CATEGORIE

Al Bioparco di Roma è nato Frosy, un piccolo cammello della Battriana

di TMNews giovedì 6 marzo 2025
2' di lettura

Roma, 6 mar. (askanews) - Fiocco azzurro al Bioparco di Roma. È nato un maschio di cammello della Battriana (Camelus bactrianus); i genitori sono Rebecca, che ha sette anni, e Finn, di cinque anni. Il piccolo è venuto alla luce lo scorso 28 febbraio; i guardiani del reparto erbivori hanno deciso di chiamarlo Frosy.

Il cammellino è in ottima salute, è vispo, ama prendere il sole, e sta sempre con la mamma che lo allatta regolarmente, sotto lo sguardo attento della nonna Enza, madre di Rebecca e della zia Pasqualina, sorella di Rebecca.

"Questa famiglia allargata - spiega la Presidente della Fondazione Bioparco di Roma Paola Palanza, etologa - rappresenta l'ambiente sociale naturale per questi animali, che in natura vivono in gruppi matrilineari e hanno moltissime interazioni di gioco fra loro. Venite a osservarli; i cammelli sono specie molto interessanti da conoscere poiché sono un esempio di adattamenti ad ambienti estremi".

Il cammello della Battriana vive in Asia Centrale, nelle zone desertiche e steppose, dove le temperature oscillano dai - 29°C in inverno ai + 38°C in estate. Di conseguenza, l'animale ha sviluppato molti adattamenti come le folte sopracciglia e le narici, chiudibili ermeticamente, che lo proteggono dalle tempeste di sabbia e la folta pelliccia durante l'inverno, che viene persa in estate. Inoltre, resiste anche molti giorni senza bere e ha sviluppato la capacità, unica tra i mammiferi, di bere acqua salmastra.

Le principali minacce per questo animale sono la degradazione e la perdita dell'habitat, oltre alla caccia per la carne e la pelle.

Una falsa credenza vuole che nelle gobbe ci sia acqua, in realtà sono riserve di grasso che permettono ai cammelli di resistere anche per lunghi periodi senza cibo. Quando il cibo scarseggia, il grasso contenuto nelle gobbe viene metabolizzato e trasformato in riserva di energia e acqua.

tag

Ti potrebbero interessare

Casa Bianca: l'Iran potrebbe assembleare bomba nucleare in 15 giorni

Roma, 19 giu. (askanews) - La portavoce della Casa Bianca Karoline Leavitt ha affermato oggi che l'Iran sarebbe in grado di assemblare una bomba nucleare in "circa 15 giorni" se la guida suprema ayatollah Ali Khamenei ne desse l'ordine.

"Siamo molto chiari: l'Iran ha tutto ciò di cui necessita per arrivare a un'arma nucleare. Tutto ciò di cui hanno bisogno è una decisione del leader supremo in tal senso, e ci vorrebbero circa quindici giorni per completare la produzione di quest'arma, che rappresenterebbe, naturalmente, una minaccia esistenziale non solo per Israele, ma anche per gli Stati uniti e per il mondo intero , ha dichiarato Leavitt, durante una conferenza stampa.

TMNews

Missili iraniani su Be'er Sheva, auto ed edifici distrutti

Milano, 20 giu. (askanews) - Le forze di sicurezza israeliane ispezionano edifici e auto danneggiati nella città meridionale di Be'er Sheva in seguito a un nuovo bombardamento di missili lanciato dall'Iran. Le immagini trasmesse dalla tv israeliana mostrano auto in fiamme e vetrate distrutte. Almeno sei persone hanno riportato ferite, ma lievi. Sfiorata anche la sede locale di Microsoft.

TMNews

"Mai fermi", il nuovo libro di Alessandro Benetton: 8 lezioni di vita

Milano, 20 giu. (askanews) - La storia, i successi, le difficoltà, i valori degli altri come ispirazione per la propria carriera, vita, visione. È l'idea da cui è scaturito "Mai fermi. Otto punti fissi per la tua traiettoria", il nuovo libro di Alessandro Benetton, edito da Mondadori.

