CATEGORIE

Usa2024, Biden non molla e scherza: Sembro un 40enne, restiamo uniti

di TMNews lunedì 8 luglio 2024
1' di lettura

Roma, 8 lug. (askanews) - Il presidente americano non intende ritirarsi dalla corsa presidenziale, nonostante una settimana di pressioni e tensioni, anche all'interno del suo stesso partito. Lunedì la Casa Bianca, in una nota ufficiale, ha annunciato che Joe Biden sarà in Texas e Nevada tra il 15 e il 17 luglio.

Intanto Biden ha partecipato a Philadelphia, in Pennsylvania, a una messa religiosa nella chiesa pentecostale di Mount Airy, e a un evento nella capitale dello Stato, Harrisbourg, dove ha anche visitato una caffetteria con il governatore locale Josh Shapiro e la sindaca Wanda Williams, nell'ambito della sua campagna elettorale, ulteriore occasione per rassicurare i suoi elettori.

"Gente, conosco ogni mia fibra, so che sembro un 40enne, ma sono in giro da un po'. Il vescovo e io ne stavamo parlando, compiere 40 anni, beh. Scherzi a parte, sapete che lo faccio da molto tempo e, onestamente verso Dio, non sono mai stato più ottimista riguardo al futuro dell'America se restiamo uniti, lo dico seriamente".

Poi aggiunge: "Sto per accogliere i Paesi della Nato a Washington. Li abbiamo riuniti. Il mondo ci sta guardando, non è uno scherzo, il mondo sta guardando all'America non per portare il loro fardello ma per guidare le loro speranze".

tag

Ti potrebbero interessare

In anteprima il video "Ombra al sole" di Dea Culpa e Ciao sono Vale

Milano, 19 giu. (askanews) - In anteprima il video "Ombra al sole" di Dea Culpa e Ciao sono Vale. Il brano parla di una relazione che ti prende completamente, anche quando sai che ti sta facendo male.

Due persone che continuano a cercarsi tra caos, notti infinite, eccessi e momenti in cui sembra di perdersi totalmente dentro l'altro.

C'è tanta confusione emotiva, a volte sembra amore, altre solo dipendenza dal modo in cui quella persona ti fa sentire.

Ha quell'aria di un'estate fatta di serate troppo lunghe, messaggi ignorati per ore e ritorni improvvisi quando pensavi fosse davvero finita.

Si arriva al punto in cui non riconosci più né te stesso né quello che siete diventati in

sieme.

Alla fine ciò che resta è solo rumore, che poco a poco ti ha consumato fino a farti sentire "cenere", quasi un'ombra nella sua luce.

I suoni afrobeat e le influenze mediterranee accompagnano il velo di un sentimento incompleto per sua definizione, ma che riesce a lasciare un messaggio sul fondo: per quanto vediamo spesso più ''ombre al sole'' rispetto al resto, l'autenticità è ancora possibile ed è da preservare.

Dea Culpa e Ciao sono Vale si sono conosciute a Sanremo Giovani 2024, dove hanno partecipato ognuna con il proprio percorso artistico. E proprio durante questo cammino è nato qualcosa che le ha unite anche al di là della musica, fino a portarle a diventare una coppia anche nella vita. Da allora, pur portando avanti i rispettivi progetti solisti, le due artiste hanno da subito covato il desiderio di collaborare a un progetto comune.

TMNews

Migranti, Schlein: vergognoso voto di Strasburgo su rimpatri

Bruxelles, 18 giu. (askanews) - Sono "vergognose le immagini che abbiamo visto ieri al Parlamento europeo", con l'approvazione del nuovo regolamento sui rimpatri dei migranti senza diritto d'asilo negli Stati membri dell'Ue. Lo ha affermato la segretaria del Pd, Elly Schlein, parlando con alcuni giornalisti al termine del suo intervento pomeriggio al vertice del Partito dei Socialisti europei, in vista del Consiglio europeo in corso a Bruxelles.

Questo, ha continuato Schlein, "lo dice anche chi, come me, è stata parlamentare europea in una fase in cui la battaglia per gli italiani era quella di far condividere a tutti i paesi membri la responsabilità sulla condivisione dell'accoglienza" dei migranti. E quindi, ha rilevato, "non è un successo di Giorgia Meloni il fatto che di questo non si parli più in quel Parlamento; anzi, è una resa".

"È una resa - ha sottolineato la segretaria del Pd - all'idea che si faccia solo un cosa, come dicevano loro (la destra, ndr): mandare fuori le persone, che vuol dire violarne i diritti fondamentali, ma soprattutto importare in Europa il modello dell'Ice di Trump".

"Nella regolazione approvata ieri - ha ricordato - c'è anche la possibilità di fare delle perquisizioni senza nemmeno il mandato, violando dei principi fondamentali dello stato di diritto. Quindi noi ci siamo opposti, ovviamente a questo passo indietro incredibile".

"E veramente penso - ha concluso Schlein - che sia curioso vedere il governo italiano festeggiare il fatto che in Europa è sparita la discussione sulla solidarietà tra Stati sull'accoglienza: questo lascia più esposto, e quindi più responsabile, anche per i rimpatri, sempre i soliti paesi, che sono quelli di frontiera".

TMNews

Netanyahu: salvaguardia rapporto con Usa è fondamentale

Milano, 18 giu. (askanews) - Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha sottolineato l'importanza di mantenere stretti legami tra Israele e Stati Uniti dopo la conclusione dell'accordo iraniano-americano, ricordando che Washington è stata al fianco di Israele durante la guerra contro l'Iran.

"La lotta non è ancora finita e ci attendono ulteriori sfide, che richiedono un giudizio lucido, una difesa risoluta degli interessi di sicurezza di Israele e, al contempo, la salvaguardia del nostro rapporto fondamentale con i nostri amici americani che hanno combattuto al nostro fianco, spalla a spalla cosa di cui siamo profondamente grati", ha dichiarato il primo ministro israeliano.

TMNews

Vance: i 60 giorni per negoziati con Iran sono cominciati

Milano, 18 giu. (askanews) - Il periodo di 60 giorni previsto per i negoziati tra gli Stati Uniti e l'Iran è cominciato giovedì 18 giugno. Lo ha detto il vicepresidente UJD Vance parlando ai giornalisti. L'accordo tra le due parti è già entrato in vigore, secondo quanto detto da Vance, non una intesa definitiva, ma una cornice in cui muoversi nei prossimi mesi.

TMNews