CATEGORIE

Al MAXXI di Roma la celebrazione del World Nutella Day

di TMNews mercoledì 5 febbraio 2025
2' di lettura

Roma, 5 feb. (askanews) - E' stato festeggiato in tutto il mondo il World Nutella Day. Dal 2007, infatti, il 5 febbraio è il giorno in cui si riunisce la community mondiale per celebrare, attraverso i social media, la passione per la crema alla nocciola e cacao più famosa al mondo. Fabrizio Gavelli, AD e Presidente Ferrero Commerciale Italia, ha spiegato: "Questo 5 febbraio, World Nutella Day, è speciale perché Nutella compie 60 anni. Ma non li dimostra perché ha saputo nel corso degli anni sempre innovarsi, prodotti che hanno sempre sorpreso i Nutella lovers, e quindi ogni 5 febbraio si rafforza sempre di più".

In Italia Nutella ha celebrato la giornata con un evento speciale al MAXXI di Roma, nel contesto dell'esposizione "Joyn! Un viaggio nel mondo Nutella per i suoi 60 anni". Durante la serata, condotta da Pierluigi Pardo, giornalista, telecronista sportivo e conduttore televisivo, è stata presentata la nuova edizione del libro "Il nuovo mondo Nutella - 60 anni di innovazione" di Gigi Padovani. Il volume offre uno sguardo approfondito sul viaggio di Nutella verso la trasformazione in un'icona globale, entrata a far parte della memoria collettiva. "E' passata attraverso le generazioni, è diventata un mito intergenerazionale. - ha spiegato Padovani - Poi negli ultimi 10 anni è diventata power-brand, cioè un brand di potere, perché si estende su altre categorie merceologiche. Facciamo un esempio: biscotti, un successo incredibile, il gelato, le cr pes surgelate, gli snack. Questi prodotti hanno portato il brand anche in altri ambienti".

La celebrazione di Roma è stata accompagnata dalle note del violinista Pierpaolo Foti, famoso per le sue interpretazioni innovative e coinvolgenti, e dal tributo di Greg Goya, street artist noto per la sua "fast art", che mira a suscitare emozioni immediate nel pubblico attraverso installazioni interattive negli spazi urbani. L'esposizione del Maxxi che ripercorre sei decenni di storia, innovazione, passione, sarà visitabile fino al 20 aprile 2025.

tag

Ti potrebbero interessare

Accordo Oms sulla pandemia per affrontare le future crisi sanitarie

Ginevra, 20 mag. (askanews) - Dopo oltre tre anni di negoziati,l'Organizzazione Mondiale della Sanità, l'agenzia sanitaria delle Nazioni Unite ha adottato uno storico accordo sulla pandemia per affrontare future crisi sanitarie. I negoziati erano stati innescati dalla crisi del Covid-19. L'accordo mira infatti a prevenire la risposta disorganica e il disordine internazionale che hanno circondato la pandemia di Covid-19, migliorando il coordinamento e la sorveglianza globale, nonché l'accesso ai vaccini, in caso di future pandemie. "Non vedo obiezioni. La risoluzione è adottata all'unanimità", ha dichiarato il Ministro della Salute delle Filippine, Ted Herbosa, che presiede la sessione a Ginevra, tra gli applausi della sala.

"È una giornata storica", ha dichiarato il direttore generale dell'OMS Tedros Adhanom Ghebreyesus dopo il voto.

TMNews

Presidente Taiwan su bilancio primo anno, tra minacce Cina e dazi Usa

Taipei, 20 mag. (askanews) - Il presidente di Taiwan ha annunciato che l'arcipelago è "disposto" a dialogare con la Cina. In un discorso nel suo primo anno in carica, William Lai Ching-te si è impegnato inoltre a tutelare gli interessi dei vari settori dell'isola nelle trattative sui dazi in corso con gli Stati Uniti, pur mantenendo una posizione ferma sulla sicurezza di fronte alle crescenti pressioni di Pechino, la quale dipende molto dalla protezione americana.

"Voglio ribadire ancora una volta che, finché ci saranno parità e dignità, Taiwan è pronta a discutere e collaborare con la Cina, a sostituire il contenimento con l'impegno e il confronto con il dialogo", ha detto Lai.

"Taiwan è un paese amante della pace. Sono anche un convinto sostenitore della pace, perché la pace non ha prezzo e la guerra non ha vincitori. Ma se abbiamo ideali nella nostra ricerca della pace, non possiamo illuderci".

