CATEGORIE

Joel Meyerowitz, l'essere nel momento di un grande fotografo

di TMNews martedì 25 marzo 2025
2' di lettura

Brescia, 25 mar. (askanews) - Sei decenni del lavoro di uno dei più grandi fotografi del nostro tempo, un artista - e un uomo - che ha raccontato il presente prendendosi cura delle immagini e ha saputo fare una fotografia per molti versi assoluta. Joel Meyerowitz ha un'aura di leggenda e a lui la Fondazione Brescia Musei dedica la prima grande retrospettiva in Italia.

"Oggi ho 87 anni - ha detto Meyerowitz ad askanews - e questo è un momento di riflessione. Penso che gli artisti quando invecchiano sanno che il tempo davanti a loro è molto breve, ma il tempo nel passato è lungo. C'è la possibilità di vedere se c'era qualche verità nel loro lavoro giovanile. C'è la continuità, che fa vedere che l'artista era sempre li: così quando guardo queste opere ora, vedo me stesso. Vedo la passione che avevo e la curiosità che avevo, e posso sentire un allineamento, una coerenza con il mio lavoro attuale".

In mostra le immagini dell'11 settembre, quando Meyerowitz è stato l'unico reporter ammesso a Ground Zero, ma anche i capolavori della fotografia di strada, i reportage sociali e quelle fotografie americane alla Hopper che hanno ispirato il cinema e forgiato un immaginario poetico. Per generare quel senso di meraviglia che il curatore Denis Curti ha voluto citare anche nel titolo dell'esposizione. "Ho sempre pensato a Joel - ci ha spiegato Curti - come a una sorta di acrobata della fotografia, capace di salti e avvitamenti non solo fisici, ma soprattutto mentali. Inizia con una fotografia legata naturalmente all'esperienza della street photography per poi però introdurre immediatamente il tema della consapevolezza".

Per Brescia Musei e il suo direttore Stefano Karadjov la mostra è il coronamento di un lavoro si quasi vent'anni, che continua a essere d'attualità. "Un uomo davvero straordinario - ha detto Karadjov - che è riuscito, con la sua antologia, a raccontare la storia della fotografia degli ultimi 50 anni in cambiamento. E oggi è più che mai attuale, visto il momento di grande tensione e incertezza legata anche agli Stati Uniti e al momento politico in corso, il suo ciclo degli anni Sessanta che ha raccontato nell'America profonda la frustrazione e le difficoltà legate alla guerra nel Vietnam, ci riporta in modo estremamente contemporaneo momento che viviamo".

Momenti, istanti. in fotografia sono parole importanti, che Joel Meyerowitz ha fatto proprie, superando le grandi lezioni storiche per arrivare a una sua presenza nell'idea stessa dell'attimo della fotografia: fulmineo, ma comunque meditato. "Essere nel momento - ha concluso l'artista americano - è esattamente ciò di cui si occupa la fotografia. Saper capire che quello è il momento, che arriva e se ne va. E l'allenamento consiste nel vedere se riesci a riconoscere il tuo momento, il momento in cui senti qualcosa ed è così profondo che lo devi catturare con una macchina fotografica, così".

E la profondità delle immagini di Meyerowitz è qualcosa dentro la quale oggi perdersi è ancora bello e, soprattutto, possibile.

tag

Ti potrebbero interessare

Inondazioni in Australia, residenti portati via con i gommoni

Milano, 21 mag. (askanews) - Gli abitanti vengono evacuati a bordo delle scialuppe di salvataggio, lasciando dietro di sé edifici e strade allagati dall'acqua fangosa. In due giorni alcune zone dell'Australia sudorientale sono state colpite da piogge equivalenti a quelle di oltre quattro mesi. Secondo le autorità, si prevede che oltre 16.000 persone rimarranno isolate almeno fino a giovedì e che nelle prossime 48 ore si prevedono ulteriori forti piogge.

