CATEGORIE

Caos dazi, Trump impone il 25% su acciaio e alluminio

di TMNews mercoledì 12 marzo 2025
2' di lettura

Washington, 12 mar. (askanews) - Dazi del 25% sugli import di acciaio e alluminio negli Stati Uniti da tutto il pianeta sono entrati in vigore "senza eccezioni o esenzioni". L'amministrazione Trump prosegue la sua guerra commerciale. Si aggiungono alle minacce delle tariffe maggiorate del 25% su un'ampia gamma di prodotti da Canada e Messico che dovrebbero essere imposte dal 2 aprile.

In campagna elettorale, Donald Trump si era impegnato a rilanciare la crescita dell'economia americana e a tenere sotto controllo l'inflazione. Secondo lui i dazi doganali sull'import sono lo strumento necessario per reperire i fondi, anche se sui mercati finanziari ha creato il caos e gli analisti non escludono il rischio di una vera recessione. A Wall Street, tra le società più colpite dal panico degli investitori, c'è anche l'azienda di auto elettriche di Elon Musk, che lunedì aveva accusato il colpo più pesante, perdendo più del 14%.

I dazi, ha detto la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, danneggiano in primo luogo industrie e consumatori. L'Ue ha annunciato che risponderà dal primo aprile con tariffe sui beni statunitensi per un valore di 26 miliardi di euro.

Oltre alla furia del Canada con cui il braccio di ferro prosegue da settimane a colpi di minacce reciproche, le reazioni si fanno sentire da tutti i mercati di scambio con gli Stati Uniti fino in Australia.

La Cina ha annunciato che prenderà "tutte le misure necessarie" per proteggere i suoi interessi.

Oggi, proprio in Canada, inizia il vertice del G7 dei ministri degli Esteri. In teoria i lavori si concentrano sulle trattative di pace tra Russia e Ucraina, ma il segretario di Stato statunitense Marco Rubio, nel gelo canadese non solo meteorologico, dovrà spiegare il comportamento della Casa Bianca ai sei alleati.

tag

Applausi (e sollievo) per Merz eletto cancelliere al secondo turno

Berlino, 6 mag. (askanews) - Scoppia l'applauso fragoroso nell'emiciclo del Bundestag, dove il leader della Cdu Friedrich Merz è stato eletto Cancelliere al secondo turno: dopo la clamorosa bocciatura avvenuta in mattinata - la prima volta per un cancelliere tedesco - la Camera bassa del parlamento ha approvato la sua nomina con 325 voti, 9 in più della maggioranza richiesta (316).

I voti a disposizione della coalizione Unione Cdu-Cs e Spd erano tuttavia 328, 12 in più della maggioranza necessaria: all'appello sono quindi mancati 3 voti - esattamente il numero delle schede non valide, cui si è aggiunta un'astensione.

Dopo lo "choc" della prima votazione, che lo ha respinto con 310 voti a scrutinio segreto, nel giro di poche ore Merz è riuscito a ricucire quello che gli analisti hanno interpretato come uno strappo all'interno del suo partito, dove una frangia di deputati sarebbe stata più incline a trattare con l'ultradestra dell'Afd piuttosto che con i socialdemocratici; resta da vedere se e con quali concessioni.

Il neoeletto Cancelliere si è recato, come richiede l'iter, a Palazzo Bellevue, dove è stato nominato dal Presidente federale Frank-Walter Steinmeier; Merz presterà ora giuramento al Bundestag.

TMNews

L'Onu accusa Israele: usano gli aiuti a Gaza come arma

Ginevra, 6 mag. (askanews) - Le Nazioni Unite accusano Israele di usare gli aiuti umanitari come "arma" di guerra nella Striscia di Gaza, inviando "bombe" invece di cibo e acqua. "Sembra essere un tentativo deliberato di usare gli aiuti come arma, e noi abbiamo messo in guardia contro questo da molto tempo, gli aiuti dovrebbero essere forniti in base alle necessità umanitarie a chiunque ne abbia bisogno", ha dichiarato Jens Laerke, portavoce dell'Ufficio delle Nazioni Unite per gli Affari Umanitari (OCHA), durante un briefing con la stampa a Ginevra. "C'è un disperato bisogno di cibo", ma invece i palestinesi "ricevono bombe", ha detto Laerke.

TMNews

Il nuovo ambasciatore americano designato è arrivato a Roma

Roma, 6 mag. (askanews) - Tilman J. Fertitta, nuovo ambasciatore designato degli Stati Uniti d'America è giunto a Roma. Lo ha comunicato la sede diplomatica americana in Italia che sui social ha pubblicato le foto del suo arrivo. "Sono onorato di essere in Italia a nome del popolo americano e non vedo l'ora di lavorare con i miei nuovi meravigliosi colleghi italiani in uno dei migliori posti di lavoro al mondo" ha scritto lo stesso Fertitta.

"Benvenuto in Italia! La missione degli Stati uniti in Italia e San Marino dà il benvenuto all'ambasciatore-designato Tilman J. Fertitta", ha scritto l'ambasciata, postando una foto della sua discesa dalla scaletta dell'aereo, in fondo alla quale lo aspettava il vice capo missione Shawn Crowley.

Il 29 aprile 2025, Tilman J. Fertitta è stato confermato dal Senato americano ambasciatore designato degli Stati Uniti d'America presso la Repubblica Italiana e la Repubblica di San Marino.

Fertitta ha una lunga carriera nel mondo degli affari, dell'intrattenimento e della filantropia. È anche autore del best-seller del New York Times Shut Up and Listen, ex protagonista del programma televisivo Billion Dollar Buyer della CNBC, vincitore di numerosi premi, tra cui quello di Imprenditore dell'Anno di Ernst & Young e l'inserimento nella Texas Business Hall of Fame come il secondo più giovane tra gli iscritti. Dal 2011 è anche membro della Forbes 400 List. E' spesso commentatore esperto su CNBC, Bloomberg e Fox News.

TMNews

Conclave, annullato Anello del Pescatore e rotti sigilli di Bergoglio

Roma, 6 mag. (askanews) - Durante l'ultima Congregazione generale dei cardinali in Vaticano prima dell'inizio del Conclave, la dodicesima, come da tradizione è stato annullato l'"Anello del Pescatore" e sono stati rotti i "sigilli" del pontificato di Papa Francesco, con una croce sul simbolo.

L'anello del pescatore viene distrutto quando viene constatata la morte di un Papa. Ogni Pontefice ne ha uno, personale, indossato all'anulare della mano destra e il nuovo papato comincia ufficialmente quando viene indossato nella messa di inizio del pontificato.

L'anello è uno degli oggetti con maggior valenza simbolica per la chiesa, così come i rituali che gli ruotano attorno. Vuole rappresentare il ruolo di "pescatore di uomini" del Pontefice, come successore degli apostoli e ha la figura di San Pietro mentre getta le reti da pesca dalla sua barca.

TMNews