CATEGORIE

L'Onu accusa Israele: usano gli aiuti a Gaza come arma

di TMNews martedì 6 maggio 2025
1' di lettura

Ginevra, 6 mag. (askanews) - Le Nazioni Unite accusano Israele di usare gli aiuti umanitari come "arma" di guerra nella Striscia di Gaza, inviando "bombe" invece di cibo e acqua. "Sembra essere un tentativo deliberato di usare gli aiuti come arma, e noi abbiamo messo in guardia contro questo da molto tempo, gli aiuti dovrebbero essere forniti in base alle necessità umanitarie a chiunque ne abbia bisogno", ha dichiarato Jens Laerke, portavoce dell'Ufficio delle Nazioni Unite per gli Affari Umanitari (OCHA), durante un briefing con la stampa a Ginevra. "C'è un disperato bisogno di cibo", ma invece i palestinesi "ricevono bombe", ha detto Laerke.

tag

Lavoro, Fumarola: oggi bella pagina relazioni con governo

Roma, 8 mag. (askanews) - "Credo che oggi abbiamo davvero segnato una bella pagina di relazioni con il governo e con le altre parti. Ora bisogna mettersi a lavorare sui contenuti". Così Daniela Fumarola, segretaria generale della Cisl, al termine dell'incontro a Palazzo Chigi sulla sicurezza sul lavoro, presieduto dalla premier Giorgia Meloni.

"La cosa più importante - ha aggiunto - credo che sia quella annunciata dalla presidente Meloni, ovvero una strategia nazionale con la necessità di tenere insieme tutti i soggetti che se ne devono occupare. Ed è una strategia che noi abbiamo spesso proposto: quella del patto e della responsabilità con al primo punto la salute e la sicurezza. Credo che questo sia un obiettivo che abbiamo raggiunto. E poi una strategia di lungo periodo, non una cosa che si esaurisce con questo incontro ma un percorso da avviare su salute e sicurezza per poi continuare su altri obiettivi che noi abbiamo anche indicato: i salari, la produttività, le competenze, la formazione".

TMNews

Lavoro, Fumarola: bene apertura governo su revisione subappalti

Roma, 8 mag. (askanews) - La disponibilità del governo a proporre un aggiornamento delle regole nella catena dei subappalti "credo che sia un'apertura importante perché rivedere quelle norme significa anche agire sul piano della salute e della sicurezza. Abbiamo accolto con favore anche questa apertura". Così Daniela Fumarola, segretaria generale della Cisl, al termine dell'incontro a Palazzo Chigi sulla sicurezza sul lavoro, presieduto dalla premier Giorgia Meloni. Fumarola ha però detto che sui referendum non si esprime perché - ha spiegato - è uno strumento che su questi argomenti non condivide.

TMNews

Cantieri sicuri, Capaccioli: bene protocollo sostenibilità

Roma, 8 mag. - "L'edilizia sostenibile non può e non deve essere assente dalla metodologia di realizzazione di un edificio green. Ecco perché l'accordo sancito oggi con il Lavoro e Welfare e Green Building Council Italia avvia un percorso che tende a mettere al centro delle scelte e della strategia di sviluppo in materia di sostenibilità nell'ambiente costruito anche la dignità del lavoro e la sicurezza dei lavoratori all'interno dei cantieri che realizzano questa tipologia di costruzione. Non possiamo far finta di nulla, non possiamo mettere la testa sotto la sabbia: è importante avere rispetto delle regole sul lavoro, è importante dare dignità al lavoro dell'essere umano all'interno dei cantieri. Su questo, Green Building Council, oltre a quanto già fatto con gli accordi collaborativi e il nostro position paper, si prodigherà nel produrre documenti tecnici insieme a Lavoro e Welfare, in cui saranno definite le migliori modalità per avere un cantiere che possiamo definire realmente e concretamente sostenibile".

Lo ha dichiarato Fabrizio Capaccioli, Presidente di GBC Italia, in occasione della firma con Lavoro&Welfare di un protocollo per cantieri sicuri e sostenibili.

TMNews

Cantieri sicuri e sostenibili, Damiano: focus su prevenzione

Roma, 8 mag. - "L'obiettivo di Green Building è di costruire case verdi, ecosostenibili, di avere uno sviluppo armonico delle città che guardi alle periferie. L'intesa fra Green Building e Lavoro Welfare vuole anche incrementare l'attenzione già prevista al tema della prevenzione, vale a dire al cantiere sicuro, al cantiere trasparente, al cantiere che, con l'uso della digitalizzazione e dei nuovi strumenti di intelligenza artificiale, sia in grado di garantire l'integrità psicofisica dei lavoratori che costruiscono le case ecocompattibili".

Lo ha dichiarato Cesare Damiano, Presidente Associazione Lavoro &Welfare, in occasione della firma del protocollo per cantieri più sicuri e sostenibili con GBC Italia.

TMNews