CATEGORIE

Per Natale torna "The Best of Disney Music", dirige Gerardo Di Lella

di TMNews martedì 3 dicembre 2024
2' di lettura

Roma, 4 dic. (askanews) - Torna per le festività natalizie un grande evento musicale: "The Best of Disney Music", un concerto straordinario diretto dal Maestro Gerardo Di Lella, che vedrà sul palco la prestigiosa Grand Òrchestra. Grandi e piccini saranno trasportati nel mondo incantato delle fiabe Disney in tre tappe italiane: 8 dicembre Roma, Auditorium Conciliazione, 27 dicembre Milano, Teatro Repower e 4 gennaio Napoli, Teatro Palapartenope.

Protagonisti della serata-evento saranno i 90 elementi della Gerardo Di Lella Grand Òrchestra, formazione unica nel panorama nazionale di stampo americano, che vede al suo interno una vera e propria big band capace di conferire una spinta sonora incredibile; completano l'organico 14 voci tutte in grado di sostenere il duplice ruolo di solista e corista.

Il Maestro Di Lella ha arrangiato personalmente tutte le partiture dei brani, rispettando fedelmente le versioni presenti nelle pellicole originali, regalando allo spettatore l'emozione di rivedere i film attraverso la musica.

Saranno eseguite le celebri musiche di ben 16 film tra quelli che hanno fatto la storia della Disney: da Gli Aristogatti, La Bella e la Bestia, Aladdin, Mulan, La Sirenetta, Pinocchio, Biancaneve e i sette nani, fino a Frozen, Il Re Leone e Cenerentola, solo per citarne alcuni. Il concerto sarà un omaggio alla tradizione Disney, che ha saputo combinare diversi generi musicali, dal jazz al pop, dalla musica sinfonica a quella etnica, creando un'esperienza unica per il pubblico.

"Ciò che vedrete è il risultato di un impegno straordinario - racconta il Maestro Di Lella - Questo concerto rappresenta una vera sfida, un viaggio musicale che abbraccia una varietà incredibile di linguaggi: dal jazz al pop, dalla musica sinfonica all'etnica. L'obiettivo è offrire al pubblico l'opportunità di ascoltare queste indimenticabili melodie in modo coglierne tutti dettagli che solitamente passano inosservati durante la proiezione, immergendosi completamente nella bellezza della musica che ha accompagnato generazioni di spettatori; una musica eterna, che resterà per sempre, per i bambini di ieri, di oggi e di domani. Tutti i genitori fanno vedere i cartoni ai propri figli, e partono dal ricordo di film come Cenerentola, Pinocchio e le altre storie, a cui se ne aggiungono sempre di nuove".

Inoltre, il prossimo Primo gennaio la Gerardo Di Lella Grand Òrchestra si esibirà in occasione del Concerto di Capodanno di Roma in programma nel prestigioso Auditorium La Nuvola. Il concerto-evento, interamente dedicato alla musica del cinema italiano, verrà trasmesso sabato 4 gennaio 2025 in seconda serata su RaiUno.

tag

Ti potrebbero interessare

Lillo in "La pelle del mondo": etica, ecologia e botanica per tutti

Roma, 5 mar. (askanews) - Da venerdì 6 marzo arriva in prima serata su Rai3 "La pelle del mondo", nuovo programma di Rai Cultura, (prodotto da Be Water Film) dedicato alla vita sulla Terra, alla biosfera e al ruolo delle piante nel nostro futuro.

A condurre, il professore Stefano Mancuso, scienziato e saggista, insieme a Lillo Petrolo, da sempre sensibile ai temi della natura e dell'ambiente. Ogni puntata sarà dedicata a un tema specifico. "La prima di queste sei puntate che raccontano come funziona questo straterello sottile che circonda il Pianeta in cui c'è la vita, la biosfera, è tutta lì, in uno strato di 20 km, dalle piante che producono l'ossigeno e il cibo, alle città, alle comunità" ha detto Mancuso. "Cerchiamo di caricare anche voi su questa nave che sta cercando di viaggiare in questo argomento", ha aggiunto Lillo.

Una riflessione "accessibile" sul destino del Pianeta, per rendere comprensibili anche temi più complessi con ospiti che vanno da Corrado Guzzanti e Maccio Capatonda, a studiosi, scienziati e specialisti, fino ad Alessandro Gassmann e Vinicio Capossela.

TMNews

Terna Energy Solutions acquisisce ESS, polo rinnovabili cresce

Rimini, 5 mar. (askanews) - Crescere per acquisizioni, con metodo e con un obiettivo preciso: rafforzare la capacità di esecuzione sul campo. Terna Energy Solutions ha annunciato a Rimini l'accordo preliminare per acquisire Energy System Services, società del gruppo BayWa r.e. attiva in Italia nella gestione e realizzazione di impianti rinnovabili e sottostazioni elettriche.

"L'acquisizione - spiega l'amministratore delegato Terna Energy Solutions, Stefano Schiavoni - darà ulteriore forza ad Altenia, la nostra società che si occupa di servizi per la transizione energetica in varie dimensioni. La prima quella di copertura sul territorio nazionale, soprattutto in un'area di fortissimi investimenti in ambito energie rinnovabili e sistemi di storage come quella del centro sud. La seconda una rafforzata capacità di esecuzione sul campo in generale e il terzo, da non trascurare, un portafoglio clienti aggiuntivo significativo".

