CATEGORIE

L'accordo fra Brera e la GNAm di Roma, progetti condivisi grazie a Banca Ifis

di TMNews martedì 22 ottobre 2024
2' di lettura

Roma, 22 ott. (askanews) - Un accordo fra due istituzioni museali cruciali per la cultura italiana. La Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea di Roma e la Pinacoteca di Brera di Milano hanno siglato l'intesa con il sostegno di Banca Ifis, per la valorizzazione reciproca dei propri patrimoni storico-artistici e in tema di arte moderna e contemporanea. Si parte con la mostra dedicata a Mario Ceroli a Milano, con una sua installazione site-specific nella sala Stirling di Palazzo Citterio allestita a dicembre.

"Questa è una iniziativa Ifis Art, il nostro contenitore di arte e cultura che vuole promuovere e valorizzare l'arte su tutto il territorio nazionale, l'obiettivo sono i giovani, avvicinare i ragazzi all'arte e alla storia dell'arte del nostro paese, con questa operazione abbiamo voluto tutelare tutto il percorso creativo di Mario Ceroli, 70 anni di storia dell'arte, che oggi ha 86 anni ma ha grande energia e vitalità e ancora produce opere straordinarie. Insieme alla Galleria nazionale d'arte moderna e al Museo di Brera porteremo questo percorso espositivo per tutelare tutta la collezione di Ceroli con un accordo internazionale, per avviare un tour che parte dalla casa museo di Mario Ceroli a Milano per arrivare a New York, Parigi, Londra e proseguire", spiega Ernesto Furstenberg Fassio, presidente Banca Ifis

L'accordo vuole anche sviluppare scenari comuni per lo studio, promozione, e ricerca scientifica ma anche per la progettazione e produzione di eventi espositivi condivisi. Angelo Crespi, Direttore Generale Pinacoteca di Brera e Biblioteca Nazionale Braidense.

"Guardavamo alla GNAm di Roma come al museo più importante con la collezione più coerente con la nostra e ci pareva importante una collaborazione fra questi due grandi musei di Stato" dice il direttore generale di Brera Angelo Crespi.

Dopo Milano, seguirà la tappa romana, nella primavera 2025, con un ampliamento delle opere in mostra attraverso una selezione antologica, allestita in alcune sale della Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea.

Per Renata Cristina Mazzantini, direttrice Generale Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea, "Mario Ceroli è un artista che ho seguito sempre, molto legato a Roma e alla fantastica stagione degli anni 60 e 70. Senz'altro è uno dei protagonisti dell'arte italiana della seconda metà del dopoguerra che meritava una grande mostra alla Galleria Nazionale".

tag

Ti potrebbero interessare

Aperta la diga "El Cuchillo" per l'accordo idrico tra Usa e Messico

China (Nuevo Leon), 23 dic. (askanews) - Una enorme cascata d'acqua esce dalla paratoie della diga di El Cuchillo, che si trova nello Stato messicano di Nuevo Leòn, al confine con gli Stati Uniti e viene indiriazzata verso il Texas.

L'apertura è stata decisa per coprire parte del debito idrico del Messico nei confronti di Wasington. Donald Trump infatti ha accusato i vicini di aver violato un trattato del 1944 in base al quale gli Stati Uniti condividono l'acqua del fiume Colorado in cambio dell'acqua del Rio Grande, che scorre lungo il confine condiviso.

Il Messico è in ritardo rispetto a tale impegno e ha accumulato un deficit di oltre 1 miliardo di metri cubi negli ultimi cinque anni, soprattutto perchè la siccità e la crescita dei consumi hanno fatto aumentare il fabbisogno di acqua e di conseguenza sono state più frequenti le tensioni politiche e i contenziosi sul rispetto delle quote, soprattutto sul fronte Texas.

Dopo le pressioni del presidente Donald Trump, che ha minacciato dazi del 5% se l'accordo idrico non fosse stato rispettato, il Messico ha dovuto acconsentire ad aprire le chiuse e a far passare milioni di metri cubi di acqua.

TMNews

Reni, Mandorino: da ottica prestazione a approccio integrato

Roma, 23 dic. (askanews) - "Dai rapporti che abbiamo realizzato emerge che il Servizio sanitario nazionale è complessivamente efficace. La criticità principale riguarda però l'accesso alle cure: una volta entrati nel sistema, la qualità è elevata, ma il tema dell'accessibilità non è ancora percepito come centrale". Lo ha detto Annalisa Mandorino, segretaria generale di Cittadinanzattiva, intervenendo a The Watcher Talk Salute, il format di Urania TV. Mandorino sottolinea che "esistono molte iniziative sul fronte dell'accesso alle cure, ma sono frammentate. L'impostazione per singole prestazioni, comprese quelle previste dai Lea, non è più sufficiente". Con una popolazione sempre più anziana e caratterizzata da patologie concomitanti, "è necessario un approccio integrato, basato su percorsi strutturati di diagnosi e follow-up, che tengano insieme continuità assistenziale e personalizzazione della cura . Un conto è intervenire su un episodio acuto, un altro è gestire una patologia cronica - conclude -: in questo caso è indispensabile rafforzare la proattività del paziente e il suo coinvolgimento nel percorso di cura".