Di fronte a sfide sia esterne sia interne nell'ultimo anno, Lai ha dovuto destreggiarsi tra tensioni con Washington - nonostante quelle che lui ha definito "migliori relazioni di sempre" tra Usa e Taiwan - minacce militari quasi quotidiane da parte di Pechino e profonde divisioni politiche interne. Il governo è stato colto di sorpresa il mese scorso quando il presidente statunitense Donald Trump ha annunciato dazi del 32% sulle importazioni taiwanesi, citando pratiche commerciali sleali e un consistente surplus bilaterale. La mossa ha sorpreso Taipei, dove si riteneva che iniziative recenti - tra cui l'aumento della spesa per la difesa al 3% del Pil e un piano di investimenti da 100 miliardi di dollari di Taiwan Semiconductor Manufacturing Company (TSMC), il più grande produttore mondiale di chip a contratto, in Arizona - avessero soddisfatto le aspettative di Washington.

"Oggi il mercato taiwanese è globale e il suo palcoscenico è internazionale. In futuro, continueremo a credere nella democrazia e ci espanderemo in mercati diversificati".

TMNews

Papa Leone XIV, Amirante: studiamo sue parole bellissime

Roma, 20 mag. - "Con il cuore ricolmo di gioia ringraziamo insieme a tutta la chiesa il Cielo per il dono di Papa Leone XIV, studiamo le sue parole bellissime, "il male non prevarrà", essere insieme, costruttori di pace, costruttori di ponti, in un tempo in cui tutti si fa la guerra. Non c'è solo la guerra che rischia di esplodere ancora di più in tutto il mondo ma c'è una guerra che ogni giorno viviamo, di competizione, di guerre relazionali. Allora questo essere costruttori di ponti e di pace è un impegno che vogliamo prendere e vogliamo chiedere al Cielo che lo ricolmi di tutti i doni possibili per poter vivere questa missione di servizio in un tempo così importante, tempo in cui abbiamo proprio bisogno di unità, di essere uno, di comunione, di essere fratelli tutti, famiglia, unità in Cristo per le sfide di questa umanità".

Da Lourdes, in occasione del Festival dei Giovani - Luce e musica nel cuore del pellegrinaggio, promosso dalla Comunità Nuovi Orizzonti, con la partecipazione di don Davide Banzato e la conduzione di Francesca Fialdini, Chiara Amirante, fondatrice di Nuovi Orizzonti, ha voluto mandare con un video una testimonianza di luce e speranza per l'avvio di Pontificato di Papa Leone XIV

TMNews

Lourdes, il mondo militare si ritrova sotto lo sguardo di Maria

Roma, 20 mag. - Sessantacinque anni di cammino, sessantacinque anni di pace invocata insieme. Dal 1958 a oggi, il Pellegrinaggio Militare Internazionale (PMI) rappresenta uno dei più straordinari segni di fraternità tra i popoli. Anche quest'anno, dal 15 al 18 maggio 2025, ol-tre 15.000 militari provenienti da 40 nazioni si sono ritrovati a Lourdes per testimoniare che è possibile unire le divise alla fede, la disciplina all'interiorità, la difesa alla speranza.

In un tempo segnato da fragilità e conflitti, questo 65 anniversario ha assunto un valore ancor più profondo. Il cammino dei militari verso la Grotta di Massabielle ha voluto essere un atto collettivo di pace, un pellegrinaggio di popoli che, attraverso i propri rappresentanti in uniforme, chiedono con umiltà un mondo riconciliato.

Il tema del Santuario di quest'anno, "Con Maria, pellegrini di speranza", è stato declinato nello slogan "Militari pellegrini di speranza", a richiamare la chiamata giubilare che at-traversa l'intera Chiesa. E proprio nella luce dell'inizio del pontificato di Papa Leone XIV, che ha esortato i cristiani a "diventare seminatori di speranza in ogni ambito della vi-ta, anche nei luoghi segnati dal dolore e dal conflitto", il PMI si è fatto risposta concreta e visibile a questa chiamata universale. Tra i protagonisti di questa edizione, l'Italia ha portato 4.000 militari, tra cui numerosi giovani delle scuole militari, guidati per la prima volta dal nuovo Ordinario Militare, Mons. Gian Franco Saba, che farà ufficialmente il suo ingresso nella Diocesi Castrense il 30 maggio. Oltre 80 cappellani militari hanno accompagnato il pellegrinaggio. L'organizzazione italiana, complessa e strutturata, è stata coordinata da don Pasquale Madeo, che ha guidato con cura ogni aspetto del viaggio e delle celebrazioni.

In un messaggio video carico di significato, Mons. Gian Franco Saba ha affermato:

"Il pellegrinaggio non è un semplice spostamento fisico, ma un moto dell'anima. È un atto di fede che apre la strada al rinnovamento della coscienza e all'impegno per il bene comune. A Lourdes, con Maria, ci mettiamo in cammino come popolo militare, portando sulle spalle il peso del mondo ma nel cuore la speranza di un'umanità riconciliata. Che la Madre di Dio accompagni i nostri passi".

TMNews