CATEGORIE

Italian Rising Stars, da Gamba a Insolia, da Cesari a Giuggioli

di TMNews domenica 15 dicembre 2024
2' di lettura

Roma, 17 dic. (askanews) - Celeste Dalla Porta per "Parthenope", Carlotta Gamba per "Vermiglio" e "Dostoevskij", Tecla Insolia per "L'arte della gioia" e "Familia", Federico Cesari per "Tutto chiede salvezza", Matteo Oscar Giuggioli per "Hanno ucciso l'uomo ragno", "Suspicious mind" e "Sdraiati", Emanuele Palumbo per "Nostalgia" e "Mixed by Erry". Sono loro i vincitori della seconda edizione del premio "David Rivelazioni Italiane - Italian Rising Stars".

Il riconoscimento dedicato agli attori emergenti è nato lo scorso anno dalla collaborazione dell'Accademia del Cinema Italiano - Premi David di Donatello con l'Area Cinema di Fondazione Sistema Toscana. Piera Detassis, Presidente e Direttrice Artistica dell'Accademia, ha spiegato: "La mission del David, dell'Accademia, così come li concepisco, li concepiamo con la nostra squadra, è naturalmente di promuovere il cinema italiano, promuoverne i talenti, promuoverne gli autori, gli attori, i personaggi, ma soprattutto cercare di sottolineare e di lanciare tutto quello che propone di nuovo l'industria del cinema, propone in fatto di novità e di innovazione. E le rivelazioni italiane stanno perfettamente chiuse dentro una linea di ricerca che secondo me è molto importante e che è appunto la nostra chiave, la chiave del David".

I sei giovani vincitori sono stati annunciati nello storico cortile del Museo Nazionale del Bargello di Firenze, straordinario scenario d'arte che ospita la statua in bronzo del David di Donatello. L'evento, a cui hanno partecipato le tre attrici e i tre attori, è giunto a conclusione della "50 Giorni di Cinema a Firenze", la manifestazione di cinema internazionale in programma da settembre a dicembre nel capoluogo toscano.

tag

Ti potrebbero interessare

Capri, decine di delfini nuotano nel mare dei Faraglioni

Capri, 26 mag. (askanews) - Un gruppo di delfini nuota nel mare di Capri: ne sono stati avvistati a decine e da un gommone arrivano immagini anche ravvicinate dei cetacei. I delfini popolano l'intero tratto di mare del Tirreno meridionale e nella zona dei Faraglioni, cui si riferiscono queste scene, gli avvistamenti sono frequenti, ma sempre molto affascinanti.

TMNews

Montezemolo: Ferrari Luce? "Si rischia la distruzione di un mito"

Roma, 26 mag. (askanews) - "Se dovessi dire quello che penso farei del male alla Ferrari. Si rischia la distruzione di un mito, mi dispiace moltissimo. Spero che si tolga il cavallino, almeno, da quella macchina". Così Luca Cordero di Montezemolo, ex presidente Ferrari, a margine dell'assemblea di Confindustria sulla presentazione dell'elettrica Luce. "Questa - ha aggiunto - sicuramente è una macchina che almeno i cinesi non ci copieranno".

TMNews

Iran critica Rubio per visita al Taj Mahal in India

Hyderabad, 26 mag. (askanews) - Anche una visita a una delle sette meraviglie del mondo può diventare un caso diplomatico. Il consolato generale dell'Iran a Hyderabad, in India, ha criticato il segretario di Stato americano Marco Rubio per la visita al Taj Mahal nel pieno del conflitto tra Stati Uniti e Iran. Rubio e la moglie si sono fatti immortalare al monumento nell'ambito della missione in India.

"Se Rubio conoscesse la storia o l'architettura, non avrebbe posato per una foto in quel luogo", ha scritto il consolato iraniano. "Quel monumento fu costruito per amore della moglie iraniana dell'imperatore, realizzato dal genio di architetti iraniani, mentre oggi il suo governo minaccia di cancellare la civiltà iraniana, insultando altre civiltà".

Il conflitto con l'Iran è al centro dei colloqui del vertice dei ministri degli Esteri del Quad che hanno annunciato una serie di iniziative su sicurezza marittima, infrastrutture portuali, minerali critici ed energia nell'Indo-Pacifico, con l'obiettivo di trasformare il formato che riunisce India, Stati uniti, Giappone e Australia in una "partnership d'azione".

"Siamo profondamente impegnati in questa partnership. È un elemento chiave e una pietra angolare della nostra strategia globale come nazione, gli Stati Uniti. Ecco perché siamo così felici di essere qui oggi e perché siamo entusiasti delle iniziative che stiamo annunciando." ha detto Rubio.

TMNews

Iran, Tajani: mesi di sacrifici industria? Guerra non dipende da noi

Roma, 26 mag. (askanews) - "Mi auguro che non ci siano mesi di sacrifici" per gli industriali e che "le cose possano migliorare in tempi abbastanza rapidi. Per ciò che è di mia competenza io sono molto soddisfatto dei risultati dell'export, indipendentemente dalle due guerre e dalla situazione dei dazi, va a vele spiegate". Lo ha detto il vice premier e segretario di Forza Italia Antonio Tajani, parlando con i giornalisti al suo arrivo all'assemblea di Confindustria a Roma.

"Guardiamo pure il bicchiere mezzo pieno, la guerra non dipende da noi, vorrei ricordare che l'export rappresenta quasi il 40% del Pil e se va bene l'export vanno bene anche l'industria. Stiamo crescendo, anche in Cina sono aumentate le esportazioni, i dati sono lusighieri, l'ultimo trimestre si è chiuso con più 7, ed era più 3,3 l'anno scorso, da questo punto di vista credo che il mondo dell'industria possa essere contento, noi faremo ti tutto per aiutarlo, stiamo facendo il possibile. Non dipende da noi la guerra in Ucraina, la guerra in Medio Oriente, i dazi, ma nonostante tutto, anche la benzina costa meno in Italia rispetto a Germania o Francia", ha aggiunto.

L'energia però costa di più: "Quello non dipende da noi, che non si possa vendere l'energia spagnola all'Italia a prezzi più bassi è una scelta che non dipende da noi ma dalla Francia", ha tagliato corto.

TMNews