrazione, e questo progetto mi ha coinvolto fin da subito".

Girare in Italia è stato incredibile ha detto, del vostro Paese ci sono tante cose che apprezzo e ammiro: l' ospitalità, le persone che ti invitano a casa loro, il fatto che la famiglia sia così centrale, che ci si prenda cura dei genitori quando invecchiano, cosa che non sempre avviene in America"... "E ancora l'attenzione alla qualità del cibo, alla moda, all'arte".

E naturalmente la Costiera della serie. "Girare lì è stato meraviglioso, io sono un amante dell'acqua. Amo la vela, adoro stare sull'acqua, sono cresciuto navigando e stando sulle barche".

Nella serie il suo personaggio si trova a un bivio. "É capitato anche a me di aver dovuto prendere decisioni importanti - ha detto, ricordando di quando ha lasciato la carriera di docente per fare l'attore - ho dovuto ascoltare il mio cuore e decidere, sia per me che per la mia famiglia". "Il successo? Non mi lamenterò mai ma ti ruba molto... Ha un costo - ha dichiarato - ma non misuro il successo in base alla fama o al denaro ma sull'essere felici. Si tratta di poter essere in pace con se stessi ogni giorno".

(Intervista di Emanuele Bigi)

TMNews

L'ambasciatore israeliano all'Onu: azione contro l'Iran "necessaria"

Roma, 13 giu. (askanews) - L'esercito israeliano ha affermato che continuerà a colpire l'Iran "con tutte le forze" dopo l'attacco massiccio contro i siti militari e nucleari iraniani, che ha ucciso i più alti livelli del Paese, mentre Israele si prepara alla risposta promessa da Teheran. L'ambasciatore di Israele presso le Nazioni Unite, Danny Danon, ha descritto gli attacchi contro l'Iran come "necessari, basati su informazioni chiare e condotti in risposta a una crescente minaccia esistenziale". "Stiamo preparando la popolazione a una giornata molto intensa", ha dichiarato.

"Il primo ministro Netanyahu ha fatto molte conversazioni telefoniche con i leader mondiali, spiegando loro perché abbiamo fatto quello che abbiamo fatto. Mi aspetto che il Consiglio di Sicurezza si riunisca oggi" ha aggiunto.

TMNews

Sirene a Gerusalemme, l'Idf: missile lanciato dallo Yemen

Gerusalemme, 13 giu. (askanews) - Le sirene d'allarme risuonano nell'area di Gerusalemme e negli insediamenti nel Sud della Cisgiordania in seguito al lancio di un missile balistico dallo Yemen.

L'esercito israeliano "ha identificato il lancio di un missile dallo Yemen verso il territorio israeliano", ha dichiarato in un comunicato, mentre i giornalisti della France presse hanno riferito di boati su Gerusalemme, simili a quelli uditi durante le intercettazioni passate.

TMNews

Bluenext punta sulla digitalizzazione del farmaceutico

Rimini, 13 giu. (askanews) - Normative rigorose, processi articolati, integrazione tra sistemi diversi. L'industria farmaceutica italiana sta vivendo una fase di trasformazione digitale che a Rimini, al Simposio Afi dell'Associazione farmaceutici industria, apre nuovi scenari per le aziende tecnologiche.

"Noi abbiamo riscontrato che gran parte del nostro successo effettivamente dipende dal fatto che il livello di digitalizzazione delle imprese in Italia non è ancora dove potrebbe essere. C'è tanto spazio di crescita per le imprese e quindi anche per chi fornisce soluzioni di digitalizzazione alle imprese stesse".

Bluenext, azienda riminese che ha chiuso il 2024 con un fatturato di oltre 40 milioni di euro, sottolinea come digitalizzazione non significhi solo mancanza di strumenti digitali, ma spesso il problema opposto: avere tantissimi strumenti che non comunicano tra loro. Il settore farmaceutico presenta, per questo, sfide particolari.

"E' sicuramente molto più complicato di tanti altri settori per due motivi principalmente - spiega Mariotti -. Il primo è perché è un settore estremamente regolamentato per ovvie ragioni, non solo in Italia, ma in tutta l'Unione Europea, le normative comuni sono estremamente stringenti. L'altro motivo è che le aziende farmaceutiche, anche non multinazionali, sono comunque aziende di una certa dimensione, sono aziende grandi, complesse, con processi produttivi altamente complessi".

Bluenext ha rafforzato la sua presenza nel settore con l'acquisizione di Inpharmatic, specializzata in automazione farmaceutica, e punta su soluzioni che integrano i diversi sistemi digitali aziendali.

"La nostra soluzione - dice il Ceo di Bluenext - funge come un hub per far parlare tutte queste realtà, tutte queste soluzioni e parliamo davvero di un passo necessario e fondamentale per la digitalizzazione delle aziende".

L'azienda riminese ha recentemente avviato un progetto con una grande multinazionale del settore che prevede l'installazione delle soluzioni Bluenext in centinaia di laboratori in tutto il mondo. Un segnale della crescita internazionale del gruppo che conta oggi oltre 300 collaboratori.

TMNews