TMNews

Gaza, protesta pro-Pal davanti alla Camera: cartelli "Stop genocidio"

Roma, 21 mag. (askanews) - Al grido di "Assassini", "Free Palestine" e con cartelli con su scritto "Europa e Italia basta complicità con Israele" si è svolta la protesta di un centinaio di persone davanti a Montecitorio organizzata dalle associazioni pro-Palestina, mentre in Aula si discutevano le mozioni di Partito Democratico -Movimento Cinque stelle-Alleanza Verdi e Sinistra e Azione concernenti iniziative sull'evoluzione della situazione in Cisgiordania e nella Striscia di Gaza.

Tra i cartelli esposti, insieme a una grande bandiera palestinese, si legge, tra l'altro "Stop genocidio", "Basta con l'occupazione illegale", "Cessate il fuoco" e "Auschwitz Gaza". Su uno, con la foto della senatrice Liliana Segre, anche la scritta: "Io ti stimo, ma come puoi non urlare contro il genocidio?".

Al presidio sono arrivati anche alcuni parlamentari, tra cui il leader del Movimento 5 stelle Giuseppe Conte, Nicola Fratoianni, Marco Grimaldi (Avs), Laura Boldrini (Pd).

Giuseppe Conte ha detto: "Come ci possiamo fermare di fronte a un genocidio che si sviluppa sotto i nostri occhi tutti i giorni? Come ci possiamo fermare di fronte a un governo criminale che, con la complicità di un Occidente in ginocchio, offre copertura militare e non solo politica, si sta rendendo responsabile di fronte alla storia di questi efferati crimini?"

TMNews

Maxi operazione 'Ndrangheta da Reggio Calabria a Milano: 97 arresti

Roma, 21 mag. (askanews) - Una maxi operazione coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Reggio Calabria contro le più importanti cosche di 'ndrangheta in tutta Italia ha portato all'arresto di 97 indagati. L'operazione dalle prime luci dell'alba si è svolta da Reggio a Milano, da Roma a Torino e in molte altre città da nord a sud (Monza e Brianza, Pavia, Nuoro, Bologna, Cosenza, Catanzaro, Vibo Valentia, Rimini, Verona e Agrigento).

Gli indagati sono accusati di aver gestito "in regime di monopolio" il traffico di stupefacenti tramite una struttura stabile ed organizzata, "un'alleanza" tra le cosche della provincia. Le accuse, a vario titolo, vanno da reati di associazione a delinquere di tipo mafioso, concorso esterno, associazione finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti, estorsione, sequestro di persona, scambio elettorale politico mafioso e detenzione e porto di armi. Eseguito il sequestro preventivo di due società, attive rispettivamente nella ristorazione e nell'edilizia.

Ad eseguire gli arresti i Carabinieri del Comando Provinciale di Reggio Calabria, supportati dai colleghi degli altri territori - dal Ros, dallo Squadrone Eliportato Cacciatori Calabria e Sicilia, dal 14esimo Battaglione "Calabria", Nucleo Cinofili e Ottavo Nucleo Elicotteri di Vibo Valentia ed inoltre con il supporto dell'Interpol Cooperation Against Ndrangheta (ICAN).

TMNews

Gaza, Bonelli legge in aula i nomi dei bambini morti, tutti in piedi

Roma, 21 mag. (askanews) - I nomi e le età dei bambini morti a Gaza. Tutte le età, dai più grandi ai "neonati". Li ha letti nell'aula della Camera Angelo Bonelli (Avs) mentre illustrava la mozione unitaria del centrosinistra su Gaza e Medio Oriente. "La lista è molto lunga - ha detto Bonelli - centinaia e centinaia di fogli".

Tutti i deputati si sono alzati ascoltando il lungo elenco. Rimasto seduto ai banchi del governo il sottosegretario agli esteri Giorgio Silli, unico rappresentante dell'esecutivo Meloni in aula (anche se di norma governo e presidenza non si alzano salvo che sia un'iniziativa decisa prima dal presidente e concordata con i gruppi).

E Bonelli ha sottolineaton sottolinea invece l'assenza in aula del ministro degli esteri e vicepremier Antonio Tajani in un giorno in cui si discute di una situzione che, ha sottolineato, è una "pulizia etnica". "Un pessimo segnale", ha affermato.

TMNews