TMNews

Pecoraro Scanio: Presentato calendario 2026. Sfida: 30% di aree protette

Roma, 23 dicembre 2025 - "Il nuovo calendario dedicato alle aree protette è un messaggio chiaro: l'Italia è un Paese leader in Europa per ricchezza di biodiversità e dobbiamo proteggerla con determinazione, perché è una risorsa strategica per la qualità della vita, per l'economia e per l'identità del nostro Paese".

Lo dichiara Alfonso Pecoraro Scanio, presidente della Fondazione UniVerde e già ministro dell'ambiente e dell'agricoltura

sottolineando l'urgenza di "difendere le aree protette e raggiungere gli obiettivi mondiali e europei del 30% di aree terrestri e marine protette entro il 2030. È un traguardo fondamentale e va sostenuto con atti concreti. È significativo che, all'evento di lancio del calendario, fossero presenti anche illustri rappresentanti del Ministero dell'Ambiente che hanno confermato l'impegno su questo percorso".

"Dobbiamo lavorare per far capire che la biodiversità naturale è decisiva anche per la biodiversità agroalimentare italiana: è da questa ricchezza che nascono i nostri prodotti tradizionali, un patrimonio fatto di migliaia di eccellenze territoriali censite nell'albo dei prodotti agroalimentari tradizionali (PAT) che istituii nel luglio 2000. È anche grazie a questa grande diversità bioculturale che abbiamo ottenuto il riconoscimento UNESCO della cucina italiana, valorizzando il legame profondo tra natura, cultura e qualità", prosegue Pecoraro Scanio.

"Questo calendario - insieme alla mostra delle foto vincitrici - è un invito a rilanciare l'Italia come Paese dei record nella tutela della natura e nella qualità del lavoro di istituzioni, volontari e associazioni che ogni giorno difendono il nostro patrimonio ambientale. Ed è anche la prova che, quando la natura è rappresentata bene, con le competenze del nostro Paese, diventa ancora più bella: un calendario realizzato dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato che unisce qualità editoriale e valore civile".

Alla presentazione del calendario alla Serra di palazzo delle esposizioni son intervenuti oltre al vicecapodigabinetto del Mase anche rappresentanti dei carabinieri forestali, la presidente di Marevivo Rosalba Giugni, il divulgatore del Cnr Valerio Rossi Albertini, l'ambasciatore del Messico , l'incaricato d'affari dell'ambasciata Cinese, lo chef Alessandro Circiello , il direttore di Teleambiente , i giovani startupper di ItaliaPat e della rete Ecodigital e poi rappresentanti di Pat come le fragoline di Nemi , i fagioli di Gradoli e il panettone e aspiranti Pat come il pandolce del ducato di Castro.

Durante l'incontro Brindisi per il successo della cucina italiana Unesco.

TMNews

Natale con la Fise: gioia, speranza e sorrisi al Gemelli

Roma, 23 dic. - Prosegue con grande successo il progetto "Natale con la FISE", che quest'anno ha portato una ventata di gioia e speranza nei principali ospedali pediatrici del nostro Paese. La Federazione Italiana Sport Equestri (FISE) ha scelto anche quest'anno di donare un sorriso ai bambini ricoverati, con un calendario ricco di visite speciali in alcune delle strutture più rinomate d'Italia.

Il penultimo appuntamento dell'edizione 2025 del progetto si terrà oggi presso il Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS di Roma, uno dei centri ospedalieri di eccellenza in Italia. Qui i piccoli pazienti avranno l'opportunità di incontrare Tony il Pony, che sarà accompagnato per l'occasione da Capitan Coraggio e dal Mago Lollo, creando una giornata di allegria e speranza. Ogni visita è un'occasione speciale per portare un po' di magia natalizia ai reparti pediatrici, regalando sorrisi e serenità ai piccoli pazienti e alle loro famiglie. Il viaggio di Tony il Pony si concluderà alla vigilia di Natale, mercoledì 24 dicembre, presso l'Ospedale Gaslini di Genova, un'altra delle strutture pediatriche più importanti del nostro territorio.

"Per la FISE, portare 'Natale con la FISE' è una vera e propria missione. Vedere la felicità nei volti dei bambini è un'esperienza che ci arricchisce e ci sprona a continuare. Ogni sorriso che riusciamo a regalare è un segno di speranza che fa la differenza", ha dichiarato Marco Di Paola, Presidente della FISE.

L'iniziativa, patrocinata anche da RAI per la Sostenibilità ESG, avrà un impatto positivo non solo sul piano sociale, ma anche sul territorio calabrese, che si distingue per la sua capacità di accogliere eventi solidali e di far sentire ogni bambino e famiglia come parte di una grande comunità.

TMNews