CATEGORIE

Erdogan: vogliamo per Siria integrità territoriale e stabilità

di TMNews lunedì 2 dicembre 2024
1' di lettura

Ankara, 2 dic. (askanews) - Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha auspicato la fine dell'"instabilità" in Siria e un accordo per fermare la guerra civile che è divampata dopo un'offensiva dei ribelli jihadisti fulminea.

"Il nostro più grande desiderio è che l'integrità territoriale e l'unità nazionale della Siria siano preservate e che l'instabilità che dura da 13 anni finisca con un consenso in linea con le legittime richieste del popolo siriano", ha affermato.

La Turchia condivide un lungo confine con la Siria e dal 2016 le sue forze e i loro delegati controllano il territorio nella Siria settentrionale, dove hanno condotto anche diversi raid contro i combattenti curdi.

La Turchia ospita anche circa 3,2 milioni di rifugiati siriani fuggiti da quando è scoppiata la guerra civile nel 2011. Le relazioni diplomatiche tra Ankara e Damasco sono state interrotte quando è iniziata la guerra, ma da novembre 2022, Erdogan ha cercato un riavvicinamento con il presidente siriano Bashar al Assad.

tag

Ti potrebbero interessare

Inondazioni in Australia, residenti portati via con i gommoni

Milano, 21 mag. (askanews) - Gli abitanti vengono evacuati a bordo delle scialuppe di salvataggio, lasciando dietro di sé edifici e strade allagati dall'acqua fangosa. In due giorni alcune zone dell'Australia sudorientale sono state colpite da piogge equivalenti a quelle di oltre quattro mesi. Secondo le autorità, si prevede che oltre 16.000 persone rimarranno isolate almeno fino a giovedì e che nelle prossime 48 ore si prevedono ulteriori forti piogge.

TMNews

Gaza, protesta pro-Pal davanti alla Camera: cartelli "Stop genocidio"

Roma, 21 mag. (askanews) - Al grido di "Assassini", "Free Palestine" e con cartelli con su scritto "Europa e Italia basta complicità con Israele" si è svolta la protesta di un centinaio di persone davanti a Montecitorio organizzata dalle associazioni pro-Palestina, mentre in Aula si discutevano le mozioni di Partito Democratico -Movimento Cinque stelle-Alleanza Verdi e Sinistra e Azione concernenti iniziative sull'evoluzione della situazione in Cisgiordania e nella Striscia di Gaza.

Tra i cartelli esposti, insieme a una grande bandiera palestinese, si legge, tra l'altro "Stop genocidio", "Basta con l'occupazione illegale", "Cessate il fuoco" e "Auschwitz Gaza". Su uno, con la foto della senatrice Liliana Segre, anche la scritta: "Io ti stimo, ma come puoi non urlare contro il genocidio?".

Al presidio sono arrivati anche alcuni parlamentari, tra cui il leader del Movimento 5 stelle Giuseppe Conte, Nicola Fratoianni, Marco Grimaldi (Avs), Laura Boldrini (Pd).

Giuseppe Conte ha detto: "Come ci possiamo fermare di fronte a un genocidio che si sviluppa sotto i nostri occhi tutti i giorni? Come ci possiamo fermare di fronte a un governo criminale che, con la complicità di un Occidente in ginocchio, offre copertura militare e non solo politica, si sta rendendo responsabile di fronte alla storia di questi efferati crimini?"

TMNews

Maxi operazione 'Ndrangheta da Reggio Calabria a Milano: 97 arresti

Roma, 21 mag. (askanews) - Una maxi operazione coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Reggio Calabria contro le più importanti cosche di 'ndrangheta in tutta Italia ha portato all'arresto di 97 indagati. L'operazione dalle prime luci dell'alba si è svolta da Reggio a Milano, da Roma a Torino e in molte altre città da nord a sud (Monza e Brianza, Pavia, Nuoro, Bologna, Cosenza, Catanzaro, Vibo Valentia, Rimini, Verona e Agrigento).

Gli indagati sono accusati di aver gestito "in regime di monopolio" il traffico di stupefacenti tramite una struttura stabile ed organizzata, "un'alleanza" tra le cosche della provincia. Le accuse, a vario titolo, vanno da reati di associazione a delinquere di tipo mafioso, concorso esterno, associazione finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti, estorsione, sequestro di persona, scambio elettorale politico mafioso e detenzione e porto di armi. Eseguito il sequestro preventivo di due società, attive rispettivamente nella ristorazione e nell'edilizia.

Ad eseguire gli arresti i Carabinieri del Comando Provinciale di Reggio Calabria, supportati dai colleghi degli altri territori - dal Ros, dallo Squadrone Eliportato Cacciatori Calabria e Sicilia, dal 14esimo Battaglione "Calabria", Nucleo Cinofili e Ottavo Nucleo Elicotteri di Vibo Valentia ed inoltre con il supporto dell'Interpol Cooperation Against Ndrangheta (ICAN).

TMNews

Gaza, Bonelli legge in aula i nomi dei bambini morti, tutti in piedi

Roma, 21 mag. (askanews) - I nomi e le età dei bambini morti a Gaza. Tutte le età, dai più grandi ai "neonati". Li ha letti nell'aula della Camera Angelo Bonelli (Avs) mentre illustrava la mozione unitaria del centrosinistra su Gaza e Medio Oriente. "La lista è molto lunga - ha detto Bonelli - centinaia e centinaia di fogli".

Tutti i deputati si sono alzati ascoltando il lungo elenco. Rimasto seduto ai banchi del governo il sottosegretario agli esteri Giorgio Silli, unico rappresentante dell'esecutivo Meloni in aula (anche se di norma governo e presidenza non si alzano salvo che sia un'iniziativa decisa prima dal presidente e concordata con i gruppi).

E Bonelli ha sottolineaton sottolinea invece l'assenza in aula del ministro degli esteri e vicepremier Antonio Tajani in un giorno in cui si discute di una situzione che, ha sottolineato, è una "pulizia etnica". "Un pessimo segnale", ha affermato.

TMNews