Energy System Services porta in dote radicamento territoriale, competenze nella gestione di reti elettriche ad alta e media tensione, manutenzione di impianti eolici e fotovoltaici, opere civili ed elettriche. Una volta completata l'operazione, la società entrerà nel perimetro di Altenia. È il secondo acquisto in un anno, dopo STE Energy. "Noi - ricorda l'amministratore delegato di Altenia, Massimo La Gioia - da sempre, soprattutto in questi ultimi anni, abbiamo cercato di presidiare il nostro mercato - progettazione, realizzazione e manutenzione di grandi impianti fotovoltaici, storage utility scale, sottostazioni di alta tensione - attraverso l'aggregazione di competenze, con una crescita organica e inorganica".

Una strategia che si ripete con coerenza, passo dopo passo. "Quest'anno - prosegue La Gioia - abbiamo continuato questo percorso con un'acquisizione che ci permetterà di crescere soprattutto in un'area territoriale fondamentale e strategica per il nostro paese: il centro sud Italia. Migliorare i tempi di realizzazione e le competenze, ma al tempo stesso permetterci anche di avere uno scambio fra gruppi che operano insieme da tanto tempo e che possano, attraverso un corretto coordinamento, arricchire la nostra proposta".

Un percorso di crescita avviato un anno fa con la riorganizzazione del gruppo, che ha già portato risultati concreti: oltre 1,5 gigawattipeak di fotovoltaico gestito, più di 1 gigawatt realizzato come contractor EPC, 800 trasformatori prodotti in cinque anni. E la determinazione a non fermarsi, come conferma Schiavoni. "Siamo veramente contenti di proseguire con passione e dedizione nel percorso di crescita che abbiamo avviato un anno fa e sul quale continuiamo con la massima determinazione".

Determinazione che si traduce in numeri, acquisizioni e presenza sul campo. L'intesa è preliminare. Il closing è atteso nelle prossime settimane, una volta ottenute le autorizzazioni di rito.

TMNews

Sanremo, Sal Da Vinci accolto da "re" nella sua amata Napoli

Napoli, 5 mar. (askanews) - Dopo la vittoria al 76° Festival di Sanremo 2026 con "Per sempre sì", Sal Da Vinci è tornato accolto da "re" nella sua amata Napoli. Una grande immensa folla di fan si è riunita in Piazza Torretta nel quartiere Chiaia, dove l'artista è cresciuto, per celebrare insieme a lui questo grande ritorno a casa.

Un momento carico di emozione che ha assunto i toni di una vera e propria festa popolare: tra applausi, cori e affetto, Napoli ha accolto uno dei suoi figli più amati, rendendo il ritorno di Sal Da Vinci nella sua città ancora più speciale.

TMNews

"Good boy", cura e manipolazione con Stephen Graham di "Adolescence"

Roma, 5 mar. (askanews) - Dopo essere stato applaudito alla Festa di Roma e al Festival di Toronto "Good boy" di Jan Komasa arriva dal 6 marzo nei cinema italiani. Il regista polacco, candidato all'Oscar per "Corpus Christi", questa volta ambienta il suo thriller intenso e inquietante in un'isolata villa inglese, dove un teppista diciannovenne viene rinchiuso dopo essere stato rapito.

Il ragazzo arrogante e violento interpretato da Anson Boon si ritrova legato nel seminterrato della casa dove un uomo, con la complicità di sua moglie, vuole trasformarlo in un "bravo ragazzo". Tutti i personaggi sembrano non sapere distinguere la realtà dalla finzione, ciò che è lecito e ciò che non lo è, non sembrano in grado di gestire disagi e emozioni. E ad interpretare quel padre che mette in atto un perverso tentativo di manipolazione ma allo stesso tempo offre cura e cerca amore, c'è Stephen Graham, ideatore e interprete di "Adolescence".

"Stephen Graham ha interpretato quel ruolo un anno dopo quello nel nostro film, perché forse i temi toccati fanno parte dello spirito dei tempi. - ha spiegato Komasa - E' la realtà che ci spinge a trattarli. Credo che il personaggio di Graham testimoni quanto è difficile oggi creare legami, relazioni, in un mondo in cui tutti parlano e nessuno ascolta".

"Good boy" è un thriller originale, una fiaba dark che solleva domande scomode sulla verità, la libertà, i pericoli della cura, la manipolazione. "Mi piace raccontare storie in cui i personaggi mentono: la verità è un ottimo materiale che regista e attori trasformano. - ha detto il regista - Per quanto riguarda la manipolazione, credo che sia una cosa che viene usata da sempre, un modo per sopravvivere, soprattutto nel mio Paese, la Polonia. Siamo il crocevia di tante culture diverse, al centro dell'Europa, siamo come un corridoio, dobbiamo essere capaci di parlare con tutti e abbiamo dovuto imparare l'arte della manipolazione per sopravvivere".

TMNews