"Nasce dopo la storia di 'La traiettoria', il mio primo libro, in cui qualcuno mi aveva convinto che ci fossero delle cose che potessero essere di ispirazione per gli altri nella mia vita, cosa che non credevo; ha finito per essere così ed è stato quasi spontaneo condividere un altro pensiero che avevo, cioè quello che si può imparare molto dalla vita degli altri. Ci vuole empatia, ci vuole modestia ma anche la volontà e la capacità di pensare in grande", ha spiegato l'autore, presidente di Edizione e vicepresidente di Mundys.

Fra i "mentori" citati Andy Warhol, l'architetto giapponese Tadao Ando, la stilista Emilie Floge e Michael Schumacher. "L'ho conosciuto da giovane mi sono rimaste impresse tante cose dalla sua determinazione alla sua complicità, al suo essere anche contaminante nei confronti degli altri - ha detto parlando del pilota - la determinazione assoluta su tutto anche all'inizio della sua relazione con quella che diventerà sua moglie, Corinna".

Poi ancora i surfisti Kelly Slater e Bethany Hamilton, il banchiere Amadeo Giannini, fondatore di Bank of America, con una lunga storia di successi e riscatti contro le avversità. "A me è piaciuto mettere in evidenza la sua capacità di pensare in maniera olistica al proprio mestiere - ha precisato Benetton - pensare che quello che lui faceva aveva un impatto nella vita degli altri e tenere quella come barra e come traiettoria".

Poi alcune lezioni più personali, di famiglia: "Ci sono tanti episodi che riguardano la vita più personale ancora, coi miei figli, il fatto di essermi occupato da molto vicino di loro mi ha permesso di mettere in giusta prospettiva tutti gli altri grandi impegni che avevo in un momento di profondo cambiamento della mia vita".

TMNews

In anteprima video Aggio truvato l'ammore di Cristina Lizzul Ft Laioung

Milano, 20 giu. (askanews) - In anteprima il video "Aggio truvato l'ammore" il nuovo singolo di Cristina Lizzul Feat Laioung, prodotto da Obi1 e che porta la firma dei due artisti. Il brano, dalle sonorità R&B e in perfetto stile sexydrill, racconta l'amore come un'esperienza spirituale, quasi divina. Un miracolo raro, vissuto come una rinascita emotiva.

Cristina Lizzul esprime la profondità e l'entusiasmo di aver finalmente trovato un amore puro e autentico, dopo un lungo percorso fatto di battaglie interiori e delusioni. Mentre lei celebra questo miracolo emotivo, la risposta di Laioung appare distaccata, quasi timorosa di accogliere un sentimento così grande. Non risponde con un "Ti amo", ma con un disilluso "ho messo il cuore nel portafoglio per poter amare gli affari", rivelando così una realtà emotiva più dura e concreta. Una frase che svela le sue paure, il conflitto tra il desiderio di amare e la necessità di proteggersi. Sembra pronto a fare il salto, ma qualcosa lo trattiene.

Il brano è un dialogo tra due visioni opposte dell'amore: da un lato la Lizzul, cantautrice italo-americana R&B/Trapsoul, che incarna il sentimento con dedizione e vulnerabilità; dall'altro Laioung, che si ritrae, forse non pronto a lasciarsi andare. Un confronto autentico e intenso, cantato con passione e sincerità da entrambi gli artisti. Il brano arriva dopo la pubblicazione di ''Rimedio d'amore'', che ha ottenuto un ottimo riscontro dagli addetti ai lavori, entrando nella playlist New Music Friday Italia e in Apple Music. I singoli usciti anticipano l'uscita del nuovo progetto discografico di Cristina Lizzul, che si preannuncia ricco di sorprese.

TMNews